Press "Enter" to skip to content

Suggerimenti da viaggio per motociclisti

Siete motociclisti? Allora sapete bene che la passione per la moto è qualcosa di davvero profondo. Questo straordinario mezzo a due ruote può portarci ovunque, alla scoperta di località bellissime in Italia ed all’estero, fra paesaggi naturali spettacolari come anche nel contesto di grandi città. La moto è un mezzo che regala una fortissima sensazione di libertà e di indipendenza davvero unica, e ogni motociclista lo sa bene!

Viaggiare in moto, insomma, è davvero un’emozione unica. Un’emozione fantastica che si può vivere da soli, o in gruppo. Tuttavia è bene anche cercare di fare attenzione a qualche regola sulla sicurezza, che è di primaria importanza quando si va in moto. Abbiamo voluto raccogliere qualche utile consiglio di viaggio per motociclisti, per aiutarvi a gestire sempre al massimo del divertimento, ma anche dell’efficienza, il vostro viaggio su due ruote. Ma quali sono i migliori consigli per poter viaggiare in moto in sicurezza e divertendosi?

Lo abbiamo chiesto ai responsabili della nota agenzia viaggi 77roads specializzata in viaggi in moto ovunque nel mondo (qua trovate un loro bellissimo viaggio in modo in Iran), che ci hanno dato qualche utile suggerimento di viaggio per motociclisti.

  1. Manutenzione della moto. Può sembrare banale, ma avere una moto sempre in perfetto stato vi aiuterà a viaggiare in massima sicurezza scongiurando inconvenienti che potrebbero essere pericolosi o anche rovinarvi il viaggio. Se avete in programma un viaggio in moto, ricordatevi di fare revisionare il mezzo prima della partenza. Un check-up di sicurezza vi aiuterà sempre ad essere più tranquilli, passate dal meccanico di fiducia se avete in programma un viaggio in moto di qualche giorno, in modo da poter avere la certezza che tutto andrà per il verso giusto e che non ci sarà qualche inconveniente pronto a rovinarvi il viaggio. In particolare fate controllare lo stato degli pneumatici, per valutare se l’usura è eccessiva, in modo da valutare eventualmente un cambio prima della partenza: questo specialmente se viaggiate all’estero e non avete la sicurezza che ci siano gomme per le vostre esigenze, al di fuori dell’Italia (prezzi inclusi). Nel check up tenete conto anche del luogo dove si terrà il vostro viaggio, alcune destinazioni in inverno ad esempio possono richiedere valutazioni ulteriori.
  2. Abbigliamento tecnico. Il modo migliore di prepararsi ad un viaggio in moto? Con l’attrezzatura giusta, quindi anche con l’abbigliamento tecnico necessario per affrontare un viaggio in Italia o all’estero. Tenete conto della stagione, per la scelta di completo (giacca, pantalone, guanti, stivali) e casco, che deve essere a norma di legge. Inoltre pensate anche al para schiena: la sicurezza è fondamentale ed inoltre oggi è possibile trovare abbigliamento da moto a tutti i prezzi, per tutte le tasche. Se farà freddo, portate sempre l’imbottitura per la giacca e ovviamente solo vestiti comodi.
  3. Accessori da viaggio. Quando si intraprende un viaggio in moto è bene anche attrezzarsi, se necessario con gli accessori che possono rendere più semplice e meno problematico un percorso medio-lungo. Ricordiamo in particolare il cavo con lucchetto per assicurare i caschi, l’olio per catena, un kit di riparazione minimale specialmente se viaggiate in luoghi poco serviti, e lampadine di scorta.
  4. Bagagli. I bagagli per moto devono esser ridotti all’indispensabile perché lo spazio a disposizione è quello che è. Non sovraccaricate la moto con i bagagli e scegliete borse laterali, bauletto e magari un po’ di spazio per i souvenir.
  5. Documenti. Il viaggio perfetto fuori dall’Italia richiede solo carta d’identità e patente, preferibilmente sempre in fotocopia per evitare in caso di smarrimento o furto di girare senza documenti. Valutate la possibilità di stipulare una polizza viaggio e prima di sottoscriverla tenete conto anche di cosa è dentro e cosa fuori.
  6. Doppie chiavi della moto e dei bauletti, separate, perché in caso di smarrimento o furto non potete assolutamente restare senza e sicuramente non potete tornare a casa a prendere quelle di scorta.

Comments are closed.