Press "Enter" to skip to content

Gli interventi da fare per ristrutturare ed abbellire gli esterni della tua casa

Tutti prima o poi prendono la decisione di ristrutturare o abbellire gli esterni della propria casa, d’altronde si sa che gli esterni delle abitazioni sono dei veri e propri abiti, con la quale esse si presentano al mondo.

Le domande più frequenti, quando si intende ristrutturare gli esterni di casa, sono: da dove iniziare? Qual è la strategia migliore? Quale materiale usare?

In questo post scopriremo insieme quali sono gli interventi da fare, che materiale usare e come procedere per ristrutturare ed abbellire gli esterni della nostra casa.

Interventi strutturali ed interventi estetici

Gli interventi che di solito si prendono in considerazione quando si parla di ristrutturare gli esterni della casa, sono generalmente di due tipi: interventi strutturali ed estetici.

Gli interventi strutturali, come da definizione, vanno ad influire sull’assetto strutturale e funzionale della casa stessa.

Gli interventi estetici, invece, influiscono esclusivamente sull’aspetto della casa, senza modificarne la funzionalità, ma con il solo scopo di abbellire.

Quando si decide di ristrutturare gli esterni della propria casa, entrano in scena entrambi gli interventi, sia strutturale che estetico; mentre, se l’intenzione è solo quella di abbellire gli esterni dell’abitazione, allora si avrà a che fare con i soli interventi estetici.

Chiarite le differenze tra le due tipologie di interventi, scopriamo un po’ più nel particolare, quali interventi fare per ristrutturare ed abbellire gli esterni della nostra casa.

Quali sono gli interventi da fare per gli esterni della casa?

Quando si ristrutturano gli esterni di una casa gli interventi più frequenti e maggiormente richiesti sono:

  • sostituzione o realizzazione del cappotto termico;
  • sostituzione degli infissi;
  • rifacimento e tinteggiatura della casa.

Tra gli interventi citati, il più richiesto è sicuramente il rifacimento e la tinteggiatura degli esterni della casa.

Veloce, economico e non troppo impegnativo, una ritinteggiata agli esterni abbellirà e renderà esteticamente più fresco l’aspetto della nostra casa e non solo.

È sempre più usata e diffusa, infatti, la pratica di abbellire gli esterni delle case con l’aggiunta delle cornici, che non solo sono utili ma anche esteticamente gradevoli.

Proprio in quest’ultimo caso ci si chiederà quale sia il materiale migliore da utilizzare per aggiungere delle cornici, ad esempio, all’esterno delle case.

Quali materiali usare per gli esterni della casa?

Senza passare al vaglio tutti i materiali esistenti in edilizia, ti diremo con certezza che il materiale migliore da usare per gli esterni della casa è sicuramente il polistirolo.

Sì! Perchè: affinchè le aggiunte estetiche o strutturali agli esterni della casa durino nel tempo, senza cedere o danneggiarsi, senza perdere in qualità e far rimpiangere la scelta, il polistirolo è il materiale migliore che potrai scegliere.

I vantaggi del polistirolo

Scegliere di utilizzare il polistirolo ha non pochi vantaggi, perché ha delle caratteristiche che lo rendono uno dei migliori materiali utilizzati in edilizia.

Innanzi tutto è estremamente compatto e resistente. È uno dei materiali che resiste a più agenti esterni, quali: acqua, umidità e deterioramento naturale. Caratteristica che lo rende il candidato ideale per installazioni agli esterni delle case.

Ha basso peso specifico, quindi è facilmente trasportabile e ottimo per la  realizzazione di allestimenti, anche di dimensioni notevoli.

Grazie alla sua resistenza, il polistirolo è dotato di lunga durata e stabilità nel tempo, caratteristiche che di certo lo mettono sul podio per la realizzazione di prodotti di qualità.

Cornici in polistirolo per gli esterni delle case

Come detto sopra, uno degli interventi più frequenti e diffusi è l’installazione di cornici per esterni e si è anche specificata l’importanza dell’utilizzo del polistirolo in edilizia.

Ne consegue che uno degli interventi che sicuramente dovrai prendere in considerazione se vuoi ristrutturare o abbellire gli esterni della tua casa è l’installazione di cornici in polistirolo per esterni.

La cornice è un elemento architettonico sia decorativo che funzionale, utilizzata per vari scopi come:

●        allontanare l’acqua dalle strutture portanti;

●        delimitare un ingresso, i vani finestra o una nicchia;

●        rendere l’aspetto complessivo dell’esterno della casa meno piatto e anonimo.

L’esterno delle nostre abitazioni viene considerato l’abito che la nostra casa indossa, quello che rappresenta a chi la guarda dall’esterno.

Sempre di più ormai chi si appresta a ristrutturare ed abbellire gli esterni della casa desidera e sceglie solo le migliori cornici di polistirolo per l’edilizia, come ad esempio quelle dell’azienda RVA Polistirolo.

Non rimanere indietro! Se stai pensando di dare un tocco di nuova vita agli esterni della tua abitazione, non ti resta che dare inizio all’avventura e scegliere l’intervento migliore per la tua casa.

 

Comments are closed.