Press "Enter" to skip to content

Come evitare le truffe sul web

Acquistare online ormai è diventato molto facile e veloce e spesso la maggior parte degli acquisti vengono proprio fatti in questo modo.

L’acquisto online si può fare in qualunque momento semplicemente cliccando sul proprio smartphone ciò che si desidera acquistare e, di conseguenza, risulta essere un metodo molto più comodo che recarsi presso un negozio senza contare che talvolta in un negozio non si riesce a trovare quello che si desidererebbe comprare mentre su internet si.

Nel negozio, però, si ha la possibilità non solo di girare e magari gustarsi di più l’entità dell’acquisto, ma anche e soprattutto di provare la merce e controllarla personalmente, cosa che online è impossibile da fare.

Molti siti propongono sconti molto vantaggiosi e sono anche decisamente affidabili, dal momento che  nell’opzione di acquisto propongono anche la possibilità di cambiare la merce qualora ci sia necessità e di restituire il denaro anticipato.

Quasi tutti i siti di abbigliamento considerati affidabili riservano al cliente questo tipo di trattamento con grande vantaggio dello stesso ma non sempre le cose filano lisce e si può incorrere non solo in qualche problema di vario genere ma anche e soprattutto in qualche truffa.

La truffa che più comunemente si teme è elargire denaro per un prodotto ed incappare in un falso venditore che ha dato credenziali false e quindi risulterà irrintracciabile qualora ci fossero gravi problemi con la merce, cosa che ovviamente si verificherà.

Cosa fare per effettuare acquisti con sicurezza sui siti internet?

Bisogna fare molta attenzione ad acquistare sul web per evitare le truffe ma ci sono dei modi per farlo.

Quali? Di seguito una breve guida realizzata dallo staff di Sito Ufficiale (sito internet specializzato nella raccolta di informazioni e recensioni dei siti reali sul web), per riuscire ad identificare un sito reale di un azienda o per acquistare dei prodotti, evitando così di essere raggirati.

Innanzitutto, per prima cosa, bisogna disporre di una carta prepagata o di una carta di credito che abbia tutte le tipologie di sicurezza possibili per evitare che venga clonata e che vengano spesi soldi a nostra insaputa.

Se anche magari un acquisto è andato a buon fine non significa che gli hacker non possano rubare i nostri dati clonando la carta e quindi avere un sistema che ci possa avvertire su tutti i movimenti fatti dalla nostra carta è un buon sistema per accorgerci subito del problema e bloccare i conti.

Dopo aver messo in sicurezza i metodi di pagamento non resta altro che accertarsi di acquistare da siti affidabili e che, magari, siano in contatto con i veri e propri negozi che vendono una specifica tipologia di prodotto per poter essere certi dell’acquisto e magari godere anche dei benefici come cambio merce o restituzione del denaro per prodotto non conforme.

Bisogna prestare molta attenzione agli eventuali sconti poiché, se lo sconto è decisamente troppo elevato, probabilmente si sta incappando in qualche truffa ed è meglio lasciar perdere.

Comments are closed.