Press "Enter" to skip to content

Zenzero alleato dell’intestino: prepariamo insieme tisana e gelato

Non è ancora ben chiaro come ma a un certo punto nella storia della cucina italiana è arrivato lo zenzero. Convinti che fosse qualcosa di estremamente innovativo e sicuramente molto cool è iniziata la corsa allo zenzero, mondo fosse oro.

È stato provato veramente ovunque: nei biscotti, caramelle, gelato, frullati e anche qualche ricetta salata, tanto per non lasciare niente di intentato. Quel sapore leggermente piccante piace veramente a molti.

È piaciuto anche alle cause farmaceutiche che hanno iniziato ad inserirlo negli integratori alimentari di qualunque tipo. Questo utilizzo è dovuto al gran numero di benefici che si possono ricavare da questa particolare radice.

Lo zenzero fa molto bene e questo è un dato di fatto. Oltre a questa caratteristica però, è anche in grado di prestarsi a una serie di utilizzi in cucina e non.

Le proprietà

I cinesi lo sapevano già, ma in fondo i cinesi sono avanti su molte cose, soprattutto quando si parla di benessere che arriva dalla natura. Le medicine orientali si avvalgono degli effetti benefici di questa radice già da molto tempo ormai in quanto sembra in grado di mantenere l’intero organismo in perfetta salute.

Questo lo si deve, senza ombra di dubbio alle proprietà dello zenzero, che sono veramente tante. Innanzitutto fa da sveglia al sistema immunitario addormentato.

Lo zenzero previene tutti i malanni stagionali come le influenze e i semplici raffreddori. Inoltre interviene in maniera efficace sulla digestione. Antidolorifico e antinfiammatorio è anche in grado di contrastare tutte le problematiche che affliggono l’intestino di chi soffre di intolleranze alimentari.

Insomma, da adesso in poi, sai bene che un pezzo di radice di zenzero non può certo mancare nella tua spesa. No, lascia stare i composti in polvere, la radice fresca mantiene tutti i potenziali dello zenzero ed è altamente consigliata, la potrai conservare in freezer o in frigo per molto tempo.

Le migliori ricette

Ma come si usa lo zenzero? Guida Superfood ci insegna che supercibi come lo zenzero possono essere inventate al momento con pochi ingredienti.

In realtà sono molte le ricette che ne permettono l’utilizzo della radice, alcune veramente sfiziose, hai mai provato il pane allo zenzero?

In ogni caso, l’utilizzo maggiore si ha nei dolci e nelle tisane. Ottimo anche per le marinature e per insaporire un ottimo tagliolino al burro.

Tisana allo zenzero

Un’ottimo rimedio sia per contrastare la nausea che il mal di gola, in questo secondo caso, si consiglia di aggiungere un cucchiaino di miele. Il sapore della tisana è molto deciso, ma la preparazione è molto semplice.

È sufficiente mettere a bollire alcune fettine di zenzero in acqua con un po’ di limone e il gioco è fatto.

Gelato

Per i più golosi, invece, un gelato allo zenzero, anzi un sorbetto delizioso, dal sapore fresco, ottimo per il fine pasto. Non serve la gelatiera, ma:

  • 230 g di zucchero
  • 450 ml di acqua
  • Scorza di 2 limoni
  • 4 cucciai di zenzero fresco grattugiato.

Si procede scaldando acqua e zucchero per 5 minuti, poi si aggiunge il limone e lo zenzero. Lasciar raffreddare bene il composto prima di lasciarlo nel congelatore per circa 3 ore. Puntate il timer ogni ora per mescolare il tutto con la forchetta.

Continuare in questo modo fino alla consistenza desiderata.

Comments are closed.