Press "Enter" to skip to content

Segreti Svelati. Lo spionaggio industriale

“Sono titolare di una grande azienda specializzata nella produzione di prodotti per la cura della pelle, cosmetici anti-age e simili, inutile specificare il marchio in tale contesto.
Qualche anno fa l’azienda affrontò un problema che sembrava avere dell’incredibile: ogni volta che preparavamo il lancio di un nuovo prodotto avente specifiche caratteristiche tecniche di innovazione nel settore, un’azienda concorrente ci anticipava lanciando un suo prodotto che nel dettaglio risultava essere simile al nostro.
Stava diventando un incubo, inizialmente pensai ad una questione fortuita, alla casualità, ma quando per ben tre volte la storia si ripetette per altrettanti prodotti cosmetici, capii che qualcosa non stava funzionando all’interno della mia squadra.
Decisi quindi di intervenire per risolvere l’arcano ed incaricai un investigatore privato specializzato in indagini per spionaggio industriale.
Non scenderò nei dettagli del loro intervento, ossia non riferirò nulla della strategia e delle tecniche poste in essere dall’agenzia investigativa, ciò per non danneggiare eventuali detective a lavoro in altre aziende che dovessero sfruttare le medesime tattiche.
Ciò che posso affermare con assoluta certezza è l’utilità dell’operato dell’agenzia investigativa da me incaricata.
Dopo qualche giorno dall’inizio delle indagini scoprimmo che la segretaria assunta pochi mesi prima, con un curriculum impeccabile ed un comportamento ineccepibile, faceva in realtà il doppio gioco, passando alla concorrenza i dati sensibili sui quali poteva avere accesso”

Spionaggio Industriale

La storia sopra riportata è di fantasia, totalmente inventata dall’autore di questo articolo.
Quante storie simili, però, potremmo ascoltare dalla veritiera voce delle sin troppe vittime dello spionaggio industriale?
Tale azione illecita rientra nella casistica della cosiddetta Concorrenza Sleale, che si esplica su differenti livelli e che purtroppo sembra non entrare mai in crisi.

Oggi il mercato è un mondo caotico ed in continua espansione.
Le aziende non hanno più un bacino di utenza locale o nazionale, come accadeva sessanta anni fa per la quasi totalità delle imprese italiane, oggi grazie a internet e alle politiche della globalizzazione, le aziende si aprono al mondo intero ed il bacino di utenza si trasforma in un ring sul quale lottare duramente per ritagliarsi una fetta di mercato e fidelizzare la clientela.
In questo contesto, in questo mondo di squali, molti imprenditori sono disposti a tutto pur di abbattere la concorrenza delle altre realtà simili alla loro.
Per “Concorrenza sleale” si intende il comportamento sleale messo in pratica da un venditore per avere la meglio sul suo competitor e accaparrarsi il cliente.

Questi atti, spesso denigratori o consistenti in menzogne ed altri sotterfugi disonesti, non danneggiano solo l’imprenditore vittima ma anche il cliente stesso, privato della possibilità di scelta sulla base di una corretta ed onesta informazione.

La concorrenza sleale può essere identificata in differenti atti illeciti come:

  • L’utilizzo di segni distintivi (marchio, logo, insegne) utilizzati da altre aziende e legalmente registrati;
  • L’imitazione fedele di prodotti creati da un’azienda rivale.
  • Attuare azioni finalizzate a creare confusione sui prodotti e sull’operato di un’azienda concorrente;
  • Screditare un’azienda concorrente;
  • Divulgare notizie diffamanti sull’azienda concorrente o sui suoi prodotti;
  • Definire, ingiustamente, il proprio prodotto come “l’unico in grado di apportare un dato beneficio”, non considerando i prodotti della concorrenza e dichiarandoli implicitamente inadatti a tal fine.

Per fare ciò, il più delle volte, l’imprenditore disonesto adotta strategie di spionaggio industriale al fine di carpire i segreti del suo competitor, per poter aggirare le difese di quest’ultimo, anticipare le sue mosse, ottenere cioè qualsiasi informazione utile al suo losco gioco.

Rivolgersi ad una buona agenzia investigativa risulta, il più delle volte, l’unica soluzione utile per debellare definitivamente il problema ottenendo le prove concrete ed utili per poter intervenire nelle opportune sedi giudiziarie.

Comments are closed.