Sempre più spesso ricorriamo al fai da te per le piccole operazioni di manutenzione della nostra casa. Ma siamo sicuri che montare una tapparella si possa considerare un’operazione adatta al fai da te? Scopri quali sono i passaggi principali per ottenere un risultato soddisfacente: solo dopo aver capito come montare una tapparella in modo efficace, grazie ai consigli degli esperti in materia, puoi provare a cimentarti.
Montaggio tapparelle: operazioni preliminari
Il primo consiglio utile per montare una tapparella, specialmente se è una tapparella nuova, è quello di verificare che all’interno del kit di montaggio vi siano tutte le viti e tutti gli accessori indicati. Se invece dobbiamo sostituire solo alcune parti, dobbiamo informarci bene su quali componenti ci serviranno, quindi leggiamo attentamente le istruzioni contenute nella scatola di confezionamento.
Il primo passo è conoscere la composizione delle tapparelle. Dobbiamo sapere, infatti, che sono formate da stecche ㄧ che possono essere di legno, alluminio o materie plastiche ㄧ che devono essere necessariamente montate in parallelo tra di loro, fissandole grazie ad apposite scalanature e ganci. Le case produttrici spesso numerano le stecche, proprio per favorirne il corretto posizionamento.
Notiamo che le stecche sono tutte uguali, eccetto la prima e l’ultima: la prima deve rimanere aderente al tamburo di rotazione, mentre l’ultima chiude la tapparella poggiandosi sul davanzale.
Passaggi principali da eseguire
Ogni stecca è dotata di asole laterali, all’interno delle quali si fa passare il fermastecca verticale. Questo meccanismo è molto importante perché impedisce che le stecche si spostino dalla loro posizione ideale e, inoltre, impedisce che si rovinino ai margini per effetto dello sfregamento laterale.
A questo punto siamo pronti per inserire la tapparella all’interno delle guide della finestra e per agganciarla al tamburo. Infine, posizioniamo l’ultima stecca, quella che poggerà sul davanzale.
Un accorgimento molto utile può essere quello di applicare dei componenti di plastica dura o di metallo ai lati delle stecche. In particolare, è consigliabile se siamo stati costretti a ridimensionare le stecche e il taglio ha reso meno regolari le estremità.
Installare il rullo dell’avvolgibile
La tapparella va agganciata al rullo attraverso l’utilizzo di tre cintini. La stecca pilota, ossia la prima stecca della tapparella, è dotata di asole predisposte per il passaggio del cintino. Una volta inserito, prendiamo l’estremità superiore e, prima di agganciarla al rullo, la facciamo passare all’interno della sua fessura, creando una specie di nodo cappio: la fibbia si andrà a stringere progressivamente sulla stecca.
Ripetiamo questa operazione per tutti i cintini, poi prendiamo le due fibbiette di metallo di ogni cintino e le facciamo passare nei rispettivi tagli. A questo punto possiamo inserire i due ganci (che sono a forma di S) nei fori presenti nel rullo. Questo discorso vale se il rullo è di metallo, ma se fosse di legno, come venivano realizzati gli avvolgibili in passato, dovremmo semplicemente ancorare le cinghiette con delle viti di almeno 3 cm di lunghezza.
Cambiare la cinghia della tapparella
Abbiamo visto come montare i principali componenti delle nostre tapparelle avvolgibili. Potrebbe però tornarci utile sapere come cambiare la cinghia della tapparella senza dover per forza chiamare uno specialista.
Questa operazione si può effettuare solo con la serranda completamente abbassata. Iniziamo con l’allentare un po’ la corda e, per farlo, dobbiamo liberarla dal muro rimuovendo la placca che copre l’avvolgibile. Recuperiamo la corda dall’interno della parete e la allentiamo il più possibile.
Blocchiamo il tamburo e smontiamo la cinghia seguendo le seguenti indicazioni:
- scarichiamo la cinghia ruotando, fino allo scarico completo della molla, contando i giri che compiamo
- apriamo il cassonetto dell’avvolgibile e individuiamo il rullo su cui si avvolge la tapparella, alla quale è connessa una puleggia
- sfiliamo la cinghia dal cassonetto mediante il foro passante
- applichiamo una nuova cinghia.
Sostituire la corda della tapparella
Sostituire la corda della tapparella è ancora più frequente. Vediamo insieme quali sono i passaggi principali di questa operazione:
- individuiamo la corda da sostituire sull’estrema destra all’interno del cassettone (se è completamente rotta, la snodiamo dalla carrucola e la sfiliamo)
- infiliamo la corda nuova all’interno dei beccucci predisposti: quello superiore è fissato al cassonetto, quello inferiore è ancorato al muro
- annodiamo bene la corda nei due punti in cui deve essere ancorata
Grazie a questi pratici consigli potrai montare una tapparella in casa, per questo abbiamo deciso di parlartene nella sezione dedicata alle curiosità del nostro blog.
Comments are closed.