Press "Enter" to skip to content

Corsi di degustazione ed avvicinamento al vino

Corsi per appassionati al mondo del vino

I corsi di degustazione, un trend del momento

Sempre più persone negli ultimi anni si stanno avvicinando al mondo del vino e dei vitigni. Il ritorno in auge del Made in Italy parte dalla terra e da una delle tradizioni più antiche e radicate della nostra penisola, il vino. Per approfondirne la conoscenza non esiste niente di meglio che frequentare un corso base di degustazione.

I percorsi base di conoscenza e avvicinamento al  sono solitamente articolati in più moduli, da quattro, sei o otto incontri e presentano come argomenti: la storia del vino, la degustazione sensoriale di vini italiani, internazionali o degli spumanti.  Ogni incontro ha un tema centrale in più assaggi dei vini scelti con abbinamenti ed accostamenti. Le serate e le giornate sono allietate da approfondimenti, letture e visioni di film legati al mondo del vino.

Se anche tu ti sei sempre fatto delle domande su come abbinare il vino ad una specifica pietanza, su come conservare nel modo corretto il vino oppure su quale bottiglia di vino acquistare per una serata tra amici, allora potresti pensare di iscriverti ad uno dei tanti corsi organizzati da diversi operatori del settore nelle maggiori città italiane, infatti si tengono con cadenza solitamente bimestrale: corsi di degustazione a Roma, a Napoli, a Milano, A Torino ed in tutte le maggiori città della nostra penisola.

Se in seguito vuoi trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro potresti iscriverti ad uno dei corsi riconosciuti a livello nazionale dalla associazione italiana sommelier.

Come viene strutturato un corso di degustazione

I diversi incontri vengono organizzati in aree tematiche che di consueto fanno riferimento ad un particolare vitigno o una specifica area geografica. Inoltre la degustazione sarà sempre accompagnata da una selezione di formaggi, di salumi o di qualsiasi altro piatto possa presentarsi come un idoneo abbinamento ai vini selezionati per la stessa. Anche l’ordine di assaggio dei vini non è casuale: si parte dal più leggero per finire poi al più corposo, solitamente quindi si parte dai vini bianchi per finire con i rossi più consistenti.

Anche la location ha la sua importanza e dovrà essere ben curata per ospitare l’evento. Che si tratti di un ristorante, di una enoteca o magari anche di un centro culturale, dovrà sicuramente munirsi dei giusti calici per gli assaggi e magari anche di un proiettore o di uno schermo sul quale il curatore del corso dovrà illustrare ai presenti le caratteristiche dei vini da degustare e gli aspetti teorici del corso.

Corsi di avvicinamento al vino, una originale idea regalo!

Per Natale, un compleanno, un anniversario importante, una festa o un pensiero per qualcuno in particolare, potrebbe essere una buona idea regalare, invece che le solite “cianfrusaglie”, una nuova un’esperienza sensoriale. Degustare il vino non è solo un semplice passatempo ma, come tutte le esperienze gastronomiche di qualità, è un momento di relax che regala emozioni e passioni e che rappresenta una buona fetta della nostra cultura.

Comments are closed.