Press "Enter" to skip to content

Trasporti a Temperatura Controllata: alla scoperta di un settore in forte espansione

Il trasporto di merci a temperatura controllata rappresenta uno degli strumenti più importanti dell’intera filiera che si interpone tra la produzione di alimenti freschi, congelati e surgelati ed il loro consumo finale.

Trasporti a Temperatura Controllata: cosa sono e a cosa servono

Osservare tutti i riferimenti di legge previsti per il trasporto di merci deperibili è una necessità ineludibile di tutte le aziende che operano nel settore lattiero-caseario e di tutte le realtà che propongono sul mercato alimenti freschi, congelati e surgelati.

Per garantire, infatti, che il prodotto destinato ai consumatori finali non perda durante le fasi di stoccaggio e di trasporto le sue naturali proprietà organolettiche, quindi, è necessario osservare un protocollo di comportamenti tali da scongiurarne il deterioramento ed eventuali danni alla salute dei consumatori. Intorno a questo protocollo si sviluppa l’accordo internazionale ATP che regola e classifica le modalità di trasporto di merci deperibili all’interno dei principali stati membri dell’Unione Europea.

Gli imballaggi nei trasporti a temperatura controllata

La gestione di un trasporto a temperatura controllata deve essere curata a 360 gradi: anche l’imballaggio delle merci da movimentare, infatti, è uno degli elementi più importanti al fine del mantenimento delle proprietà organolettiche di ogni prodotto.

Ogni alimento richiede un imballaggio concepito per poter sostenere senza difficoltà gli spostamenti e per garantire al contempo l’integrità del prodotto, isolandolo dagli sbalzi termici e preservandolo dal rischio di esposizione diretta con l’aria e con l’ambiente circostante.

I mezzi per il Trasporto Temperatura Controllata

I veicoli impiegati per il trasporto a temperatura controllata sono allestiti con apposite celle frigorifere all’interno delle quali è possibile mantenere le condizioni di isolamento termico previste dal produttore. Ogni tipo di alimento congelato, surgelato o fresco necessita di specifiche temperature e condizioni di trasporto: per questo motivo ogni automezzo refrigerato è munito di una cella specificamente progettata per la tipologia di trasporto alla quale il mezzo è destinato.
Più in dettaglio, esistono diversi tipi di allestimento come quello RRC (Refrigerato Normale Classe C) ovvero il FRC (Frigorifero Rinforzato Classe C).

Quali alimenti sono soggetti al regime di temperatura controllata

Il mantenimento della catena del freddo è una condizione necessaria per la movimentazione di alimenti deperibili di vario genere: naturalmente ognuno di questi, a seconda della propria categoria d’appartenenza necessita di condizioni di temperatura differente, opportunamente regolamentate dalla normativa ATP. Tra le categorie di alimenti che richiedono il trasporto a temperatura controllata figurano i surgelati, i cibi congelati, buona parte dei prodotti ittici e lattiero caseari, gli alimenti freschi e determinate tipologie di farmaci.

L’importanza dell’innovazioni tecnologica

L’innovazione tecnologia è fondamentale per lo sviluppo e la crescita di questo settore centrale dell’economia internazionale: grazie all’introduzione di strumenti sempre più evoluti, infatti, è stato possibile diminuire al minimo i rischi di deterioramento dei prodotti congelati, freschi e surgelati da movimentare in condizioni di temperatura controllata. Per esempio le migliori aziende che operano in questo settore sono oggi munite di apparecchiature in grado di controllare e modificare da remoto la temperatura delle celle frigorifere di cui sono dotati i propri automezzi: questa possibilità permette di velocizzare il trasporto e di elevare sensibilmente il livello di sicurezza garantito alle aziende e ai consumatori finali di ogni prodotto.
Mediante la tecnologia satellitare è altresì possibile tracciare in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni spedizione, ottimizzando così la gestione dei flussi di merce in tutte le direzioni. Le aziende più evolute dispongono inoltre di shuttle completamente automatizzati in grado di gestire da soli le operazioni di picking e di preparazione degli ordini in uscita.

Per approfondire sul tema dei trasporti a temperatura controllata, gli automezzi dedicati, le novità ed i profili normativi, un valido punto di riferimento è il sito della Napoli Uno SRL, una delle aziende più longeve del settore operativa dal lontano 1987.

Comments are closed.