Press "Enter" to skip to content

Qual’è il miglior energizzante naturale?

Hai mai sentito parlare di energizzanti naturali? Sono quelle sostanze (spesso si tratta di alimenti specifici) che ti aiutano nei periodi in cui ti senti stanca e spossata, come ad esempio i cambi di stagione o periodi lavorativi intensi in cui sei sottoposta ad elevate dosi di stress. Una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, sono sicuramente i primi step da fare per ritrovare l’energia perduta. Ma se questo non fosse sufficiente ci si potrebbe aiutare, con alcuni energizzanti naturali che danno una carica extra.

Lo stile di vita attuale ti porta spesso a dover combattere con la fretta e il poco tempo a disposizione per fare mille cose. Tutto ciò causa accumulo di tensione e ti porta ad arrivare a fine giornata stremata e senza energie.

I 5 migliori energizzanti naturali

Ecco per te una lista con 5 dei migliori energizzanti naturali disponibili, facilmente reperibili online o in negozi ben riforniti, Si tratta di prodotti naturali al 100% che non hanno nessuna controindicazione e possono essere integrati nella tua normale alimentazione quotidiana.

  1. Al primo posto abbiamo il Gingeng, forse il miglior energizzante naturale Questo è un ottimo rimedio naturale che ha effetto stimolante e tonificante. Si ricava dalle radici di alcune piante ed è molto diffuso in Oriente, dove ne fanno gran uso. Aiuta a rivitalizzare un fisico stanco e debilitato e migliora la tua capacità di resistere alla fatica. Se preso durante periodi di convalescenza aiuta anche la guarigione.
  2. Abbiamo poi al secondo posto, l’Erba Mate. Una bevanda molto consumata in Sud America. Questa erba serve a ritrovare l’energia perduta e, se usata come post pasto, facilita la digestione. Se assunta con costanza regala una prolungata sensazione di benessere. La si trova online oppure in erboristeria.
  3. Al terzo posto troviamo la spirulina. Si tratta di una micro-alga verde-azzurra che viene spesso utilizzata nella formulazione di integratori naturali. È super nutriente ed energizzante, oltre che essere naturalmente ricca di ferro.
  4. Bacche di Acai: alla vista sono molto simili ai mirtilli, ma in realtà sono un alimento molto energizzante ed anche antiossidante. Aiutano a proteggere la salute del cuore e la circolazione. Sono anche disintossicanti, quindi perfette da assumere in periodi in cui si è particolarmente sotto stress e si vanno ad accumulare molte tossine. Sono reperibili sotto forma di frutto fresco oppure come polveri e bevande.
  5. Infine, abbiamo il Germe di Grano, altamente consigliato in caso di situazioni di grande stanchezza e di carenze nutrizionali. Altro non è che l’embrione del frumento, si trova facilmente e contiene al suo interno importanti amminoacidi con un elevato valore biologico. Contiene: ferro, Sali minerali, potassio, zinco, vitamine del gruppo B, Vitamine A ed E, Acido Folico.

Ovviamente, se ti è più comodo, tutti questi alimenti puoi trovarli anche sotto forma di integratori energizzanti, da assumere quotidianamente.

Alimentazione energizzante

Se vuoi ritrovare la giusta energia e dire addio alla spossatezza, è importante anche seguire uno stile di vita sano, prestando attenzione alla propria alimentazione. Ci sono diversi cibi energizzanti che ti converrebbe integrare, se già non ne fai consumo.

Il caffè, che sicuramente già berrai, è un alimento energizzante, bisogna però fare attenzione a quanto se ne assume. Ha infatti, la controindicazione di essere un eccitante, ragion per cui può andare ad agire sulla salute del cuore e del sistema nervoso. Altro alimento utile è il cacao. Un quadrato di cioccolato fondente al giorno ha diverse proprietà benefiche: oltre ad essere uno stimolante, aiuta a ritrovare il buon umore. Abbiamo poi la frutta secca, snack perfetto per un boost di energia, ricca di Sali minerali, vitamine e fibre. Anche la banana, considerata uno dei super food, aiuta a combattere la stanchezza e a fare il pieno di potassio. La banana aiuta anche a migliorare la concentrazione. Infine, abbiamo semi di zucca e quinoa. I primi, sono ricchissimi di magnesio, proteine e fibre. Aiutano a ristabilire i giusti livelli di serotonina e grazie al loro contenuto di Omega3 e Ferro sono un ottimo spuntino e fonte di energia per tutta la giornata. La quinoa invece, è molto simile ad un cereale, ricca di proteine e fibre, è perfetta per dolci e preparazioni salate (come ad esempio degli ottimi tortini o al posto di un primo piatto). Contiene quasi tutti gli amminoacidi essenziali, oltre che magnesio, vitamina C e vitamina E. Anche questo è un super cibo perfetto per combattere stanchezza e spossatezza.

Puoi trovare tantissimi rimedi naturali per migliorare il tuo stile di vita e la forma fisica. Oltre ai ricostituenti naturali, che possono realmente aiutare, un’alimentazione sana è fondamentale per vivere bene e mantenere il proprio organismo in perfetta salute. Se vuoi cambiare la tua quotidianità comincia da qui!

Comments are closed.