Press "Enter" to skip to content

Relax alle Terme? In due è più bello

Un weekend di coppia alle terme, per alleviare lo spirito e rafforzare l’amore.

Attività da svolgere in dolce compagnia
La quotidiana e frenetica vita di tutti i giorni crea non pochi disagi alle coppie di tutto il mondo: gestire la propria vita lavorativa o accademica insieme a quella privata diventa giorno per giorno più difficile. Il rischio più grande è quello di cadere in una sorta di routine monotona che, alla lunga, può stancare entrambi i membri della coppia e portare a incomprensioni, rabbia e, in alcuni casi, alla rottura della relazione.
È dunque bene, di tanto in tanto, decidere di staccare la spina e vivere un’esperienza che sia leggermente fuori dal comune.
Un’esperienza di questo tipo non richiede necessariamente grandi investimenti dal punto di vista economico, né necessita di organizzazioni troppo complesse: basta una semplice giornata lontana dagli impegni (meglio se si tratta di un weekend), da dedicare completamente al proprio partner.
Un’ottima idea, a tal proposito, può essere quella di trascorrere un weekend romantico alle terme.

Terme: luoghi naturali dal fascino inestimabile
Le terme sono da sempre associate al benessere: gli antichi romani erano soliti costruire terme nei luoghi che conquistavano, le quali diventavano importanti punti d’incontro, in cui gli esponenti più elevati della società potevano discutere e stringere importanti e fiorenti collaborazioni; tuttavia, le terme erano un diritto di tutti i cittadini, quindi anche i meno abbienti potevano recarvisi. Questo dimostra quanto le terme abbiano rappresentato un luogo di valore per la civiltà romana.
Il territorio italiano è particolarmente ricco di terme, grazie all’attività vulcanica che caratterizza molti dei luoghi della penisola.
E l’aspetto più interessante e apprezzato dalle giovani coppie, è che molte di queste sono gratuite e accessibili a chiunque.
A tal proposito, non si possono non citare le famosissime Terme di Saturnia, in Toscana: le Cascate del Gorello, infatti, sono accessibili liberamente, ma non per questo garantiscono minori standard qualitativi rispetto ad altre strutture ricettive. Le acque sulfuree si diramano infatti in una serie di terrazzamenti, che hanno delle temperature decrescenti e adatte a tutte le esigenze. Inoltre, è possibile utilizzare l’argilla termale per delle ottime maschere corporee. Un’esperienza gratuita e suggestiva, sia per lui che per lei.
Più a sud, invece, altre terme liberamente accessibili sono quelle dell’isola di Ischia, nell’arcipelago campano. Ischia è un’isola particolare, poiché nasce dall’attività del Monte Epomeo (che rappresenta il fulcro del territorio) e presenta ancora oggi un’attività vulcanica piuttosto evidente. Molte delle spiagge di Ischia, infatti, sono delle vere e proprie terme all’aperto: la Baia di Sorgeto è solo un esempio di spiaggia dalla fiorente attività termale. Ad essa si associa anche la spiaggia dei Maronti, molto particolare perché presenta dei punti in cui dalla sabbia si sollevano vapori ad alta temperatura (i quali vengono utilizzati per la cottura di alimenti direttamente in prossimità del bagnasciuga).
Dunque, il territorio offre molti luoghi termali, gratuiti e caratterizzati da panorami suggestivi: l’ideale per una coppia che ricerca relax.

Aree termali e servizi: una giornata di lusso
È tuttavia lecito, per una coppia, desiderare una giornata all’insegna del relax e, perché no, del lusso. Tutte le coppie che decidono di trascorrere un weekend alle terme e non vogliono rinunciare a servizi, possono sicuramente contare su numerose strutture ricettive presenti su tutto il territorio italiano.
Tra le strutture ricettive più interessanti, di sicuro è possibile annoverare le Terme di Sirmione. Queste terme, adatte a chi desidera trascorrere un weekend romantico in coppia, si trovano a ridosso del Lago di Garda e, oltre a servizi esclusivi, vantano un panorama mozzafiato.
A proposito di Ischia, anche sull’isola sono presenti numerose strutture che offrono servizi di ogni sorta, oltre alle particolari acque termali. Una delle strutture più adeguate dove trascorrere giornate belle e in dolce compagnia sono sicuramente i Giardini Poseidon, a ridosso della spiaggia. Questi giardini, oltre a presentare acque termali canalizzate in piscine dalle temperature variabili, offrono ai visitatori anche saune, percorsi emozionali per migliorare la circolazione e esclusive e riservate aree dov’è possibile richiedere massaggi e trattamenti di bellezza specifici.

I pregi delle acque termali
Anche se le strutture ricettive e i luoghi naturali non mancano in Italia, c’è da chiedersi perché le acque termali sono associate al relax e al benessere, anche di coppia.
In realtà, è stato dimostrato che le acque sulfuree esplicano una serie di eccellenti attività sull’organismo. Innanzitutto, sono in grado di favorire il ricambio delle cellule, depurando dunque la cute e garantendo una pelle più morbida e pulita; a ciò, inoltre, bisogna aggiungere che queste acque sono positive per l’apparato respiratorio, nonché per quello cardiocircolatorio, e hanno anche un’attività antinfiammatoria e antibatterica.
Le proprietà delle acque termali, tuttavia, non terminano qui: nonostante non si conoscano bene le ragioni scientifiche, sembra che le acque termali migliorino anche l’umore e il benessere psicologico, riflettendosi in particolar modo sulla qualità del sonno. Anche per questo motivo è più bello trascorrere una giornata alle terme in coppia: di sicuro ne troverà giovamento non solo lo spirito della singola persona, ma anche il legame che unisce i due individui.

Comments are closed.