Press "Enter" to skip to content

Perché comprare una casa di nuova costruzione fuori Milano?

Il mercato immobiliare come tutti i settori è stato colpito dalla pandemia di Covid-19 e ne ha subito i cambiamenti connessi. I prezzi sono calati, un po’ ovunque, soprattutto per quanto riguarda gli affitti e le compravendite sono diminuite in termini di volumi.

Ma non sono solo i dati numerici ad aver mostrato dei cambiamenti, anche le abitudini dei “consumatori” sono mutate. Le persone cercano più spazio, aree verdi, appartamenti più grandi e con terrazzi e balconi. Un report elaborato dal Gruppo Tecnocasa a dicembre 2020 ha mostrato chiaramente l’evoluzione di questi bisogni.

Il trend dai dati raccolti è molto chiaro: gli acquisti di prima casa da parte chi vive in una città sia nell’hinterland sia in altre province della stessa regione sono cresciuti molto.

Comprare casa ai tempi del Covid: l’hinterland e provincia sempre più apprezzate

A Milano la percentuale di individui che hanno comperato nell’hinterland ed in altre province è aumentata al 44,6% del totale, mentre nel terzo trimestre del 2019 si fermava al 38,2%. Il fenomeno è ancora più manifesto a Roma, dove si va dal 14,2% all’attuale 32,6% di acquisti nell’hinterland ed in altre province.

Da dove deriva questo spostamento? Innanzitutto, vi è un discorso economico alla base: l’esigenza di optare per metrature più ampie si unisce alla possibilità di acquistare laddove i prezzi sono più bassi. È aumentata però anche la percentuale di persone che cerca case di nuova costruzione, con attenzione al risparmio energetico, a spazi condivisi, terrazzi e balconi, giardini e verde.

Ecco perché comprare una nuova costruzione a Paderno Dugnano come quelle proposte da Immobiliare San Michele è una buona idea. Le numerose restrizioni e i lock-down ci hanno portato a rivedere in maniera drastica il concetto di abitare in città. La possibilità per molte professioni di lavorare in remoto ha cambiato ritmi e abitudini lavorative. Oggi non è più necessario vivere a dieci minuti di tragitto dall’ufficio. Questa è la ragione per cui molti professionisti ma anche famiglie hanno optato per piccoli centri in altre province o nell’hinterland dei grandi capoluoghi di regione. Paderno Dugnano, ad esempio, si trova a pochi km da Milano, raggiungibile in meno di 30 minuti con il treno e circa lo stesso tempo in auto con la superstrada Milano-Meda. Gravita sia attorno Milano ma anche alla provincia di Monza Brianza, potendo sfruttare così appieno le potenzialità di entrambe le città.

Un centro più piccolo come Paderno Dugnano garantisce uno stile di vita più rilassante, lontano dal traffico e dai ritmi frenetici della città e mette a disposizione ampie aree verdi e luoghi naturali nei dintorni. Inoltre, comprare una casa di nuova costruzione significa non dover affrontare per molti anni spese di ristrutturazione sia a livello di abitazione che di condominio, godere di tecnologie innovative per poter risparmiare e vivere meglio nella propria casa. Tutte le nuove costruzioni di Immobiliare San Michele prevedono terrazzi, logge e comunque spazi esterni che sono ormai sempre più richiesti. Gli edifici sono dotati di box, cantine e giardini condominiali dando così un senso di maggiore ariosità rispetto ai monolocali soffocanti e limitati delle grandi città.

Comments are closed.