Uno degli incubi moderni più frequenti ha un nome ed un cognome ben precisi: culotte de chevalle. Anche se la maggior parte di voi sicuramente sa già di cosa stiamo parlando, introduciamo l’argomento spiegando cosa sono le culotte de chevalle, ma non solo: in questa guida vi spiegherò come scegliere gli abiti giusti per mascherare nel migliore dei modi le vostre culotte de chevalle e, perché no, anche qualche trucco per aiutarvi a ridurle.
Cosa sono le culotte de chevalle
Le culotte de cheval sono il bizzarro nome francese (tradotto in italiano “sedere da cavallo”) che negli ultimi anni è stato attribuito ad un inestetismo abbastanza frequente nel gentil sesso.
Le culotte de chevalle sono sinonimo di cellulite? In realtà no, si tratta di due inestetismi abbastanza differenti tra di loro: la cellulite, che è diversa in base all’età, ha cause diverse. In gergo più tecnico, le culotte de cheval non sono altro che dei cuscinetti di tessuto adiposo (leggasi: grasso) che si formano per un accumulo localizzato di adipe. Questi sacchi di tessuto adiposo sono solitamente più presenti a livello della zona trocanterica, quindi tra i glutei e le cosce: la sfortuna è che queste tendono a deformare la silhouette corporea. Anche se sono due cose differenti, spesso le culotte de chevalle e la cellulite sono compagne, e si manifestano con la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.
In inglese le culotte de chevalle sono anche chiamate “saddlebags”, letteralmente le bisacce contenenti acqua che vengono poste ai lati del cavallo durante equitazione.
Come vestirsi per nascondere le culotte de chevalle
Ora che tutti sappiamo cosa sono le culotte de chevalle, arriviamo al dunque: come si mascherano questi inestetismi? Utilizzando i vestiti corretti, è possibile nascondere le culotte de chevalle e, anche se pare impossibile a dirsi, le persone non noteranno che le avete.
Come fare, dunque? È necessario evitare tutti i capi troppo aderenti, soprattutto a livello della fascia trocanterica che è quella più soggetta alla formazione di sacche di tessuto adiposo. Evitare abiti succinti sui fianchi, jeans shorts (il rischio è che le culotte de chevalle spuntino da dietro, e l’effetto è davvero brutto!), gonne a matita, pantaloni skinny fit, leggins (da evitare sempre!) e pantaloni a sigaretta.
Quali vestiti sono invece ottimi per mascherare le culotte de chevalle? La scelta è ampia: i vostri migliori alleati saranno gonne ed abiti a trapezio, gonne a ruota, pantaloni a palazzo (soprattutto con tessuto morbido, meno adeguati invece quelli a tessuto rigido o troppo elastico), abiti a impero, pantaloni in denim rigido, gonne e pantaloni a vita alta, abiti con punto vita segnato e possibilmente alto.
Un consiglio finale: giocano un ruolo importante tutti i capi di biancheria intima “shaping”, ovvero modellanti; assomigliano alle classiche culotte o ai meno conosciuti ciclisti e sono ovviamente da indossare sotto agli abiti, soprattutto sotto ai capi aderenti. Queste biancherie modellanti stringono al meglio i fianchi e la pancetta e vi aiuteranno a guadagnare punti sulla vostra silhouette: tornare ad avere fiducia nel proprio corpo sarà un gioco da ragazze.
Come ridurre le culotte de chevalle
Vediamo infine qualche consiglio per ridurre le culotte de chevalle: dovete sapere che per rimuoverle è necessario allenarsi effettuando specifici esercizi, quindi non basteranno pochi giorni di allenamento ma un vero e proprio. Gli esercizi più adeguati all’eliminazione delle culotte de chevalle, a detta di esperti personal trainer, sono i seguenti: lo squat (elimina grasso nei glutei a favore del tessuto muscolare), il fire hydrant, il leg tap, la circonduzione della gamba. Infine, per le amanti della camminata, una buona notizia: sembra che le passeggiate veloci a passo sostenuto favoriscano l’eliminazione delle culotte de chevalle!
Comments are closed.