Press "Enter" to skip to content

Come trovare la giusta lavatrice con carica dall’alto

Una lavatrice con carica dall’alto è la scelta più consigliata e gettonata per chi ha problemi di spazio nel proprio bagno/lavanderia o non dispone di un apposito ripostiglio.

Grazie all’oblò di apertura per il carico posto in alto, infatti, queste lavatrici risultano più vantaggiose rispetto a quelle classiche o anche quelle slim, il cui portello posto davanti può risultare ingombrante per gli spazi più stretti anche nei modelli più piccoli.

La preoccupazione di qualcuno su queste lavatrici riguarda la rumorosità, che potrebbe essere maggiore rispetto a quelle classiche vista la maggior profondità in cui si trova il cestello. Ma non è così: la maggior parte dei modelli più nuovi, non risulta più rumorosa di altre lavatrici.

Dove acquistare una buona lavatrice con carica dall’alto

Se hai già pensato di comprare una lavatrice con carica dall’alto e sei alla ricerca della migliore, avrai forse notato che in commercio ci sono vari modelli, che differiscono per caratteristiche e prezzo. Come ogni elettrodomestico, la scelta della giusta lavatrice deve essere presa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità economiche.

Online si possono trovare varie offerte, ad esempio, su Overly potrai acquistare a prezzi vantaggiosi lavatrici a carico dall’alto delle marche più conosciute. Ma se sei in cerca di qualche ulteriore dritta prima di procedere all’acquisto, di seguito potrai trovare tutti i consigli necessari per la scelta, analizzando nel dettaglio i consumi, la resistenza, le dimensioni, la capacità del cestello e i prezzi delle lavatrici delle migliori marche.

Quanto consuma una lavatrice con carica dall’alto?

Una lavatrice con carica dall’alto di qualità, come quelle di classe energetica A fino ad A+++, possono rappresentare un maggior investimento al momento dell’acquisto, ma questo verrà compensato da consumi ridotti di energia elettrica che andranno a giovare all’ambiente e al proprio portafoglio.

Per poter risparmiare sulla bolletta elettrica, oltre ad utilizzare elettrodomestici in classe A, sarebbe consigliabile installare un impianto fotovoltaico. I pannelli fotovoltaici sono una tecnologia per l’energia pulita e rinnovabile che sta prendendo sempre più piede in case, condomini e edifici commerciali o aziendali. Questa, infatti, permette di convertire la luce solare in energia green ed ecosostenibile, e dopo un investimento iniziale, il risparmio sulla bolletta e con le agevolazioni fiscali è decisamente vantaggioso.

Anche l’acquisto dei pannelli può rivelarsi meno dispendioso di quanto si pensi, in quanto installare dei pannelli solari costa all’incirca 12.000 euro, ma che è una cifra soggetta a innumerevoli variabili, calcolabile con precisione solo con un preventivo che analizzi caso per caso.

Ma per farsi un’idea, basti pensare che i pannelli solari si trovano singolarmente al prezzo di € 1.500/KW, e per una famiglia di quattro persone 3 KW sono abbastanza. 4.000 euro più Iva, quindi, al quale va aggiunto il costo di 1.500 euro dell’inverter, componente che permette di trasformare l’energia accumulata in energia elettrica. I costi di installazione e quelli delle altre componenti necessarie si aggirano attorno ai 5.000 euro e, infine, bisogna aggiungere il costo per l’allacciamento alla rete elettrica, ma questo è da calcolare in base a quanto l’abitazione dista dalla cabina di trasformazione più vicina, con un prezzo proporzionale alla distanza.

Per avere sempre sotto controllo i consumi della lavatrice potrebbe essere una buona idea installare sul proprio smartphone un app in grado di segnalare l’uso dell’energia elettrica da parte dell’elettrodomestico. In questo modo è possibile monitorare i consumi ed eventualmente ridurre quelli in eccesso. Per questo scopo, si può considerare di scaricare l’app Ned, l’assistente energetico personale votato miglior prodotto tecnologico Smart Building per la sezione dedicata all’innovazione negli edifici di Sicurezza 2017. Quest’app funziona collegandola al quadro elettrico di casa, dal quale prende i dati dei consumi di tutti gli elettrodomestici della casa e li rende disponibili per la presa in visione in un unico posto.

Un altro elettrodomestico che ci aiuta a risparmiare tempo e denaro è la lavastoviglie diventata ormai praticamente indispensabile in tantissime case, bar e ristoranti, permette infatti di lavare le proprie stoviglie in maniera accurata e in breve tempo, così che possiamo dedicarci ad altro mentre piatti, posate e bicchieri vengono lavati meglio di quanto faremmo noi a mano. Sì può parlare a lungo dei vantaggi di questo elettrodomestico domestico in termini di tempo e fatica, ma tra questi ce n’è uno che viene spesso ignorato, ovvero quello economico. La lavastoviglie, infatti, permette di risparmiare acqua corrente grazie alla durata del ciclo programmata e il programma di risparmio idrico, nonché permette di risparmiare anche sulla bolletta della caldaia visto l’utilizzo dell’acqua calda per un tempo determinato e limitato.

Dimensioni e capienza della lavatrice con carica dall’alto

Le dimensioni delle lavatrici con carico dall’alto sono generalmente standard, ovvero presentano un’altezza di 90 cm, profondità di 60 cm e la larghezza di 40 cm.

L’aspetto positivo di questi elettrodomestici è che si prestano perfettamente all’installazione libera, in quanto non necessitano di appositi spazi d’incastro nei mobili. Un motivo in più per cui sono adatte a chi dispone di spazi ridotti.

Una lavatrice con carica dall’alta può avere la stessa capacità di una lavatrice tradizionale, quindi con un cestello che può contenere da 5 a 8 o addirittura 12 chili. La scelta al riguardo va presa a seconda della necessità e della frequenza con cui si fa il bucato, con le lavatrici da 8 o più kg consigliate per le famiglie.

Nella scelta della lavatrice potrebbe anche essere necessario valutarne l’estetica e il design: la lavatrice è uno degli elettrodomestici più grandi del bagno o della casa in generale, ed è in grado di catturare subito l’attenzione propria e di eventuali ospiti. Una lavatrice che stona col resto dell’arredamento può dare un’impressione sommaria e spartana all’intero ambiente.

Quanto dura una lavatrice con carica dall’alto? Per quanto riguarda la durata di vita, non c’è differenza tra lavatrici con carica dall’alto e quelle classiche con il portello orizzontale. Acquistando una buona lavatrice, infatti, ci si può aspettare che questa duri 10 anni o più, solo allora inizierà a mostrare segni di cedimento per cui sarà necessario cambiarla con una più nuova.

Prezzo di una lavatrice con carica dall’alto

Similmente alle lavatrici normali, il costo di quelle con carica dall’alto può partire da circa 300 euro per quelle più economiche, fino a 800 euro per i modelli più costosi e, normalmente, di maggior qualità. Ma, a parte il prezzo, quali sono le marche migliori?

Sono diverse le aziende produttrici che hanno questo genere di lavatrici nel proprio catalogo.

Quelle che vanno per la maggiore sono Bosch e Whirpool, ma modelli di buona qualità, e a prezzi convenienti, si possono trovare anche nei listini di AEG, Miele, Ariston e LG.

Vediamo quindi nel dettaglio alcuni dei modelli più venduti, con le rispettive caratteristiche.

  • AEG L7TBE624: questa lavatrice con carica dall’alto, di colore bianco, è una delle migliore sul mercato. Di classe energica B, il suo peso è di 58kg, mentre le sue dimensioni sono 890×400×600. Il cestello ha una capacità di 6 chili ed è a installazione libera.
  • Whirpool TDL 7221BS: questa lavatrice dispone di un cestello da 7 chili di capienza, e le dimensioni sono altezza: 900 millimetri, larghezza: 400 mm e profondità 600mm. A libera installazione, classe energetica E, e coi suoi 56 chili di peso questa lavatrice è un modello accessibile a tutte le tasche.
  • AEG L6TBG623: questo modello di lavatrice, dal colore bianco e dal prezzo accessibile, dispone di un cestello con capienza di 6 chili e un peso di 59 k g. Le dimensioni sono 850x400x620 ed è di classe energetica D.
  • Hot point EUQDD 107632: con centrifuga da 1600 giri al minuto e un cestello particolarmente capiente (10 chili) Questa lavatrice unisce qualità e convenienza. La classe energetica è A e dispone di funzione Antipiega e stiamo technology, che garantisce alte prestazioni e un lavaggio del bucato ottimale. Questa lavatrice è inoltre dotata di motore INVERTER, capace di variare la velocità di rotazione e controllare la pressione dell’acqua, rendendo l’elettrodomestico più prestante e silenzioso allo stesso tempo. Il motore inveter è garantito dall’azienda di produzione per 10 anni. Grazie alla sua capacità di variare la velocità di rotazione, è più efficiente nel controllo della pressione dell’acqua e migliora la silenziosità. Questo motore è garantito per 10 anni. Con il ciclo STEAM REFRESH PROGRAM, potrai rinfrescare i tuoi vestiti in soli 20 minuti senza lavarli. Il vapore rimuove i cattivi odori e rilassa i tessuti, rendendo più facile la stiratura.

Comments are closed.