Oggi gran parte delle transazioni vengono svolte sui portali e-commerce e questo vuol dire che si ha maggiore necessità di affidarsi a servizi di spedizione sicuri ed efficienti, sia se si tratta di privati, ma ancora più se si è un’azienda.
Inoltre, quando si invia un pacco o una raccomandata, o si sta per riceverne uno, si desidera poter tracciare la spedizione per visualizzare lo stato e conoscere la data di consegna. Per questo motivo, molte persone si affidano al servizio Poste dove quando.
Grazie a questa funzionalità, infatti, è possibile sapere con pochi click, sia da computer che da smartphone, dove si trova il proprio pacco o la raccomandata, ma anche atti giudiziari, e seguire l’iter dalla partenza alla consegna grazie a un codice di tracking che viene rilasciato al mittente al momento della spedizione.
Queste informazioni sono utili sia per chi invia il pacco, sia per il destinatario, soprattutto se si tratta di comunicazioni importanti o di acquisti che vengono fatti online. Inoltre, la funzionalità Postedovequando è accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Se si deve effettuare una spedizione, si deve effettuare un trasloco con numerosi colli o si deve acquisire un servizio continuativo è importante anche conoscere i prezzi che possono variare in base al corriere e al servizio scelto.
Effettuare una spedizione in modo rapido e sicuro: ecco a chi rivolgersi
Se si tratta di inviare documenti importanti, di spedire pacchi che devono essere consegnati rapidamente, o di spedire alimenti e si cerca un servizio sicuro e affidabile, è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli che possono fare la differenza, sia per quanto riguarda i costi, sia per quanto riguarda la garanzia di consegna in tempi brevi.
Non sempre infatti, Poste Italiane si rivela la scelta migliore. Per questo, se si vuole comparare i costi e i servizi offerti dalle varie aziende specializzate nella spedizione di pacchi e raccomandate, è possibile visitare il sito spedirecomodo.it.
Con pochi click, e inserendo alcune informazioni, si potrà avere un preventivo personalizzato. Inoltre, quest’azienda si occupa di tutte le fasi della spedizione, dalla presa in carico alla consegna e, attraverso il servizio poste dovequando per raccomandata, permette anche di verificare l’iter della spedizione.
Per chi ha poco tempo, poi, è possibile prenotare il ritiro dell’oggetto da spedire presso il proprio domicilio o l’ufficio, con costi competitivi rispetto a quelli praticati dai vari corrieri. Se si ha esigenza di consegnare pacchi e raccomandate in tempi davvero brevi (circa 1 o 2 giorni lavorativi), è preferibile affidarsi al servizio Poste Italiane Crono Express, disponibile in tutta Italia con prezzi a partire da poco più di 5 euro.
Come utilizzare il servizio Poste dove quando
Se si sta per ricevere un pacco o una raccomandata o controllare se la spedizione è arrivata a destinazione, basta andare sul sito spedirecomodo.it o su Poste Italiane nella sezione “Cerca Spedizione”. Qui si potrà trovare un campo di ricerca dove andrà inserito il codice di tracking (se non si è in possesso di questa sequenza alfanumerica bisognerà chiederla al mittente): basta premere invio o cliccare sull’icona con la lente di ingrandimento per avviare la ricerca.
Con questa semplice operazione, Poste dove quando consente di visualizzare anche una serie di informazioni aggiuntive, ovvero di conoscere l’iter della spedizione, dalla presa in carico ai vari passaggi che vengono effettuati per portare il pacco a destinazione.
Il servizio di tracciamento permette anche di controllare più spedizioni: è possibile quindi inserire “aggiungi spedizione” inserendo un ulteriore codice. Questo è valido sia per i pacchi, sia per Poste dove quando raccomandata. Inoltre, è bene sapere che se si deve inviare una raccomandata, oggi è possibile farlo anche direttamente online, senza doversi recare presso gli Uffici Postali.
Come interpretare gli stati di spedizione di Poste dovequando
Visualizzare lo stato attuale della spedizione permette di sapere dove si trova in quel momento il pacco o la raccomandata, ma spesso alcune indicazioni possono non essere facili da comprendere.
La prima dicitura che si troverà nell’elenco degli stati di spedizione è Presa in carico, un termine che sta a indicare che la richiesta è ancora in fase di lavorazione e che, quindi sarà inviata a breve. Quando il pacco è partito da un Centro Operativo e viene inviato a un altro, operazione che avviene spesso nel caso di lunghe distanze, si noterà la dicitura In Transito accompagnata dalla località del centro.
Se il pacco è In Consegna, si leggerà proprio questa dicitura tra gli stati del servizio dovequando. Tuttavia, può capitare anche che si verifichino alcuni problemi: ad esempio, nel caso di un destinatario assenso o di mancata consegna, lo stato della spedizione riporterà queste indicazioni. Può succedere anche che un pacco vada perso e si visualizzeranno le informazioni relative.
Conoscere lo stato della spedizione, e utilizzare il servizio Poste dove quando raccomandata o pacchi, consente anche di potersi interfacciare velocemente con il servizio di assistenza. Ogni stato e aggiornamento della spedizione, infatti, può essere anche salvato e scaricato in formato PDF, così da poter essere inviato via email o Whatsapp.
Comments are closed.