A conclusione del mese della moda iniziato il 6 settembre a New York e terminato il 2 ottobre a Parigi si possono chiaramente delineare quali saranno gli stili e le tendenze che saranno in voga nella prossima primavera/estate 2019. In ogni capitale della moda si sono svolte settimane di sfilate con i più grandi nomi di stilisti che hanno illuminato le passerelle con creazioni uniche ed esclusive. Dalla conclusione della settimana di Parigi si è delineato chiaramente che mai come quest’anno è la donna a decidere, finalmente, cosa indossare e i designer non hanno potuto fare altro che costruire la moda intorno alla donna stessa. Inoltre si è assistito a una grande varietà di stili che si annullano o si completano tra loro e che si rispecchiano nelle stampe, nelle strutture degli abiti e nei richiami a una moda passata, che, però, allude al futuro.
Donne aggressive o gheishe?
Nella stagione primavera/estate 2019 le stampe animalier continueranno a farla da padrone, ma saranno rallegrate dai colori fluo e sgargianti, così come il jeans che si arricchirà di fiocchi, cristalli e grandi ricami senza nulla invidiare ai tessuti più preziosi in modo da diventare un capo di abbigliamento indossabile in qualsiasi occasione. Anche le fantasie floreali, che richiamano chiaramente lo stile orientale, saranno un must have per pantaloni larghi e dai tessuti impalpabili che si muovono dolcemente ad ogni passo avvolgendo sinuosamente la silhouette femminile. La pelle sarà protagonista assoluta di quest’estate sia negli accessori che nei capi di abbigliamento come maxi gonne e micro shorts. Pelle che, se lavorata finemente, risulterà impalpabile e indossata come se fosse seta. Inoltre tornerà il nero a simboleggiare l’eleganza e la raffinatezza senza tempo che ogni capo di questo colore è capace di trasmettere, soprattutto se si tratta di una blusa trasparente o un abito in chiffon che lascia intravedere, in maniera seducente, ma non volgare, ciò che la donna vuole mostrare.
Ritorno al futuro
Quest’estate, inoltre, vedremo un vero e proprio ritorno agli anni ’80 con capispalla dalle spalline esageratamente extra large e giacche con le maniche a palloncino e silhouette sovradimensionate. Torneranno anche i blazer con le spalle larghe indossati comodamente e abbinabili praticamente con tutto. Inoltre ci sarà un tripudio di paillettes su giacche, minidress e sui maxi volumi ispirati agli Eighties. Sulle passerelle si è anche assistito a un certo ritorno all’infanzia con fantasie con alberelli, fiori e animaletti stilizzati decorati da colori pastello e tonalità tenui in un misto di patchwork che rimanda chiaramente alle divise scolastiche di un tempo. Anche alcuni accessori sembrano venir fuori direttamente da un mondo fanciullesco e fiabesco come borse a forma di balena o di cesto di rose.
Addio tacco 12
La moda estiva tende decisamente alla comodità per quello che riguarda le scarpe: a solcare le passerelle sono stati, infatti, sandali piatti con stringhe che fasciano il piede e che garantiscono una certa stabilità. Si passa dai modelli più sportivi che ricordano addirittura i sandali francescani a modelli bellissimi e dal design moderno e decisamente accattivante in grado di rendere sofisticato qualsiasi tipo di outift.
Accessori da donna esageratamente unici
A definire alla perfezione la moda primavera/estate 2019 saranno gli accessori, come le maxi bag enormi ed esagerate nelle quali è possibile trasportare davvero di tutto o quelle piccole addirittura minuscole dalle sofisticate forme geometriche e dalle trame particolari che diventano un vero e proprio oggetto di design: in passerella se ne sono viste di ogni forma, da quella sferica decorata con delle perle a quella a forma di baule dai colori sgargianti e dai motivi molto particolari. Tra le borse si affermeranno ancora quelle intrecciate, in macramè o con grandi e vistosi ricami segnando la strada anche per scarpe e cinture. Anche gli occhiali sono giganti, a mascherina, scuri o colorati, semplici o arricchiti da strass o fiocchi purché nascondano il viso quasi a volersi eclissare dal mondo e dai suoi problemi. Un cult saranno le grandi cinture total black in pelle e ancora meglio se dotate di baschina che avvolgono il punto vita definendolo oltremodo. Gli accessori di quest’estate hanno un solo must have, essere sfarzosi e unici, arricchiti da cristalli, pietre e piume, che vanno ad insinuarsi non solo in orecchini, collane o bracciali, ma anche nelle scarpe, nelle borse, nei complementi per i capelli e addirittura negli occhiali da sole come questo articolo di Vogue.
Gioielli come opere d’arte
I gioielli visti sulle passerelle delle fashion weeks che andranno di moda nell’estate 2019 sono sicuramente il modo migliore per completare ogni tipo di outfit. Ancora una volta sono le dimensioni ad assumere una caratteristica preponderante. Gli orecchini assumono una nuova grandezza divenendo enormi oppure assumendo un look futuristico che in alcuni modelli sembra quasi sfidare la gravità, oppure sono a forma di cerchio spezzato come mezzelune che si tengono magicamente in equilibrio. I bracciali assumono forme artistiche straordinarie e inglobano pietre naturali colorate oppure si attorcigliano intorno al braccio in uno stile vagamente retrò. Le conchiglie continueranno a essere presenti in cavigliere, collane e orecchini, ma la tendenza assoluta, quasi ossessiva, sarà dettata da borchie e catene stratificate tra loro e dall’aspetto industriale che possono essere indossate anche come con un oggetto da esposizione. I girocolli, invece, si sono evoluti trasformandosi da tubi vuoti e semplici a gioielli carichi di strass e pendenti che avvolgono il collo con garbo e risolutezza al tempo stesso.
Orologi esclusivi
Sulla scia di queste nuove vocazioni si inseriscono gli Hip Hop Watches che rispecchiano appieno le tendenze dettate dalle fashion weeks grazie ai materiali futuristici, quasi hi-tech dei cinturini e alla loro intercambiabilità, elementi che rendono questi orologi decisamente al passo dei tempi. La moda si riflette palesemente su questi orologi come è possibile percepire chiaramente dai cinturini decorati con delicati fiori e con fantasie oniriche di diversi colori richiamando alla mente subito il Paese del Sol Levante o quelli con il rivestimento in denim con differenti fantasie. Anche quelli con le borchie e i pendenti riprendono, sicuramente, le prossime tendenze estive inaugurando uno stile eclettico e mai noioso. Ma, comunque, la parola d’ordine per gli orologi della prossima estate è colore, colore e ancora colore, quindi tra i tantissimi cinturini disponibili qui è possibile trovare sicuramente quello che più si adatta alle diverse esigenze o gusti. Questo tipo di orologi è sicuramente un must have in quanto è indossabile in ogni tipo di occasione, dalle giornate in ufficio all’aperitivo con gli amici, da una sessione sportiva in palestra a un party in piscina, basta trovare il giusto abbinamento e scegliere la fantasia giusta.
Comments are closed.