Press "Enter" to skip to content

Quale è il costo di un impianto fotovoltaico? Una breve guida

Oggi è sempre più comune parlare di energia pulita e l’energia solare è l’esempio più diffuso e più longevo di energia green in assoluto. Prendere ed utilizzare l’energia solare, che viene convertita in energia elettrica per mezzo di un impianto fotovoltaico, è una soluzione che consente di poter risparmiare sulla bolletta a lungo termine, e che rispetta l’ambiente. Grazie poi alla presenza di tanti incentivi e detrazioni fiscali, oggi l’investimento per un impianto fotovoltaico per ottenere energia green è davvero conveniente. Se infatti fino a qualche anno fa un impianto fotovoltaico era una soluzione abbastanza onerosa e non alla portata di tutti, oggi, sia grazie all’evoluzione tecnologica che alla diffusione di questi impianti e ai già citati incentivi nazionali, è più facile per tutti fare un piccolo investimento per avere un impianto fotovoltaico. I vantaggi, del resto, sono numerosi: grazie all’investimento iniziale si può avere energia pulita e risparmiare in bolletta, con tanti vantaggi anche per l’ambiente. Se vi state chiedendo quanto costa un impianto fotovoltaico, la verità è che, come ci spiegano i responsabili dell’azienda Antonella Impianti di Ancona (https://www.antonellaimpianti.it/), sono davvero tante le variabili che influenzano questa spesa. Infatti bisogna tenere conto della grandezza e dell’uso dell’impianto e dei costi fissi e variabili. Normalmente un impianto fotovoltaico ha un costo medio di 12mila euro, ma si tratta di una cifra che, come abbiamo detto, può subire diverse flessioni. Solo grazie ad un preventivo, che si basa su un progetto che considera le reali esigenze ed i consumi energetici del cliente, è possibile avere un’idea più precisa dei costi. Cerchiamo di capire come si calcolano i costi di un impianto fotovoltaico.

Dettaglio dei costi di un impianto fotovoltaico. Come si calcolano

Per fare qualche calcolo nell’ottica di capire quanto può costare un impianto fotovoltaico, possiamo dire che un pannello solare costa circa 1.500 per ogni kW: a questi costi di base poi bisogna anche aggiungere l’IVA. Quindi un impianto fotovoltaico da circa 3 KW, che in genere è considerato sufficiente per una famiglia di 4 persone, si spende circa 4500 euro più IVA. Poi, bisogna aggiungere anche il costo dell’inverter, che consiste in un componente fondamentale per un impianto fotovoltaico che permette di convertire la corrente continua assorbita in corrente continua. Il costo è circa 1500 euro. Poi ci sono anche i costi dei lavori di installazione: qui solo un preventivo potrebbe fare chiarezza in quanto dipendono dal fornitore, comunque si aggirano sui 2500 euro. La spesa per tutte le altre componenti è di circa 2500 euro. Ai costi sinora rappresentati vanno anche aggiunti i costi di agganciamento alla rete elettrica, che dipendono anche dalla vicinanza dall’edificio alla più vicina cabina di trasformazione. Più si è vicini ad una cabina di trasformazione, meno si spende, di conseguenza.
Ovviamente bisogna considerare che i costi per un impianto fotovoltaico sono in realtà investimenti. Infatti quello che si spende per l’installazione dell’impianto è mirato a dotarsi di un sistema che permette poi di abbattere i costi della corrente elettrica e quindi nel corso di qualche anno si ammortizzano i costi dell’investimento (sempre che si abbia ben calcolata l’esigenza energetica della famiglia). Se si conta che un impianto fotovoltaico può superare anche i 30 anni di servizio, è possibile rendersi conto dei vantaggi anche economici che sono riconnessi alla sua installazione. Ma il modo migliore per sapere quanto costa un impianto fotovoltaico è chiedere un preventivo più dettagliato possibile ad un fornitore. In questo modo non ci saranno sorprese e sarà possibile calcolare entro quanti anni si rientrerà nell’investimento green che si è effettuato acquistando un impianto fotovoltaico.

Comments are closed.