Press "Enter" to skip to content

Farsi il bagno turco a casa: consigli utili 

Volete anche voi crearvi un piccolo angolo di benessere e di relax, ma a casa vostra, senza necessità di dover andare alla Spa e pagare per ottenere questi servizi? Oggi è possibile e l’investimento richiesto, spesso, non è così ‘di lusso’ come si pensa.

Farsi un bagno turco a casa, insomma, è possibile con un’attenta progettazione degli spazi. Potete integrarlo con i servizi che volete, e sceglierlo di diverse grandezze per aver tutto il relax e la bellezza di un bagno turco personale, nella vostra casa, nella massima privacy e quando e se volete.

D, tutti conosciamo quali sono gli effetti benefici del bagno turco: esso consente di disintossicare la pelle, dilatando i pori e favorendo di conseguenza la penetrazione del vapore, si espellono le tossine in eccesso ed i liquidi superflui.

All’interno dell’hammam, che può raggiungere i 60 gradi di temperatura ed un’umidità del 95%, è possibile anche implementare una terapia ad hoc contro stress, tensione, ma è possibile anche decongestionare le vie aeree, e anche diminuire dolori ai muscoli.

Se si vogliono avere tutti questi vantaggi direttamente a casa propria è possibile dotarsi di un bagno turco, come ad esempio questo bagno turco della beauty luxury ma ce ne sono tantissimi modelli diversi. Pensate che è possibile anche crearsi un box doccia sauna con bagno turco, oppure un generatore di vapore in doccia o in uno spazio ad hoc: insomma le soluzioni sono davvero tante, per tutti gli spazi, le scelte ed i budget.

 Installare un bagno turco in casa

Per installare un bagno turco in casa, è possibile farlo direttamente nel bagno, ad esempio trasformando la stanza da bagno in una piccola spa/zona relax. Oppure si può trasformare anche solo il box doccia, attrezzandolo perché vi venga inserito un bagno turco adeguato.

Comunque, tenete conto che per installare un bagno turco avete bisogno di una presa elettrica e di un punto per l’erogazione dell’acqua.

Le pareti dovranno essere alte almeno 220 cm per poter accogliere comodamente il box, e inoltre bisogna procedere all’impermeabilizzazione del pavimento e delle pareti perché l’ambiente sarà certamente molto umido.

Tenete conto che anche la portata dell’impianto elettrico è di prioritaria importanza, nel senso che le sue dimensioni saranno di 3kW in genere, questo non cambia anche per il bagno turco dato che bisogna fornire abbastanza energia al suo funzionamento.

Per un bagno turco in casa vi occorre un generatore di corrente, una doccia, erogatori di vapore, e una panca se volete sedervi durante la sessione.

Non ci sono limiti alle dimensioni dell’hammam, che comunque va progettato tenendo conto della grandezza del luogo dove va posizionato (bagno, dependance e via dicendo). Moltissime soluzioni, comunque, si adattano alla perfezione anche ad un bagno di piccole dimensioni.

 Costi e personalizzazione del bagno turco

Nel vostro bagno turco personale comunque potete aggiungere anche un tocco di personalizzazione, ad esempio con la cromoterapia (e quindi diversi colori) oppure con un aromarium, con profumi di erbe varie.

I costi di un bagno turco sono molto diversi a seconda del modello, materiali e grandezza, ecco quindi l’importanza di stabilire sempre un preventivo se volete costruire un bagno turco per la vostra abitazione.

Se costruite un bagno turco da zero, i costi possono andare da 4mila a 10mila euro a seconda della sua grandezza.

Per i consumi del bagno turco, non vi dovete preoccupare troppo. Il consumo è legato infatti alle dimensioni della stanza utilizzata, avere un bagno turco non è troppo costoso perché è l’umidità a fare il gioco più interessante nell’hammam. I consumi medi sono attorno ai 2,2,-2,5 kWh a seconda del modello. Questo garantisce uno spreco di energia minore, ed un risparmio economico nettamente superiore.

Comments are closed.