Cagliari è la città principale e più popolosa della Sardegna, al centro di un’area metropolitana di circa mezzo milione di abitanti nonché porta d’accesso dell’isola e tappa crocieristica del Mediterraneo. La città detiene un importante patrimonio culturale e architettonico, arricchito nei secoli dalle varie dominazioni e influenze provenienti dall’esterno.
SETTORI PRODUTTIVI PRINCIPALI DI CAGLIARI
Per capire l’importanza che hanno assunto le agenzie di traduzione che operano a Cagliari, è necessario fare una panoramica dell’economia dell’isola e dei suoi principali settori produttivi, che rendono la città un centro dinamico e internazionale.
A Cagliari il settore della pesca è ben sviluppato, grazie alla sua strategica posizione sul mare e alla sua vicinanza a molti stagni. La città inoltre possiede uno dei più grandi mercati ittici d’Italia.
Rilevanti sono anche le attività di manipolazione e lavorazione dei prodotti agricoli. Cagliari è famosa per il suo settore enologico ma è conosciuta anche per i suoi liquori, le olive, l’uva e gli agrumi.
La zona industriale di Cagliari è una delle più importanti dell’isola, sono presenti vari stabilimenti di multinazionali quali: Heineken, Bridgestone, Eni. L’industria cagliaritana si basa su una rete di piccole e medie imprese operanti nei comparti meccanico, tessile, edile, dell’abbigliamento, dei materiali da costruzione e delle materie plastiche.
Notevolmente sviluppato è anche il settore delle telecomunicazioni: a Cagliari sono, infatti, presenti importanti realtà del settore. Inoltre, l’azienda statunitense Amazon presente proprio a Cagliari una delle sue sedi. Per quanto riguarda il settore bancario a Cagliari ha sede il Banco di Sardegna.
Nell’ultimo decennio sta prendendo piede in città il settore turistico grazie alla costante crescita del numero dei visitatori, sia italiani che stranieri, che scelgono Cagliari per le loro vacanze. Il porto della città è classificato come internazionale per via della sua importanza: svolge sia funzioni commerciali e industriali che turistiche e di servizio per passeggeri.
PRINCIPALI SERVIZI DI TRADUZIONI A CAGLIARI
Come abbiamo precedentemente accennato, sono numerose le agenzie di traduzioni presenti in città, poiché le richieste dei servizi linguistici di vario genere sono in continuo aumento.
Per le imprese di telecomunicazioni di Cagliari, è possibile richiedere servizi di traduzioni quali: traduzioni di documenti tecnici, traduzioni di manuali e di guide per l’utente, traduzione di documenti normativi, localizzazione di software e di siti web e molto altro ancora.
Le imprese industriali della città, invece, necessitano spesso di traduzioni di manuali di garanzia della qualità, di norme di igiene e procedure di sicurezza, di manuali d’uso e manutenzione, di guide all’installazione, di cataloghi, di siti web e materiale promozionale oltre che in generale traduzioni relative a documentazione tecnica.
Per incentivare il successo e la crescita dei servizi per il turismo a Cagliari, è poi possibile richiedere anche: traduzione di descrizioni di prodotti, traduzione di guide turistiche, traduzione di siti web, traduzione di cataloghi, menù enogastronomici, locandine pubblicitarie e così via.
Questo per quanto riguarda i servizi linguistici richiesti in ambito industriale o commerciale. A Cagliari è però possibile richiedere anche tutta una serie di servizi di traduzioni per esigenze personali e private. Tra queste molto richieste sono, sicuramente, le traduzioni certificate e le traduzioni giurate, dette anche asseverazioni.
LE MIGLIORI AGENZIE DI TRADUZIONI DELLA CITTA’
Naturalmente, ognuno di questi servizi necessita di totale fiducia da parte del cliente e di grande professionalità da parte dell’agenzia di traduzioni alla quale ci si affida. Per riconoscere l’agenzia che faccia al caso nostro e che garantisca un risultato accurato e di qualità è consigliabile, in primis, informarsi sulle certificazioni ottenute dalle agenzie, come ISO 17100. Questo come segno di garanzia di qualità del servizio. È poi importante anche assicurarsi che l’agenzia rispetti i termini di riservatezza dei dati e che consegni i lavori richiesti con tempestività e precisione.
Altro importante requisito da valutare per riconoscere a Cagliari un’agenzia di traduzioni affidabile e professionale è la presenza di un vasto team internazionale di linguisti madrelingua. Tradurre esclusivamente verso la propria lingua madre assicura sempre un risultato fluido e naturale, in grado di arrivare senza intoppi al pubblico di destinazione. Una buona agenzia di traduzioni seleziona i propri collaboratori anche in base alla loro specializzazione in un settore ben preciso delle traduzioni (medico, legale, finanziario, ecc..).
Seguendo questi semplici consigli sarai in grado di trovare a Cagliari l’agenzia di traduzioni che riuscirà a trasformare i tuoi progetti in realtà!
Comments are closed.