Press "Enter" to skip to content

Scegliere la serratura giusta per la propria porta

Internet è pieno di video e guide utili per informarsi su qualsiasi cosa ci si metta in testa di fare; spesso, tuttavia, queste dimostrazioni fanno sembrare molto semplici operazioni che in realtà risultano abbastanza complesse se non si hanno gli anni di esperienza e le conoscenze approfondite di un professionista. Queste guide, infatti, spesso danno per scontato che chi li guarda sia già ferrato nel settore o possieda delle informazioni fornite in altre guide, o magari abbia la stessa manualità ed attrezzatura dell’esperto che ha realizzato la guida. La realtà è che, purtroppo, il fai da te improvvisato non porta ai risultati sperati, anzi, rischia di causare danni ancora maggiori o spese inutili in acquisti non necessari o sbagliati, vanificando il tentativo di risparmiare un po’ di soldi.

Se si cerca su Google come installare una nuova serratura, infatti, si possono trovare diverse guide e video sull’argomento, ma ognuna di quelle da noi consultata presentava delle lacune su almeno un aspetto della scelta della giusta serratura per la propria porta di casa o della sua installazione, perché spesso i fabbri, come ad esempio FabbroMilano24h, tendono a dare per scontate alcune cose di cui, però, chiunque sia esterno a quel tipo di mestiere potrebbe non aver mai nemmeno sentito nominare. Quindi, quali sono gli aspetti da tenere in considerazione se si vuole installare o sostituire da soli la propria serratura della porta di casa?
Serrature e cilindri

Una cosa che alcuni non sanno è che la parte dove si infila la chiave è il cilindro, mentre la serratura è il dispositivo che chiude la porta. Esistono diversi tipi di cilindro, e non tutte le serrature e i cilindri sono compatibili: è bene acquistare serratura e cilindro insieme, della stessa ditta, per essere sicuri della loro compatibilità ed evitare di acquistare su siti internet o rivenditori inaffidabili che si presentano come venditori a prezzi molto vantaggiosi: ci si potrebbe ritrovare a fare uno o più acquisti inutili a meno di acquistare un seconda volta le parti mancanti.
L’entrata e le differenti versioni delle serrature

L’entrata è la lunghezza della serratura presa a partire dalla piastra che fuoriesce dallo scrocco fino al centro del cilindro: questa misura determina se una determinata serratura è adatta ad entrare nella porta su cui deve essere installata o per sostituire una vecchia serratura.

Di ogni serratura esiste una versione destra e sinistra, a seconda di quale sia il lato di apertura della porta: ma attenzione, perché può capitare di fare confusione con i termini. La versione destra di una serratura, ad esempio, va montata su una porta i cui cardini sono a destra mentre la si guarda rispetto al lato opposto rispetto a quello dove la serratura deve essere montata. Inoltre, in alcuni casi, si deve tenere presente il verso in cui la porta si apre.
Rivolgersi ad un professionista

I dettagli ai quali stare attenti sono moltissimi, senza considerare la manualità di ogni singolo individuo, gli attrezzi a disposizione per effettuare il lavoro e la possibilità di errori che possono portare alla rottura della serratura in fase di installazione. Meglio rivolgersi ad un fabbro professionista ed esperto nel proprio lavoro, non solo per l’installazione, ma anche per la riparazione della serratura nel caso di futuri problemi o per l’apertura della serratura nel caso la serratura si blocchi o , a causa di un furto, uno smarrimento o una dimenticanza, non si abbiano a disposizione le chiavi della porta: il fabbro, infatti, sarà in grado di risolvere gran parte dei problemi della serratura senza causare danni aggiuntivi e senza grandi perdite di tempo, permettendovi di rientrare in casa in fretta. Molti professionisti prestano un servizio di fabbro pronto intervento 24 ore e sono pronti a intervenire anche durante l’orario serale e notturno oppure durante le festività.

Comments are closed.