Press "Enter" to skip to content

Perché è importante frequentare l’università: 5 motivi

Nella formazione del futuro professionista frequentare l’università è una fase della vita indubbiamente importante, sia per la crescita personale sia per la costruzione di un solido background conoscitivo. Eppure, dal XXIV rapporto del Consorzio Interuniversitario Almalaurea è emerso che il numero degli immatricolati, per l’anno accademico 2021/2022, è calato, soprattutto negli atenei del Sud che registrano un -5%. Gli unici dipartimenti che continuano a registrare un dato positivo afferiscono all’area disciplinare STEM con un +14%.

Ma perchè è così importante conseguire una laurea? Ecco 5 motivi che vi aiuteranno a capire.

Per essere in linea con le esigenze di mercato. In una società sempre più digitalizzata e tecnologica, il mondo del lavoro richiede figure professionali altamente specializzate. A questa esigenza le università rispondono con corsi di laurea funzionali alle richieste dei datori di lavoro. Infatti, sempre secondo il XXIV Rapporto del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, il 74% dei laureati di età compresa tra 20-64 anni nel 2021 è risultato occupato, a fronte del 65,2% dei diplomati (dati ISTAT).
Ma se già si svolge una professione, come posso conciliare studio e lavoro? Una valida opzione è data dalle università online che si avvalgono della metodologia didattica e-learning, dove gli studenti hanno accesso alle lezioni in ogni momento della giornata grazie alla presenza di piattaforme ad essere dedicate, come avviene ad esempio per i corsi offerti dall’Università Telematica Niccolò Cusano. Pensiamo ad esempio a scienze della formazione primaria disponibile online. Spesso chi già ha un’occupazione non riesce ad adempiere all’obbligo di frequenza che molte università, frequentare le università telematiche rappresenta un’ottima soluzione.

 Per ampliare il proprio background formativo e culturale. Abbiamo già detto che frequentare l’università è un’esperienza accrescitiva sotto diversi aspetti. Il costante confronto con colleghi provenienti da diverse realtà (con idee e ambizioni diverse) permette allo studente di cambiare prospettiva e crescere come persona e come futuro professionista.
Inoltre, ogni corso di laurea si caratterizza per aspetti positivi e negativi, funzionali a preparare lo studente ad acquisire un’apertura mentale favorendo il problem solving.

Perché i laureati guadagnano il 37% in più dei diplomati. Iscriversi all’università non solo favorisce l’occupazione ma si hanno prospettive di guadagno maggiori. Infatti, secondo la documentazione dell’Organization de Coopération et de Développement Économiques (OECD, organizzazione che raggruppa tutti i Paesi più sviluppati), chi ha ottenuto una laurea nel 2017 aveva un reddito del 37% più elevato rispetto a un diplomato.

Perché favorisce l’autodeterminazione e l’autonomia. Studiare all’università è una vera e propria palestra di vita che vi consentirà di conseguire più agilmente le vostre ambizioni. Prepararsi per affrontare un esame universitario richiede una grande forza di volontà, motivazione interna e un forte locus of control interno. Potete ben capire che quando giungerete alla discussione finale sarete una persona più autonoma ed indipendente rispetto alla neo-matricola di qualche anno addietro.   

 Si ha più fiducia in se stessi. La strada verso il conseguimento del titolo sarà spesso difficile, richiede molta costanza e fatica, ma questo percorso vi consentirà di crescere e rafforzare la fiducia in voi stessi. Dote che giocherà a vostro favore durante i diversi colloqui lavorativi.

Comments are closed.