Press "Enter" to skip to content

Sbiancare i sanitari con detergenti specifici e prodotti naturali

Come sbiancare i sanitari? Tutti desideriamo avere la massima igiene nel bagno di casa nostra. L’igiene parte sicuramente dall’avere dei sanitari puliti e splendenti. A volte, però, anche con l’usura nel corso del tempo, i sanitari possono assumere una certa opacità che non danno proprio l’idea di una grande pulizia.

Ecco quindi che sorge l’esigenza di utilizzare dei prodotti specifici per la pulizia del bagno, per avere dei sanitari splendenti.

Senza contare che aziende come Kerasan utilizzano il Nitrato d’Argento da applicare su sanitari prima della cottura per renderli resistenti a ogni agente batterico.

In realtà non è affatto difficile porre rimedio al fatto che i sanitari del bagno appaiono ingialliti. Basta soltanto avere i detergenti adatti e seguire alcune semplici istruzioni. Così in poco tempo otterrai dei risultati molto apprezzabili.

Come pulire i sanitari in ceramica

Per sbiancare i sanitari dovresti provvedere a rendere anche un’igienizzazione in maniera molto profonda. Per raggiungere questo obiettivo ti puoi servire di detergenti specifici per le pulizie del bagno e, fra tutti questi prodotti, ti suggeriamo soprattutto di utilizzare la candeggina e l’anticalcare.

C’è chi anche usa combinare più prodotti per pulire il bagno. In realtà da questo punto di vista bisogna stare molto attenti, perché si tratta comunque di prodotti industriali, che possono rivelarsi pericolosi se vengono associati.

Meglio invece provvedere alla pulizia dei sanitari utilizzando un detergente alla volta. Durante la pulizia dovresti provvedere a tenere la finestra del bagno sempre aperta, in modo da assicurare un buon grado di ventilazione e non rischiare di inalare gli eventuali fumi prodotti da questi detergenti.

Per iniziare ti consigliamo di distribuire della candeggina all’interno dei sanitari, lasciando che il prodotto agisca bene per almeno 30 minuti. Se le incrostazioni dei sanitari sono particolarmente visibili, lascia agire la candeggina anche per una notte intera.

Dopo aver utilizzato la candeggina per togliere la maggior parte delle incrostazioni, puoi adottare dei prodotti detergenti per la pulizia del bagno. Di solito sono dei prodotti che hanno delle confezioni apposite per arrivare in punti difficili, come la parte interna del wc.

Ti basta semplicemente distribuire il detergente e poi munirti di guanti per pulire a fondo anche nei punti meno visibili. Alla fine risciacqua tutto con acqua calda. Per ottenere una certa brillantezza della ceramica usa l’anticalcare, che può essere applicato anche sui rubinetti, in modo che diventino splendidi.

I prodotti naturali per sbiancare i sanitari

Ma non esistono soltanto prodotti di derivazione chimica per lo sbiancamento dei sanitari. Infatti ti puoi aiutare anche con dei prodotti naturali, ingredienti che tutti hanno a casa e che puoi reperire con una certa facilità. Per esempio hai mai pensato che potresti pulire i sanitari con aceto e bicarbonato?

Dovresti avere una grande quantità di aceto bianco e metterlo in un secchio. Poi con l’aceto bagna tutte le superfici in ceramica e usa un bagno per detergere la superficie dei sanitari, come per esempio il lavandino del bagno. Infine risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Molto utile, per dare brillantezza ai sanitari ingialliti, è anche il bicarbonato. Non devi fare altro che distribuire il bicarbonato sulle ceramiche e strofinare con un panno, in maniera da formare una specie di impasto.

Non dimenticare che il bicarbonato ha una natura prettamente alcalina e questa sua proprietà consente di eliminare le macchie e i residui dalle superfici in ceramica. Alla fine, dopo che il bicarbonato avrà agito, ti basterà sciacquare i sanitari e asciugarli con un panno.

L’aceto e il bicarbonato, combinati insieme, possono essere utilizzati anche per la pulizia del water. Il bicarbonato sbianca e l’aceto elimina le incrostazioni.

Naturalmente tieni conto che ogni tipo di ceramica ha il suo detergente adatto. Ricordati di una regola fondamentale. Considera infatti che la ceramica usata per la realizzazione dei sanitari costituisce un materiale molto resistente.

In ogni caso non esercitare un’azione fortemente ed eccessivamente abrasiva, perché la ceramica dei sanitari può subire dei graffi, che la rendono non gradevole dal punto di vista estetico.

Comments are closed.