Press "Enter" to skip to content

Quali sono i fiori da regalare per una Laurea?

Tutte le occasioni importanti della nostra vita sono sempre accompagnate dalla presenza dei fiori: che si tratti di una nascita, un regalo di compleanno oppure di un matrimonio, il gesto di regalare dei fiori è assolutamente di buon auspicio, oltre che di inebriare di bellezza il fortunato, o la fortunata, che li riceve in dono. Anche l’importante momento del conseguimento finale degli studi scolastici, coronato dal proclamarsi dottore e finalmente ricevere la laurea, è accompagnato dal ricevere dei fiori regalo. Ma quali sono i migliori fiori da regalare a chi si è appena laureato? Scopriamolo insieme.

Quale fiore regalare ai neo laureati

Per prima cosa, non esiste un vero e proprio fiore “ufficiale” da regalare allo studente per festeggiare una laurea e potersi congratulare adeguatamente: infatti, potremmo regalare rose, girasoli, oppure dei semplici fiori di campo, senza preoccuparci di non rispettare determinate regole di galateo. La tradizione vuole, però, che ci sia una presenza fondamentale all’interno del mazzo: un ramoscello di alloro. Non a caso, anche la “corona” che si utilizza per incoronare il neo laureato è proprio composta dall’alloro, simbolo per antonomasia di intelligenza, saggezza e sapienza. “Laurus“, in Latino, significa proprio “colui che porta la corona d’alloro”, e questo particolare e antico ornamento renderà il momento della laurea veramente unico ed indimenticabile

Questione di fiori, ma non solo: il colore da scegliere

Molte persone sostengono che il colore ufficiale per ogni tipo di laurea sia il rosso, in quanto richiamano le bordature delle alte cariche ufficiali che venivano attribuite durante l’epoca romana, oltre all’importanza di questo colore nelle questioni ufficiali e di alto rilievo. Esiste, però, un’altra corrente di pensiero, volta più a personalizzare il mazzo di fiori che vorrete regalare per renderlo veramente unico e pensato ad hoc.

Una delle regole da tenere conto, per far sì che il vostro mazzo sia stato realmente studiato e pensato, sarà certamente questo: il colore dei fiori che si andranno a scegliere. Infatti, proprio nell’occasione della laurea, la scelta del colore dei fiori che comporranno il mazzo, o almeno alcuni dettagli come il fiocco o le decorazioni, invieranno un segnale chiaro, ossia: definire che tipo di facoltà universitaria è stata svolta. Per ogni facoltà, infatti, esistono delle chiare distinzioni di colori nel linguaggio dei fiori, e vi faranno fare un’ottima impressione con il vostro pensiero mirato e personale.

Online si possono trovare tantissimi siti che offrono il servizio di consegna fiori a domicilio per la Laurea, con una piccola ricerca in rete, potrete sicuramente trovare quello che più fa al vostro caso.

I colori più utilizzati, per ogni laurea

  • Per Medicina e Chirurgia, per esempio, corrisponde il rosso e il verde;
  • per Veterinaria, il colore rosso;
  • per Matematica, il colore verde;
  • per le Scienze, la Biologia e la Chimica, si prediligerà il bianco e il verde;
  • per Pedagogia, il rosa oppure il viola;
  • per Economia, il giallo e il rosso;
  • per Ingegneria, il bianco e il blu;
  • per Architettura, il bianco e il giallo;
  • per Agraria, il giallo e il verde;
  • per Giurisprudenza, l’azzurro oppure il blu;
  • per Scienze Politiche, l’azzurro;
  • per Psicologia, il rosa oppure il viola;
  • e per Scienze della Comunicazione, invece, colorazioni miste.

Fiori e colori: sfogo alla creatività con gli abbinamenti più belli

Regalate uno splendido bouquet di margherite rosa e alstroemerie, per esempio, a chi si è appena laureato in Psicologia, oppure regalate uno mazzo di girasoli gialli a chi si è laureato in Agraria.

In generale, invece, i fiori prediletti per aggiungere un tocco di bianco al mazzo saranno certamente i gigli, mentre per i rossi troviamo, oltre alle rose rosse, anche i tulipani e le gerbere. Non dimenticate, insieme a un po’ di alloro, di aggiungere anche qualche piccola decorazione portafortuna: un piccolo gufo, una coccinella, o semplicemente un nastrino rosso.

Per personalizzare ulteriormente il vostro mazzo regalo, potrete aggiungere anche il fiore preferito dallo studente – se ne ha uno, ovviamente! – come segno di buon auspicio e di un pensiero speciale dedicato esclusivamente a lui.

Comments are closed.