Press "Enter" to skip to content

L’isola di Murano ed il suo prezioso vetro

L’isola di Murano è conosciuta in tutto il mondo per le sue lavorazioni in vetro. Si tratta di una tradizione molto antica, mescolata alle tecniche e alle idee innovative dei giorni nostri. I maestri vetrai da anni operano con dedizione e con tanta voglia di far conoscere i loro lavori in tutto il mondo, tant’è vero che ad oggi, si parla di un prodotto d’eccellenza molto richiesto anche nei mercati esteri.

Murano però, fino al X secolo è sempre stata conosciuta per il suo importante traffico commerciale, soprattutto marittimo e per il suo benessere economico. Con il passar del tempo però, iniziò a nascere la storia che tutti ormai conosciamo, quella del vetro e della sua arte, ma tutto partì da Venezia.

La lavorazione del vetro però non ha portato con sé solo fattori positivi, infatti, sono molto noti gli incendi che più volte con le loro fiamme, hanno distrutto pezzi della città. Fu proprio questo il motivo per cui le vetrerie furono spostate in quest’isola, in modo tale da poter controllare al meglio le lavorazioni e custodire i segreti della lavorazione, oltre che proteggere Venezia da ulteriori danni.

La storia ci ricorda però che non è sempre andato tutto bene durante il periodo della lavorazione del vetro di Murano, questo perché con il passar del tempo cominciò a diffondersi la lavorazione anche dei cristalli di Boemia. Fortunatamente nonostante ciò le opere dell’isola sono sempre state apprezzate e dunque, hanno continuato ad essere molto richiesta e non solo sul mercato del collezionismo.

La lavorazione del vetro di Murano

La lavorazione del vetro di Murano è sempre stata affascinante, infatti è spesso possibile ammirare in tempo reale come viene effettuata dai maestri vetrai.

Si preme dunque anche sull’esperienza oltre che sul prodotto finale, in modo tale da poter far comprendere a chi acquista, tutto quello che c’è dietro un particolare prodotto e quanta dedizione ed accuratezza ci vuole per portare a termina una lavorazione perfetta. Il vetro è formato da silice che con le temperature altissime dei forni, viene poi trasformato in liquido. È proprio dal passaggio tra stato liquido e solido che il prodotto diventa morbido e quindi facile da plasmare.

A questo punto, il vetro di Murano potrà prendere forma e regalare degli effetti visivi sorprendenti. Se si desidera ad esempio un prodotto con il vetro opaco, è chiaro che il maestro artigiano utilizzerà il sodio. Ci sono infatti dei segreti che riescono a donare un aspetto unico ed inimitabile a questi prodotti dell’isola di Murano.

Lo stesso avviene quando si vogliono eliminare le bolle della lavorazione, qui gli artigiani invece, utilizzano il nitrato ed arsenico. E i colori? Beh quelli cambiano sempre in base ai materiali utilizzati e soprattutto alle tecniche e alle volontà degli artigiani. La lavorazione del vetro di Murano viene divisa spesso in due classi, la prima e la seconda.

La prima lavorazione

Qui vengono prese in considerazione tutti quei procedimenti volti a trasformare la materia prima, qualsiasi essa sia, inserendola in forni ad altissima temperatura per poi trasformarli in miscela vitrea da lavorare. Troviamo nella prima lavorazione: avventurina, cristallo, filigrana, lattimo, soffiatura e sommerso.

La seconda lavorazione

Qui invece, si prendono in considerazione tutte le tecniche con la lavorazione a lume e le relative bacchette. Anche la tecnica della vetro fusione o della lavorazione a freddo rientrano in questa categoria, come ad esempio l’incisione. Nella seconda lavorazione del vetro di Murano troviamo: conterie, decorato a smalto, millefiori, molatura, specchio, vetro murrino e vetro fusione.

A questo punto, non bisogna fare altro che spiegare al maestro artigiano cosa si desidera e che risultato si vuole raggiungere, per poi utilizzare una delle tecniche più adatte. Un esempio di professionalità e serietà nell’ambito del vetro di Murano, è senza dubbio VDA Borella che da anni opera nel settore ed offre dei prodotti unici, che si trattino di alcuni appartenenti a collezioni o meno.

È anche possibile personalizzare il proprio prodotto in base alle richieste e tutto ciò, garantendo anche l’originalità oltre che la bravura. Se c’è curiosità nel scoprire cosa può offrire VDA Borella, sul sito ci sono tutte le collezioni e tutti i singoli prodotti da poter ammirare ed ovviamente senza alcun impegno.

Comments are closed.