Press "Enter" to skip to content

Impianti dentali: quali sono i vantaggi e cosa è opportuno sapere

Se hai uno o più denti mancanti o hai denti rotti o cariati che potrebbero essere irreparabili, gli impianti di solito sono la soluzione ideale. Molte persone si trovano a disagio con la protesi o il ponte, motivo per cui preferiscono affidarsi alla tecnologia degli impianti. Ma vediamo più nel dettaglio, secondo le indicazioni dello Centro Odontoiatrico Grimaldi a Bologna di cosa si tratta.

Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è un dente sostitutivo ad alta tecnologia che imita l’intera struttura del dente. Una “radice” in titanio viene inserita comodamente nell’osso e viene utilizzata per supportare una corona, un ponte o una protesi. Sembra, si sente e si comporta come un vero dente e può durare una vita se adeguatamente curato.

La tecnologia degli impianti dentali è diventata la soluzione all’avanguardia per la sostituzione dei denti grazie ai suoi vantaggi rispetto ai trattamenti precedenti. E, con le moderne innovazioni in odontoiatria, la maggior parte dei pazienti può trarne beneficio.

Benefici e vantaggio degli impianti dentali

Gli impianti dentali si comportano come i denti naturali

Uno dei maggiori vantaggi di un impianto è che ripristina la piena potenza masticatoria. La maggior parte dei pazienti non è in grado di avvertire la differenza tra i denti naturali e il dente dell’impianto. Possono mangiare qualsiasi cibo senza limitazione e possono anche spazzolare e usare il filo interdentale normalmente.

Gli impianti dentali possono durare una vita

Mentre un ponte dentale può durare in media 10 anni circa, gli impianti dentali possono durare tutta la vita. L’impianto è realizzato in titanio e si integra perfettamente con l’osso mascellare. È biocompatibile, il che significa che non è tossico e non viene rifiutato dall’organismo. Tutto sommato è un potente dente sostitutivo.

Gli impianti dentali prevengono la perdita ossea

Dove non c’è dente, l’osso mascellare nello spazio vuoto si deteriora a causa della mancanza di stimolazione. Se nessun impianto viene inserito nel primo anno di perdita di un dente, quell’area ossea perde il 25% del suo volume e la perdita progredisce negli anni.

Le protesi possono anche accelerare la perdita ossea poiché spesso si allentano e quindi sfregano contro la cresta ossea, consumandola gradualmente. Poiché un impianto sostituisce la radice così come il dente e la masticazione torna alla normalità, fornisce la stimolazione necessaria per stimolare la crescita ossea naturale.

Gli impianti dentali mantengono stabili i denti adiacenti

La presenza di un dente mancante può causare uno spostamento dei denti adiacenti verso quella cavità. Ciò può portare i denti fuori posizione e può influenzare il tuo morso, la tua capacità di masticare e l’aspetto della dentatura. Può causare interferenze che rendono difficile la sostituzione dei denti in seguito. Un morso scadente può anche portare a problemi con l’ATM (articolazione temporo-mandibolare) e provocare dolore e mal di testa.

Gli impianti dentali possono aiutarti a mantenerti libero da malattie gengivali

Uno spazio tra i denti mancanti può agire come una trappola per cibo e batteri e può portare a malattie gengivali.

Gli impianti dentali possono prevenire il cedimento del viso e l’invecchiamento precoce

Il cedimento del viso può essere un effetto indesiderato della perdita ossea derivante dalla mancanza di denti. È qui che il terzo inferiore del viso inizia a collassare, chiudendo gradualmente la distanza tra la punta del naso e il mento. I cambiamenti possono includere rughe in eccesso intorno alla bocca, labbra assottigliate e un mento più appuntito, che fanno sembrare la persona molto più vecchia della sua vera età.

Impianti dentali vs. protesi dentarie

Gli impianti dentali forniscono un’esperienza di gran lunga superiore rispetto alle protesi. Anche le protesi, che all’inizio si adattano bene al paziente, col tempo possono iniziare a cedere e diventare scomode, a causa della crescente perdita ossea.

È difficile mantenere una protesi costantemente stabile a causa dell’usura delle creste ossee su cui si aggancia. L’aspetto più frustrante delle protesi è che influiscono sulla capacità di masticazione, limitandola enormemente: molti devono rivedere la loro dieta perché non sono in grado di masticare determinati alimenti con la dentiera.

Altre opzioni di sostituzione dei denti dovranno essere riparate o sostituite periodicamente, ma gli impianti dentali sono progettati per durare per il resto della nostra vita e migliorare in generale il nostro benessere.

Comments are closed.