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Vendere online: tutti i segreti da prendere in considerazione

La pandemia ha creato delle nuove esigenze. Anche gli italiani, da sempre molto restii agli acquisti online, hanno capito la comodità di comprare senza muoversi da casa e con pochi clic.

Proprio per questo motivo, tutto ciò ha portato con sé un vero e proprio boom degli e-commerce. Questo significa che vendere online, oggi come oggi, è la soluzione giusta da prendere in considerazione.

Grazie alla situazione venutasi a creare con il lockdown, gli italiani hanno iniziato a vedere gli e-shop come alleati per soddisfare le proprie esigenze. Attenzione, si sono acquistati non solo abiti, accessori, prodotti di elettronica ma anche cibo e beni di prima necessità. Una vera svolta che mostra di aver preso piede anche ora che i negozi sono nuovamente aperti.

Cos’è un e-commerce e perché averne uno

Ma cos’è un e-commerce? Cerchiamo di fare chiarezza. Definiamo e-commerce un negozio deputato alla vendita di prodotti online. Il commercio elettronico prende sempre più piede, proprio come dimostrano i dati dell’ultimo periodo, ed è arrivato il momento di prendere in considerazione l’idea di averne uno per vendere i propri prodotti con qualche semplice clic.

Non si deve, però, pensare che creare un e-shop sia semplice e fattibile da tutti. Esistono delle web agency specializzate, come ad esempio questa agenzia di Torino esperta nella realizzazione di siti e-commerce. Il fai da te, in questo specifico caso, è assolutamente sconsigliato. Ci sono da fare i conti con la struttura dell’e-commerce, con l’ottimizzazione dei contenuti e con il posizionamento degli stessi. Questo significa che se non si esperti ci si ritroverà con una vetrina virtuale che praticamente non verrebbe guardata da nessuno: non ci si può permettere una cosa del genere.

Essere seguiti, invece, da un team esperto significa avere la possibilità di andare a capire innanzitutto la tipologia di e-commerce da sviluppare. Sì, perché ce ne sono diverse ed è bene conoscerle e sapere per quale optare.

Nella maggior parte dei casi gli e-shop che vengono richiesti si inseriscono nel settore B2C, ossia in quello destinato alla vendita di beni a dei clienti privati che non sono aziende. Nonostante tutto, però, si potrebbe avere anche la necessità di creare un e-commerce operante nel settore B2B ed è bene conoscere le differenze.

Ma quali sono i vantaggi di un e-commerce? Come detto, gli italiani sono sempre stati scettici in merito alla possibilità di acquistare tutto online. A differenza di altri paesi europei, infatti, nel nostro questa realtà ha tardato ad attecchire in maniera forte. Eppure, dopo il periodo del lockdown, tutto sembra essere cambiato.

In molti hanno dato una chance a questo nuovo modo di vendere e acquistare e il mondo degli e-commerce sta conquistando sempre di più la fiducia del pubblico di clienti.

I perché, a dire il vero, sono facilmente intuibili. Si parla, infatti, di avere tra le proprie mani un portale che fungerà da vera e propria vetrina per quelli che sono i prodotti in vendita della propria azienda. Come un negozio vero e proprio, solo che virtuale. Che significa? Che si potranno raggiungere delle persone molto lontane dalla propria sede fisica. In questo modo, quindi, si andranno a fare più guadagni, poiché più persone potrebbero essere interessate a ciò che viene venduto.

Non solo: si va anche ad aumentare la visibilità del brand. Questo perché grazie all’esposizione online, supportata anche dai vari social network che solitamente si collegano all’e-commerce, è possibile raccontare al meglio la propria storia, il proprio progetto, i propri prodotti e farsi conoscere. Un’opportunità che prima era legata al possibile passaparola tra clienti dello store fisico e poco più.

Si deve anche sottolineare che, nella maggior parte dei casi, i costi di gestione di un e-commerce sono decisamente inferiori rispetto a quelli di un negozio tradizionale. Non c’è bisogno di avere una sede fisica e di pagare tanti commessi o delle utenze che talvolta possono essere salate. In questo modo sarà possibile massimizzare ancora di più i guadagni e raggiungere il tanto agognato successo.

Va da sé che la differenza viene fatta proprio da come si realizza il sito e-commerce per la propria attività e in che modo questo viene indicizzato. Tuttavia, affidandosi a dei professionisti non si correranno rischi.

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