Press "Enter" to skip to content

Come aprire un salone di bellezza

Hai trascorso anni lavorando in un salone, perfezionando le tue capacità e costruendoti una reputazione eccellente. Ti senti pronta per la tua prossima sfida. Questa guida ti dice tutto ciò che devi sapere su come aprire un salone di bellezza.

L’idea di possedere il tuo centro estetico è stata nella tua mente per un po’, ma ora vuoi trasformarla in realtà. Come puoi avviare un’attività che sia una spanna sopra le altre?

Ecco otto passaggi da seguire per aprire un salone.

1. Definisci il Concept del tuo Centro.

Il tuo concetto di salone dovrebbe essere integrato in ogni aspetto della tua attività, dai servizi offerti al tuo stile di servizio al cliente. Il tuo concetto dovrebbe riflettersi anche nel nome del tuo salone, nel tuo design, nel tuo arredamento e nella tua fascia di prezzo.

2. Crea un business plan.

Il piano aziendale serve a gettare le basi delle tue operazioni presenti e future. Devi assicurati di programmare:

  • un riepilogo esecutivo
  • la descrizione dell’azienda
  • l’analisi del settore
  • l’analisi geografica
  • l’analisi del mercato di riferimento
  • i servizi di esempio
  • il piano di marketing
  • la strategia di gestione
  • il piano finanziario

3. Seleziona la posizione giusta.

La scelta di una posizione adatta è fondamentale. La posizione geografica di un salone può aiutare a crearlo o a distruggerlo.

Visibilità e calpestio sono due fattori importanti da considerare durante il processo di selezione per uno spazio commerciale.

Ti suggeriamo di valutare anche dimensioni e la forma interna dei locali, per scegliere la soluzione migliore per il tuo piano aziendale. Un piano serve a questo. A evitare di fare spese eccessive o sottostimate. In entrambi i casi sarebbero spese deleterie.

Spazi sottostimati: ti costringeranno a lavorare in spazi angusti, che risulteranno soffocanti per chi ci lavora e per i clienti.

Spazi eccessivi: spesso portano spese elevate non necessarie e i clienti avranno l’impressione di trovarsi in un salone vuoto, poco frequentato, di bassa qualità (a volte potrebbe essere una scelta commerciale, per offrire un servizio di qualità elevata e privacy a pochi clienti alto spendenti per volta).

4. Iniziare la tua attività.

  • Come prima cosa devi costituire una società, o aprire la partita iva
  • Registrare la tua attività presso la camera di commercio.
  • Potresti anche pensare di registrare il nome del tuo salone (per impedire alle persone di copiarti e capitalizzare il successo del tuo salone).
  • Ottenere la Licenza di estetista presso lo Sportello per le Attività Produttive
  • Fare richiesta all’ASL di riferimento della certificazione di idoneità igienico-sanitaria
  • Comunicare al Comune l’inizio attività
  • Nominare una persona abilitata come responsabile del centro estetico
  • Nel caso tu voglia iniziare con dei dipendenti, dovrai aprire le posizioni INPS ed INAIL di chi lavora nel tuo centro estetico

5. Ordina l’attrezzatura per il salone.

Le attrezzature possono essere costose, quindi devi scegliere in maniera strategica cosa acquistare o noleggiare.

Elenca tutto ciò di cui hai assolutamente bisogno, per poi passare a ciò che desideri ma che non è indispensabile. Puoi risparmiare denaro acquistando alcuni oggetti usati, per poi acquistarne di nuovi in seguito. Prendi le tue decisioni solo in base al tuo budget e alla tua analisi finanziaria, mai di cuore.

6. Assumi il personale giusto.

Fai un elenco di quanto personale è necessario per gestire la tua attività in modo efficiente. Poi passa alle assunzioni. Non avere fretta e fai un periodo di prova. Le lettere di presentazioni potrebbero essere fuorvianti.

Devi vedere coi tuoi occhi cosa sanno fare i candidati. Un periodo di prova è consigliato, prima di procedere con l’assunzione. Nel caso di giovani candidati potresti optare per un periodo di stage o tirocinio retribuito, durante il quale potrai valutare pregi e difetti della persona e decidere se tenerla o cercarne un’altra.

7. Delinea le tue offerte e servizi.

I tuoi servizi sono il fulcro del tuo salone e dovrebbero riflettere il tuo concept e il tuo marchio. Le descrizioni dei servizi sono uno strumento di marketing che può aiutare a convincere nuovi clienti a provare il tuo salone. Le tue descrizioni dovrebbero essere concise ma fare appello al tuo pubblico.

8. Crea un piano di marketing.

Prima di aprire un salone, è importante sviluppare un piano di marketing che promuova la consapevolezza, porti nuovi clienti e crei un seguito fedele.

Le tattiche di marketing che potresti utilizzare sono diverse e potrebbero includere qualsiasi cosa. Potresti iniziare dai social media, farti realizzare o noleggiare un sito web per un centro estetico di cui puoi vedere un esempio qui, fare volantinaggio o puntare su un’apertura soft, che si lasci guidare dal passaggio e dal passaparola.

Il tuo budget dovrebbe scegliere per te, se non vuoi affogare nei debiti ancor prima di aver aperto. Certamente nel tuo business plan dovresti aver considerato un budget per la promozione iniziale. Basati su quel budget e cerca di non sforare.

Comments are closed.