Press "Enter" to skip to content

Scelta degli infissi: i consigli per fare alcun errore

La scelta degli infissi a casa propria è sicuramente un passaggio fondamentale quando si parla di ristrutturazione oppure quando si è alle prese con la costruzione della propria dimora. Essendo i dubbi e le perplessità delle persone molto spesso ricorrenti, in questa guida verranno elencati i principali consigli per non effettuare errori gravi nella scelta degli infissi.

PVC, legno o alluminio: il grande dubbio

La prima grande scelta che ci si pone nella scelta degli infissi domestici è: quale materiale è meglio utilizzare per le finestre? Il PVC, l’alluminio oppure un legno? Innanzi tutto, prima di decidere per quale materiale optare, vanno considerate le prestazioni che si vogliono raggiungere, ovvero le caratteristiche ed i risultati del serramento. Come fare?

Se si vive in centro città o in aree ove il traffico è molto, indubbiamente le esigenze di isolamento sonoro saranno primarie, al contrario di chi abita in campagna dove non c’è rumore, ma le temperature sono mediamente basse delle metropoli e quindi entra in gioco l’isolamento termico. Allo stesso modo, chi abita a Torino o a Milano avrà necessità differenti da chi vive a Bari o a Venezia. Come ci spiega Daniele, titolare dell’omonima ditta Infissi valdera di Daniele Bottoni, l’abbattimento del suono e l’isolamento termico sono la prestazione, il materiale soddisfa alcuni requisiti ed è su quelli che bisogna concentrarsi nella scelta. In generale, le performance di una finestra sono: tenuta dell’aria, tenuta all’acqua (e al carico del vento), abbattimento termico, isolamento acustico, sicurezza, funzionalità extra.

Paragonando le diverse prestazioni, il polimero PVC (polivinilcloruro) è il materiale con la migliore qualità in rapporto al prezzo. Gli infissi in alluminio con taglio termico oppure in legno, ma con le medesime prestazioni, chiedono un investimento monetario molto più cospicuo. Il divario nel costo fra i materiali sopraelencati esiste perché la reperibilità, la lavorazione, le caratteristiche e le esigenze estetiche degli stessi sono molto diverse.

Il tema della sicurezza

Un aspetto talvolta sottovalutato ma di fondamentale rilevanza è la sicurezza dell’infisso. La quantità di furti nelle case aumenta di anno in anno e, nella stragrande maggioranza dei casi, i ladri si intrufolano nelle case passando proprio dalle finestre. È bene notare che nessun serramento può ridurre a zero la probabilità di scassinamento; eppure, più una finestra possiede una classe di sicurezza elevata, più tempo il criminale impiegherà per entrare in casa e quindi la buona riuscita del furto diventa meno probabile.

Al fine di aumentare la sicurezza dei propri infissi senza però sacrificare la buona riuscita estetica, è necessario optare per dei serramenti protetti, difesi e resistenti. Tra tutte le tipologie di finestre, quelle che forniscono una garanzia maggiore sono quelle che possiedono 4 punti di chiusura, 2 dei quali sono punti di sicurezza. Per ridurre al minimo la probabilità di effrazione, si può equipaggiare la propria finestra con del vetro antisfondamento, scegliendo finestre con 4 punti di sicurezza, con placca anti-perforazione e munita di maniglia anti-scasso.

La scelta del colore

La scelta del colore è importantissima quando si parla di infissi: il colore deve essere piacevole esternamente ma anche, e soprattutto, deve fare pendant con gli interni di casa propria. La scelta del design è vastissima: ci sono finestre di svariate forme, modelli, colori e possono anche essere personalizzate; il serramento esprime la personalità di chi abita la casa, proprio come il resto dell’arredamento.

Come decidere, dunque, che colore usare per i serramenti? Chi abita in appartamenti di condomini, quasi sicuramente per l’esterno è vincolato all’estetica stabilita da chi gestisce l’immobile. Esternamente, le finestre devono essere tutte. Eppure, si può sempre liberamente preferire i colori delle finestre interno, dando retta al proprio gusto, in termini di colore, materiale, forma e finiture. Si possono scegliere tra centinaia di accostamenti di colore e materiale per assicurare massima funzionalità e bellezza. Molto di moda sono gli infissi bianchi, minimalisti ma garanzia di eleganza e pulizia.

Comments are closed.