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Come diventare influencer su instagram: 10 consigli veramente utili

Negli ultimi anni, sempre più persone hanno iniziato a valutare la possibilità di iniziare la propria carriera di influencer e guadagnare denaro proponendo contenuti.

Instagram vanta più di 800 milioni di utenti attivi al mese, numeri enormi che possono rappresentare una grande opportunità per chi sa come sfruttarli a proprio vantaggio.

Anche tu vuoi diventare influencer? Non ti basta aprire un account e iniziare a pubblicare foto e video, se vuoi ottenere visibilità e successo devi avere le idee chiare.

C’è tanta concorrenza e per riuscire a farti notare dagli utenti, dovrai portare su Instagram una proposta di contenuti nuovi, originali e accattivanti, in grado di differenziarsi dai tanti che vengono pubblicati ogni giorno sulla piattaforma.

Se non sai da dove iniziare, prova a seguire questi 10 consigli veramente utili, che ti permetteranno di avviare la tua possibile carriera di influencer.

Non ci sono formule magiche, dovrai impegnarti ed essere costante, lavorare con passione e dedizione e i primi risultati non tarderanno ad arrivare.

1) Scegli la tua nicchia

Se vuoi diventare influencer non devi lasciare niente al caso, l’improvvisazione non ti aprirà la strada verso il successo.

Inizia a trovare la tua nicchia, un tema che ti appassiona e di cui sai abbastanza per poter proporre contenuti di qualità, in grado di fornire valore ai tuoi followers.

Evita di scegliere settori lontani dalle tue competenze o conoscenze, il rischio è di commettere errori grossolani e di mostrare cose di te che non ti appartengono.

I tuoi post dovrebbero essere l’espressione di ciò che sei e che ti piace fare. Ti piace la cucina? Adori viaggiare? Sei appassionato di tecnologia? Qualunque sia la tua passione portarla sul tuo account Instagram e coinvolgi il pubblico interessato alla nicchia.

2) Crea il tuo profilo aziendale

Se vuoi iniziare davvero la tua carriera da Influencer su Instagram devi farlo trasmettendo professionalità e serietà.

Il modo migliore è quello di aprire un profilo aziendale (a questo link https://www.aranzulla.it/come-mettere-il-profilo-aziendale-su-instagram-1054136.html scopri come aprirlo ), che ti permetterà di monitorare le tue attività su Instagram e perfezionare la strategia.

Infatti, uno dei vantaggi più importanti offerti dall’account aziendale di Instagram è quello di aver accesso a informazioni come i dati demografici dei follower, i post che ottengono più interazioni, i giorni e gli orari in cui i tuoi post rendono meglio.

Inoltre, avrai la possibilità di attivare gli annunci pubblicitari e di promuovere i post, per ottenere maggiore coinvolgimento arrivando a un pubblico più ampio.

3) Programma il calendario editoriale

Per poter gestire al meglio il tuo profilo Instagram devi pianificare e il calendario editoriale è ciò che ti serve per ottimizzare il lavoro.

Si tratta di un documento su cui dovrai creare la strategia di pubblicazione dei contenuti, inserendo tutte le informazioni necessarie per assicurare costanza, periodicità e qualità ai tuoi followers.

Non puoi avere successo semplicemente pubblicando a caso ciò che ti viene in mente in un dato momento. Devi fissare obiettivi, stabilire qual è il target di clienti a cui rivolgerti, studiare i giorni e gli orari in cui le persone sono più attive sulla piattaforma.

Soprattutto, devi distribuire i contenuti in maniera diversificata, cercando di non annoiare i tuoi interlocutori. Il piano editoriale è uno strumento di cui non puoi fare a meno se vuoi diventare davvero influencer.

4) Pubblica contenuti di valore con cadenza periodica

L’ho accennato nei paragrafi precedenti, i contenuti di valore sono quelli che ti faranno fare il salto di qualità.

Se guardi i profili degli influencer più famosi, noterai che i post sono tutti ben realizzati, con una cura minuziosa dei dettagli.

Le foto devono essere di altissima qualità, devi differenziarti e devi farlo anche inserendo la migliore descrizione e gli hashtag più utilizzati per la tua nicchia.

Inoltre, è fondamentale che le pubblicazioni avvengano con cadenza periodica, in modo da tenere alta l’attenzione della community.

Il piano editoriale ti aiuterà moltissimo anche in questo. Definita la tipologia di contenuti da proporre, sceglie la cadenza con cui pubblicare.

Oltre ai post tradizionali, includi le Instagram Stories, le dirette e i Reels, tutti strumenti che ti aiuteranno a interagire coi follower e a mantenere sempre vivo l’interesse.

Ti consiglio di pubblicare almeno un post e 4/5 Stories al giorno per incentivare le interazioni e l’algoritmo di Instagram a darti maggiore visibilità.

In ogni caso, studia il tuo target di utenti e raccogli dati utili a definire la periodicità di pubblicazione migliore per il tuo profilo.

5) Caption: attenzione alle didascalie

Una caption (didascalia) è un breve testo che accompagna un post su Instagram, solitamente sotto l’immagine o il video.

La caption di Instagram è importante perché fornisce un contesto per il contenuto condiviso e aiuta a spiegare ciò che sta succedendo nell’immagine o nel video.

Inoltre, la caption di Instagram può aiutare a coinvolgere il pubblico e a incoraggiare le interazioni, come i commenti o i “mi piace”.

Se vuoi inserire una caption ottimizzata sceglie un tone of voice adeguato al tuo brand e al pubblico di destinazione.

Inserisci parole chiave e hashtag che possono aiutare a ottenere più visibilità nei risultati di ricerca di Instagram e far scoprire il post a un pubblico più ampio.

Scegli le parole da usare con molta cura, hai a disposizione un limite di caratteri, quindi, trova il modo migliore per esprimerti.

Inoltre, inserisci una Call to Action (CTA), incoraggiando i follower a interagire. Puoi chiedere di taggare qualcuno, di lasciare un commento o di compiere un altro tipo di azione. L’obiettivo è quello di coinvolgere il tuo pubblico.

6) Aumenta i follower

Se vuoi diventare influencer su Instagram devi avere un ottimo seguito, per cui il tuo obiettivo iniziale è quello di aumentare i follower.

Devi far crescere il profilo, più follower avrai e più alte saranno le probabilità che aziende della tua nicchia vogliano iniziare a collaborare con te.

Quando avvii il percorso, riuscire a ottenere decine di migliaia di follower può essere molto difficile e faticoso, ma con alcuni trucchi puoi ottenere risultati molto più velocemente. (Per maggiori info ti consigliamo questo link: https://www.emanuelesocialmediamanager.com/come-aumentare-follower-su-instagram-oltre-200-nuovi-follower-al-giorno-con-pochi-semplici-trucchi/ )

Con l’impegno e qualche sforzo in più nei primi tempi, inizierai a vedere i primi risultati e a ottenere una crescita costante dei follower.

7) Monitora le tue statistiche

Come detto in precedenza, con un profilo Instagram professionale puoi avere a disposizione diversi dati e informazioni grazie agli Insights.

Questi ti saranno utili per comprendere meglio le preferenze del tuo pubblico e il modo in cui i follower interagiscono sui tuoi contenuti.

Inoltre, puoi scoprire se la tua audience è soprattutto maschile o femminile, qual è la provenienza geografica e quali sono i post che ricevono più interazioni.

Monitorare le statistiche è fondamentale se vuoi perfezionare la tua strategia e ottenere una crescita maggiore l’engagement e del seguito su Instagram.

8) Interagisci in tempo reale con la community

Per diventare influencer devi interagire con la tua community, mantenere vivo il dialogo e coinvolgere regolarmente i follower nelle attività sul profilo.

Rispondi ai commenti che ricevi su post, Stories e DM; invita i seguaci a partecipare a sondaggi, chiedigli di farti delle domande o di scrivere le loro opinioni. Ripubblica i post delle persone che ti taggano nelle Stories.

Proponi contest e iniziative con premi per i tuoi fan e instaura collaborazioni con altri influencer della tua stessa nicchia.

Tutto questo aiuterà ad accrescere la tua fama, le interazioni col pubblico sono importanti se vuoi fare la differenza e ottenere maggiore popolarità.

9) Collabora con le aziende

Quando il tuo profilo avrà raggiunto un buon numero di follower, diciamo qualche decina di migliaia, avrai un pubblico di nicchia affezionato che ti permetterà di proporti ai brand del settore per instaurare delle collaborazioni.

Le aziende sono sempre alla ricerca di influencer per promuovere prodotti e servizi, se hai fatto un buon lavoro sul tuo profilo Instagram, sarà facile per te avviare una collaborazione e iniziare a guadagnare.

Potrai farlo in diversi modi, alcune aziende propongono una percentuale sulla vendita, altre inviano prodotti in omaggio.

Molte invece pagano gli influencer affinché pubblichino un determinano numero di post in cui sponsorizzano il brand. Dovrai solo scegliere la modalità che preferisci.

10) Non acquistare follower

Esistono dei servizi di vendita follower per aumentare rapidamente il contatore dei seguaci su Instagram, che alcune persone utilizzano per ottenere subito migliaia di followers.

Questa pratica, non solo viola le regole di Instagram, ma non apporta alcun vantaggio reale al tuo profilo. Perché? Nella maggior parte dei casi verranno inviati follower falsi, ovvero, profili fake che faranno solo aumentare visivamente il numero di seguaci sul profilo, senza però apportare valore allo stesso.

Oppure, potresti ricevere il Segui da account reali ma totalmente disinteressati alla tua nicchia e ai contenuti di pubblichi.

In entrambi i casi non trarrai alcun vantaggio e l’engagement del tuo profilo Instagram si manterrà molto basso, perché, di fatto, le interazioni da account fake o da persone non interessate, è quasi totalmente nullo.

Ricorda, se vuoi iniziare la tua carriera da Influencer dovrai impegnarti, non esistono scorciatoie. Trova la tua nicchia, lavora sulla proposta editoriale, cura i contenuti, interagisci con la community e altri influencer del tuo settore, evita le pratiche scorrette. Impegno e costanza porteranno tanti risultati e soddisfazioni nel tempo. Inizia ora la scalata verso il successo.

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