Molte persone oggi soffrono di intolleranza al glutine e di conseguenza sono alla ricerca di ricette alternative, che consentano loro di nutrirsi senza dover assimilare il glutine.
Fortunatamente oggi fare il pane senza glutine in casa è semplice, ed alla portata di tutti. Se anche voi volete scoprire quali sono le migliori ricette per fare un gustoso pane fatto in casa, senza glutine, sano e saporito, ecco qui la ricetta perfetta.
Cosa c’è di meglio che farsi il pane in casa, una soluzione che permette di avere sempre questo alimento di base in casa, fresco e fragrante, genuino e saporito, ed anche di risparmiare non poco rispetto all’acquisto.
Il pane senza glutine fatto in casa è perfetto per ogni occasione: dalla colazione ai pasti principali, sino alla merenda. Gustoso e goloso, può essere fatto in tantissime varianti diverse, più o meno semplici, e sotto questo punto di vista anche il pane senza glutine è un alimento base davvero molto fantasioso e che incontra i gusti di tutti. Senza contare che ovviamente il pane fatto in casa è sempre fresco e più economico di quello comprato.
Scopriamo quindi la ricetta del pane senza glutine fatto in casa, come si fa una perfetta pagnotta senza glutine.
Ricetta del pane senza glutine base: dosi, ingredienti, preparazione
Questa è la ricetta di un pane senza glutine base, quindi estremamente semplice, senza particolari lavorazioni.
Per farla, avete bisogno di 450 grammi di farina senza glutine per pane (noi abbiamo utilizzato farina acquistata da https://spigabuona.com/ noto shop online di farine senza glutine), 300 ml di acqua a temperatura ambiente (la quantità di liquidi va rapportata anche al tipo di farina usata), mezzo cucchiaino di sale, mezzo di zucchero, 4 grammi di lievito di birra fresco o 1.5 di lievito di birra secco. Non variate gli ingredienti per fare in modo che la preparazione sia sempre perfetta.
Per preparare il pane senza glutine, fate sciogliere il lievito nell’acqua, all’interno di una terrina grande a sufficienza, tenente conto che deve contenere tutto l’impasto una volta che sarà lievitato.
Quindi, unite anche o zucchero e attiviamo così il lievito. Aggiungete quindi la farina, non tutta insieme ma a più fasi, amalgamando sempre bene usando un cucchiaio di legno: unite anche il sale, e continuate a mescolare. Alla fine l’impasto del pane senza glutine sarà molto morbido e pronto per la lievitazione.
Coprite la terrina usando la pellicola trasparente, e lasciate che il processo di levitazione prosegua a temperatura ambiente, idealmente nel forno spento (ci mette circa 12-18 ore). Finita la lievitazione infarinate il tavolo e rovesciateci l’impasto. A questo punto, infarinate bene le mani, e prendete un lembo del pane e piegatelo verso l’interno, procedendo così per tutti i lembi. Mettete nella terrina un asciughino ben infarinato, e appoggiatevi dentro l’impasto tenendo le pieghe dei lembi verso il basso. Lasciate lievitare per due ore. Intanto accendete il forno a 230 gradi, inseriteci una pentola di acciaio con coperchio ideale per la cottura in forno, e fate scaldare 30 minuti. Ora ribaltate l’impasto all’interno della pentola del forno, in modo che ‘le pieghe’ che prima erano in basso siano verso l’altro. Chiudete il forno e fate cuocere mezz’ora, poi abbassate la temperatura a 210 gradi e continuare la cottura del pane senza glutine per altri 20 minuti. La superficie del pane senza glutine dovrà essere dorata, quando la cottura è finita. A questo punto, lasciate raffreddare prima di tagliare: ovviamente con questa ricetta di pane senza glutine è possibile ottenere una singola pagnotta o tante pagnotte piccole, a seconda delle vostre esigenze.
Comments are closed.