Gli alimenti non deperibili sono degli alimenti che si caratterizzano per avere una lunga durata, dal momento che non sono soggetti al deterioramento tipico di altri alimenti. Questa loro caratteristica è, ovviamente, preservata solo se non vengono aperti e conservati in maniera adeguata.
Dal punto di vista nutrizionale, alcuni degli alimenti non deperibili nel corso del tempo possono perdere le loro proprietà nutrizionali mentre, per quanto riguarda le modalità di conservazione, è importante che questi alimenti non siano conservati in contenitori di vetro.
Vediamo quindi insieme, in questa breve guida, un elenco dei principali alimenti non deperibili.
Il tonno in scatola
Uno dei principali alimenti non deperibile è il tonno in scatola: si caratterizza infatti per avere una conservabilità maggiore rispetto ad altri prodotti a base di pesce. In genere, il tonno in scatola ha una durata di circa tre anni, soprattutto quando è conservato in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e senza aperture o danni alla scatola.
Caffè istantaneo
Anche il caffè rientra tra quelli che sono gli alimenti non deperibili e, in modo particolare il caffè istantaneo si conserva per lungo tempo mantenendo le sue caratteristiche di fragranza e freschezza.
Ovviamente, come per la maggior parte degli alimenti non deperibili, deve essere conservato correttamente, lontano da fonti di calore e di umidità.
Caffedicasa.it consiglia anche di acquistare il caffè in grani e macinarlo alla necessità, così da preservare la massima freschezza.
Barrette proteiche
Un altro alimento che si caratterizza per non essere deperibile è rappresentato dalle barrette proteiche di energia e, in particolare, quelle a base di avena, cereali, grano, mais, miele, noci e miele.
Questi alimenti, composti da micronutrienti al 70% e da una percentuale variabile di proteine che varia dal 5% al 30% in genere, presentano solo l’inconveniente di perdere, nel corso del tempo, consistenza e umidità, divenendo di conseguenza più duri in considerazione del calo di minerali e vitamine.
Zuppe in scatola
Le zuppe in scatola, contenenti fibre e vitamine e dall’alto contenuto di proprietà anti ossidanti, oltre ad essere un eccellente alimento per il nostro organismo, sono caratterizzate da un’elevata conservabilità dal momento che possono durare anche sino a 18 mesi purché conservati in un luogo asciutto, fresco e pulito.
Anche le zuppe di noodles si caratterizzano per avere una lunga durata, nonostante nel corso del tempo possano perdere un po’ di consistenza e sapore.
Pasta
Uno dei prodotti alimentari per eccellenza, ovvero la pasta ricca di carboidrati, fibre, grassi ma anche proteine e zuccheri, se conservato correttamente in un luogo asciutto e pulito, si caratterizza per durare molto a lungo.
Rientrano in questo elenco anche gli spaghetti in scatola e i ravioli, di solito precotti e conservati in apposite scatole che possono essere tenuti in dispensa per molto tempo prima di essere preparati.
Carne in scatola
La carne in scatola rappresenta un alimento non deperibile che, se la confezione resta chiusa e intatta in maniera adeguata, assicura una durata che oscilla dai due ai cinque anni. La carne infatti, viene stagionata in una soluzione che è un mix di sale e diversi condimenti cotti a fuoco basso sino a che non diventa gustosa e tenera: si aggiunge infine la salamoia, che è la stessa usata per i sottaceti.
Mais
Anche il mais, ricco di sostanze antiossidanti, è un alimento che non si deperisce e può durare a lungo. In modo particole il mais in scatola, conservato quindi una volta già cotto, rilascia un particolare composto chimico che prende il nome di acido ferulico, il quale aiuta a prevenire il cancro.
Sale e zucchero
Per quanto riguarda il sale, sia quello kosher, marino o da tavola, se correttamente conservato ha la caratteristica di conservarsi molto a lungo: la sua consistenza chimica è molto stabile e fa sì che anche nel corso del tempo non si degrada.
Stesso discorso vale anche per lo zucchero, in quanto per le sue caratteristiche chimiche non si altera nel corso del tempo e tutt’al più può diventare leggermente duro.
Riso
Tra gli alimenti non deperibili non può mancare il riso. Sia esso arborio, basmati, bianco, gelsomino o selvatico, il riso ha una vita molto lunga, quasi infinita: conservato correttamente, in maniera ermetica e soprattutto in un posto asciutto e fresco, non è soggetto ad alcun processo di deterioramento.
Legumi e fagioli
I legumi si caratterizzano per avere anch’essi una lunga durata e quindi non essere naturalmente soggetti al processo di deperibilità.
Questo vale per i legumi in generale, come i ceci, e nello specifico per i fagioli, siano essi neri, rossi o secchi, che conservano nel tempo inalterate anche le loro caratteristiche e qualità proteiche.
Burro di arachidi
Ricco di acidi grassi, ma anche di minerali, come ad esempio il ferro ed il rame, proteine e vitamine, il burro di arachidi si caratterizza per avere una lunga durata visto anche che naturalmente ha un contenuto molto basso di umidità e quindi non produce batteri.
Farina
Dotato di un’alta resistenza, dal momento che non si ossida facilmente, la farina è un alimento non deperibile che può durare molto a lungo soprattutto se conservato in maniera adeguata.
Aceto
Diversi sono i tipi di aceto che durano a lungo nel corso del tempo: l’aceto balsamico, quello bianco, lampone, di mela, di riso e anche quello di vino rosso. Conservato in un contenitore ermetico, asciutto e sigillato, può durare anche anni, cambiando solo in parte il proprio sapore nel corso del tempo.
Miele
Uno degli alimenti maggiormente non deperibili è certamente il miele. Conservato correttamente può per molti anni e mantenere intatte tutte le sue caratteristiche e le sue qualità (non però per millenni, come pubblicizzato in diverse fake news sbugiardate dal sito sulle api Vitaminabee.it).
Anche nel caso in cui dovesse cristallizzarsi, sarà comunque sufficiente solo scaldarlo e mescolarlo per fargli riacquistare la sua caratteristica consistenza e assaporarne tutte le tue qualità.
Comments are closed.