Press "Enter" to skip to content

Realizzare un sito web: quanto costa? 

Oggi come oggi avere un sito web come vetrina di presentazione di un’attività commerciale, di un servizio o un prodotto è davvero molto importante.

Non a caso, di conseguenza, proliferano le offerte per farsi costruire siti web a bassissimi prezzi, anche se non è sempre chiaro chi si occuperò della loro costruzione.

Costruire un sito web richiede non solo impegno, ma anche specifiche capacità e spesso richiede di servirsi di un team di specialisti che si occupa della parte grafica e della gestione dei testi e della SEO. Insomma, non si tratta di un gioco da ragazzi, come spesso viene fatto credere.

Per questo motivo, noi possiamo consigliarvi sempre e solo di rivolgervi a degli specialisti del settore, se avete in mente di inaugurare un sito tutto vostro. Perché? Basti ricordare che, nella scelta dell’indicizzazione SEO, gli algoritmi di Google prendono in considerazione anche il sito: l’approccio SEO dei testi, certo, ma anche l’utilizzabilità da parte dell’utente finale – su pc e su dispositivi mobili. Creare un sito ottimizzato per la SEO e per gli algoritmi di Google è quindi particolarmente importante. Questo dovrebbe essere sufficiente per sottolineare quando conta evitare che siano persone non esperte a prendersi cura del vostro sito web. Per un tocco davvero professionale, sia per l’occhio che per quanto riguarda il reale funzionamento del sito, è bene invece rivolgersi sempre ad un team di esperti. Ma quanto costa (davvero) farsi creare un sito web? Noi ne abbiamo parlato con un esperto nella realizzazione di siti internet, che ci ha raccontato che il costo del sito può variare a seconda delle sue complessità e delle richieste del cliente.

Ecco qualche esempio.

Il costo di un sito: qualche esempio

Non tutti i siti internet sono uguali, anzi. Dalla loro complessità e dalle loro caratteristiche dipende il costo finale del sito.

Ad esempio: state cercando un sito aziendale semplice, che dovrà essere una semplice vetrina dei servizi che offrite, oppure un più complesso e-commerce per consentire anche gli acquisti online?

Volete un sito aziendale complesso, o semplice? Da quante pagine, con che tipo di mappa, e ottimizzato solo per pc o anche per dispositivi mobili?

Il costo di un sito web, quindi, dipende molto anche da che tipo di sito web stiamo parlando. Tendenzialmente un e-commerce è più complesso e di conseguenza ha un costo superiore, ma questo non è sempre vero, ci sono anche casi di siti aziendali con un costo finale superiore rispetto a quello medio degli e-commerce. Altri elementi che possono influire sul prezzo sono il tipo di contenuti da pubblicare, il brand aziendale, il tipo di tecnologia, la complessità del sito, la sua mappa, e via dicendo.

Per poter calcolare il costo di un sito web (va da sè che stiamo parlando solamente di siti web professionali, quindi progettati e creati da un team di esperti e professionisti) bisogna quindi tenere conto di diversi fattori.

Il costo di un sito include infatti la scelta del dominio e del nome, la scelta dell’hosting del sito stesso, e anche il layout (l’elemento creativo può alzare o abbassare i costi).

Bisogna anche concordare l’utilizzo di immagini, video, grafiche varie, e ovviamente anche la produzione dei testi in ottica SEO che vanno a riempire il sito, la mappa del sito, numero di pagine da creare ed infine è possibile anche concordare l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobili, la creazione di pagine social, di un blog, e via dicendo.

Il preventivo permette di sapere in anticipo quanto si potrà spendere, il che in media, per un sito web vetrina di base, va da un minimo di mille ad un massimo di 3-5mila euro a seconda anche della personalizzazione e complessità del sito.

Comments are closed.