Press "Enter" to skip to content

Perché la pulizia del posto di lavoro è fondamentale

La componente più importante di qualsiasi ambiente di lavoro sono le persone. Per fortuna, ci sono modi in cui le aziende possono avere un impatto positivo significativo su salute e sicurezza, produttività e soddisfazione dei dipendenti. Uno di questi è fornire un posto di lavoro pulito e igienico, dai cubicoli alle aree comuni ai servizi igienici. Per trarre vantaggio da un ambiente di lavoro pulito, i responsabili delle strutture dovrebbero comprendere la relazione tra pulizia e benessere dei dipendenti, nonché suggerimenti semplici ma efficaci per la manutenzione di questi ambienti.

Se non si è disposti di affrontare personalmente questo tema, i dirigenti potrebbero affidare questo compito a una delle tante imprese di pulizia professionali in grado di mantenere un ambiente pulito senza alcuno sforzo da parte di dirigenti o addetti interni all’azienda.

Salute e sicurezza dei dipendenti

Mantenere pulito un ambiente di lavoro offre numerosi vantaggi relativi alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, tra cui:

  • Prevenire la diffusione di germi e malattie. Gli uffici possono diventare una fonte significativa di batteri se non vengono puliti regolarmente. Secondo uno studio, un campione di virus posizionato sulla maniglia di una porta e sui tavoli di un ufficio si è diffuso al 40/60 percento dei lavoratori e dei visitatori in sole 2-4 ore. La pulizia frequente e accurata delle superfici sensibili al tatto, come maniglie delle porte, telefoni e scrivanie, preverrà la diffusione dei germi e la causa di malattie diffuse.
  • Ridurre lo stress e l’ansia. Il design e l’aspetto del posto di lavoro non devono essere trascurati, poiché spazi di lavoro disordinati, servizi igienici sporchi e aree comuni trasandate possono aumentare i livelli di stress e ansia tra i dipendenti. Questo può quindi avere un impatto negativo sul morale dell’ufficio. Fornisci ai dipendenti un ambiente di lavoro pulito per aiutarli a sentirsi più organizzati e concentrati.
  • Diminuire il rischio di incidenti o lesioni. La pulizia può aiutare a prevenire o ridurre il verificarsi di scivolate, inciampi e cadute sul posto di lavoro. Ad esempio, affrontare rapidamente le fuoriuscite e le perdite e mantenere sgombri gli ingressi e le uscite migliorerà la sicurezza, riducendo così gli infortuni in termini di tempo perso e le costose azioni legali.

Maggiore produttività e soddisfazione

I giorni di malattia costano alle aziende circa 20 miliardi di dollari all’anno. Mantenendo pulito l’ambiente di lavoro, e quindi sostenendo la salute dei dipendenti, si perdono meno giorni di lavoro a causa di malattie prevenibili. I dipendenti apprezzano maggiormente e sono meno distratti da ambienti di lavoro puliti e privi di disordine e cattivi odori. Ciò si traduce in una maggiore produttività e un lavoro di qualità ancora più elevata.

Oltre ad aumentare la produttività, la pulizia può comportare una maggiore soddisfazione generale sul posto di lavoro e una cultura più forte. Nessuno vuole lavorare in un ambiente d’ufficio sporco. Infatti, secondo alcune indagini, l’89% delle persone ritiene che le condizioni di un bagno sul posto di lavoro siano un indicatore di come un’azienda valuta la propria forza lavoro. La pulizia regolare dei servizi igienici e di altre aree chiave del luogo di lavoro garantirà che l’igiene rimanga in prima linea e non passi inosservata a dipendenti e visitatori. Inoltre, c’è un ulteriore vantaggio che è quello di avere dipendenti più felici e produttivi.

Consigli per mantenere la pulizia nel posto di lavoro

I responsabili delle strutture dovrebbero prendere in considerazione i seguenti suggerimenti per mantenere sempre puliti i luoghi di lavoro:

  • Eseguire la pulizia dall’alto verso il basso. La pulizia dall’alto verso il basso aiuta a ridurre la contaminazione incrociata e la necessità di ripulire le aree. Ad esempio, le prese d’aria, le finestre e le pareti dovrebbero essere il primo obiettivo. Nelle aree dei cubicoli e nelle sale conferenze, i piani dei tavoli, i telefoni e le sedie dovrebbero essere puliti dopo e i pavimenti dovrebbero essere puliti per ultimi. Nei servizi igienici, il secondo obiettivo dovrebbe essere la pulizia di lavandini e servizi igienici, quindi lavare e asciugare i pavimenti.
  • Scegli i prodotti con attenzione. È importante investire in prodotti per il bagno di alta qualità e sostenibili per ridurre gli sprechi e sostenere la pulizia. Ad esempio, oggi esiste la carta igienica che produce enzimi sicuri per eliminare lo sporco quando viene a contatto con l’acqua. Questa carta, sicura per gli utenti e per l’ambiente, aiuta a sanificare tubi e fosse settiche per ridurre il verificarsi di costosi problemi idraulici e allo stesso tempo combattere gli odori sgradevoli. Nel frattempo, alcuni tovaglioli di carta sono progettati per essere lavati via, dissolvendosi come carta igienica per ridurre ostruzioni.
  • Effettuare correttamente la manutenzione su dispositivi muniti di sistemi di filtraggio e depurazione che servono a mantenere la salute delle persone in un ambiente lavorativo come impianti di aerazione e depuratori per l’acqua potabile.

Anche i prodotti per la pulizia sostenibili sono fondamentali, in quanto possono limitare l’esposizione a sostanze chimiche potenzialmente pericolose o irritanti. Cerca spray o salviette disinfettanti pronti all’uso che non siano tossici ma abbiano comunque il potere di uccidere i batteri in agguato sulle superfici.

  • Rifornire regolarmente le scorte. Esegui controlli regolari delle scorte e sostituisci gli articoli chiave come salviette disinfettanti, disinfettante per le mani, asciugamani di carta e carta igienica prima che si esauriscano per evitare disastri igienici. Durante i periodi di maggiore malattia, come l’inverno, considera di avere scorte extra in caso di epidemia di influenza.
  • Utilizzare la segnaletica per promuovere misure di buon senso. Per mantenere un posto di lavoro pulito in ottime condizioni, è importante avere il supporto dei dipendenti. Prendi in considerazione l’affissione di segnaletica che promuova il lavaggio delle mani, protegga gli starnuti e la tosse e resti a casa se la malattia colpisce.

Mantenere un posto di lavoro a un elevato standard di igiene può sembrare difficile all’inizio, ma alla fine è gratificante per tutte le persone coinvolte. Questo perché la pulizia avvantaggia più del semplice aspetto fisico di un ambiente di lavoro. Un ambiente di lavoro pulito può avere un impatto positivo su salute e sicurezza, produttività e soddisfazione dei dipendenti, rendendo la manutenzione regolare e accurata un gioco da ragazzi.

Comments are closed.