Press "Enter" to skip to content

I problemi più frequenti che interessano gli elettrodomestici

Nelle nostre case la diffusione degli elettrodomestici ha raggiunto livelli molto elevati sia in termini di numero che di tipologie. Oltre agli elettrodomestici tradizionali (come il forno, la lavatrice con carica dall’alto e il frigorifero) si stanno diffondendo tanti dispositivi che velocizzano e migliorano la qualità di numerose attività. Gli elettrodomestici, come tutti i dispositivi di uso comune, anche per il loro utilizzo continuativo, possono andare incontro a guasti e malfunzionamenti.

L’attenzione verso questi fenomeni deve essere elevata sia per risolvere i guasti e ripristinare il funzionamento degli elettrodomestici sia per i rischi legati ai guasti elettrici che possono interessare gli impianti e, quindi, l’intera abitazione.

In presenza di un problema di qualsiasi natura, quindi, è fondamentale rivolgersi tempestivamente a un centro assistenza che possa intervenire per individuare il problema e risolverlo in tempi rapidi. Qui https://www.centro-assistenza-roma.it/ è possibile trovare un servizio di pronto intervento qualificato per tutti gli elettrodomestici della casa.

Ma quali sono i problemi più comuni che possono interessare gli elettrodomestici?

La cappa della cucina

Capita spesso che con il passare del tempo la potenza di aspirazione della cappa della cucina siano minori. Il problema il più delle volte è nell’intasamento del filtro che raramente (o mai) viene pulito o sostituito. Altre volte l’ostruzione interessa il condotto di scarico o c’è un problema sul motore che necessita di essere sostituito.

Gli elettrodomestici senza fili

La comodità degli elettrodomestici senza fili è fuori discussione consentendo una maggiore versatilità e praticità di utilizzo. Ma anche questi possono andare incontro a guasti e malfunzionamenti. I più comuni e specifici per questa tipologia di prodotti è legata alla batteria che perde efficienza, si ricarica lentamente o, peggio, non si ricarica più. Altre volte il problema è sulla base di ricarica o il caricabatterie e in entrambi i casi si rischia di perdere la comodità di usare un dispositivo privo dell’ingombro del filo.

Le guarnizioni

Tra le perdite d’acqua più frequenti quelle a carico della lavastoviglie sono tra le più fastidiose. La causa principale è spesso da individuare nella guarnizione di gomma che corre lungo il corso dell’apertura. Questa con il passare del tempo può rovinarsi, perdere elasticità o addirittura rompersi impedendo quella tenuta fondamentale per evitare le perdite. I problemi a carico delle guarnizioni possono interessare anche il forno (con fughe di calore dallo sportello) e il frigorifero (che non fredda adeguatamente o al suo interno si forma del ghiaccio). Anche in questi casi la sostituzione del componente dovrebbe rivelarsi risolutiva.

Lavatrice e asciugatrice

Passando dalla cucina al bagno o alla lavanderia ci sono due elettrodomestici molto utili come la lavatrice e l’asciugatrice. Capita spesso che i cicli di lavaggio e asciugatura non siano efficienti come dovrebbero con i vestiti che rimangono macchiati o non perfettamente puliti o che l’asciugatrice completi le sue operazioni in tempi molto lunghi. In questi casi la responsabilità è spesso nel filtro che risulta intasato e che dovrebbe essere pulito regolarmente. Un filtro intasato può anche portare a un eccessivo sforzo del motore che può andare in blocco e rovinarsi, con un danno maggiore per l’intero elettrodomestico.

Comments are closed.