Press "Enter" to skip to content

Peli superflui: i vantaggi dell’elettrodepilazione

 

I peli superflui rappresentano per molti un problema estetico da risolvere, per altri un semplice fastidio di cui fare a meno. A prescindere dalle motivazioni che spingono a eliminarli, è bene ragionare sui metodi e sulle tecniche. Qui di seguito parliamo dell’elettrodepilazione, una soluzione vantaggiosa, efficace e praticamente indolore.

Il problema dei peli superflui, non solo estetica

Quello dei peli superflui è un problema molto sentito, certo in misura maggiore dalle donne, ma anche dagli uomini. Il motivo di ciò risiede nella predominanza di specifici canoni estetici, i quali non vedono di buon occhio la presenza di peli in determinati parti del corpo, come viso (per le donne), gambe, braccia etc. La presenza di una folta peluria, tra l’altro tipica delle etnie mediterranee, può causare imbarazzo e persino disagio. Ma il fastidio può avere un origine che va oltre l’estetica e che sfocia in campo sanitario. L’abbondanza di peli superflui, infatti, può causare un’eccessiva sudorazione, la quale a sua volta può portare a disturbi della pelle quali irritazioni, predisposizione all’acne etc.

In realtà, sono numerosi i metodi per eliminare i peli, chi ci legge ne conoscerà almeno un paio: ceretta, depilazione etc. Quelli più conosciuti, però, non sono affatto definitivi e nemmeno efficaci nel lungo periodo. L’elettrodepilazione, invece, è un trattamento efficace e duraturo. Non è un caso che stia riscuotendo un successo significativo, tanto presso gli uomini quanto presso le donne.

Come funziona l’elettrodepilazione e quanto costa

L’elettrodepilazione, come suggerisce il nome, consiste nell’emissione di una piccola scarica elettrica direttamente nel bulbo pilifero. Tale scarica elettrica “disattiva” la papilla e la rende incapace di generare un nuovo pelo. L’emissione avviene per mezzo un ago sottilissimo, il cui diametro non deve superare quello del pelo stesso.

L’elettrodepilazione è un metodo indolore, ma il trattamento, almeno nelle fasi iniziali, può cagionare un po’ di fastidio. Si tratta comunque di un trattamento di medicina estetica in senso stretto, dunque dovrebbe essere eseguito solo da specialisti, e per mezzo di dispositivi appositi. L’esigenza di professionalità cagiona una certa differenza in termini di costi tra una seduta di elettrodepilazione e una seduta di depilazione “standard”. Niente di proibitivo, sia chiaro, ma è necessario comunque profondere qualche sforzo economico.

Per approfondire il tema dei costi, vi consigliamo la lettura di questa guida sull’elettrodepilazione pubblicata su Clinic365.it, che offre una panoramica esaustiva ma allo stesso tempo rapida.

Perché scegliere l’elettrodepilazione

Sono numerosi i motivi per scegliere  l’elettrodepilazione. Il motivo più importante risiede nella sua efficacia: sono necessarie poche sedute per apprezzare dei risultati importanti, e in ogni caso una certa differenza la si nota quasi subito. In breve tempo, è possibile risolvere il problema dei peli superflui.

Il secondo motivo, che poi corrisponde alla principale differenza con gli altri trattamenti, è la durata. I risultati dell’elettrodepilazione sono pressoché definitivi. Il bulbo pilifero, proprio grazie alla scossa elettrica, non è più in grado di generare il pelo. Persino la più efficace delle cerette, prima o poi, deve essere ripetuta. L’elettrodepilazione, invece, è un trattamento a cui ci si sottopone una volta soltanto, proprio perché è un trattamento definitivo.

Inoltre, quello che potrebbe sembrare un difetto, ovvero i costi, nasconde in realtà un vantaggio. I costi sono alti (o sembrano tali) perché il trattamento richiede una certa professionalità. Tuttavia, la professionalità è sinonimo di sicurezza e di efficacia. Il “paziente”, in un certo senso, dovendosi affidare a specialisti e non a semplici estetisti o curatori dell’immagine, gode di garanzie di efficacia e sicurezza.

A cosa fare attenzione

Che l’elettrodepilazione sia un trattamento sicuro, non significa che possiate stare con le mani in mano, o che non dobbiate occuparvi di aspetti legati alla sicurezza. Dovete farlo, ma indirettamente. Ciò significa prestare attenzione alla scelta del centro specialistico. Un centro non vale l’altro, sebbene dall’esterno appaiono tutti capaci di garantire un buon grado di qualità.

Il consiglio è di profondere il necessario impegno nella valutazione del singolo studio, instaurando con il personale un dialogo, chiedendo sempre un preventivo e analizzando i feedback degli ex clienti, se presenti in rete. Solo così è possibile farsi un’idea delle competenze e, in parole povere, della qualità del trattamento cui state per sottoporvi. Esso, infatti, può essere più o meno fastidioso, più o meno lungo.

Comments are closed.