Press "Enter" to skip to content

Preparare il giardino per l’estate

L’estate è il periodo dell’anno migliore per trascorrere momenti indimenticabili nel proprio giardino.

Le giornate sono più lunghe e la temperatura è piacevolmente calda, passare del tempo all’aria aperta immersi nel verde quindi risulta davvero un’esperienza gradita.

Per non farsi trovare impreparati e riuscire ad avere un giardino al massimo dell’efficienza in estate è necessario tuttavia darsi da fare nei mesi antecedenti, dedicandosi ad una buona manutenzione del proprio spazio verde.

Proseguendo la lettura di questo articolo troverete alcuni consigli su come allestire al meglio il proprio giardino in previsione dell’estate. Inoltre tra le pagine del noto sito www.atuttogiardino.it troverete guide, consigli ed approfondimenti utili ad ottenere un giardino sempre perfetto in ogni periodo dell’anno.

Un giardino pulito

Il giardino deve essere sempre il più pulito ed ordinato possibile, non soltanto per una semplice questione estetica, ma soprattutto per garantire un’ottima salute alle piante che si trovano al suo interno.

Degli interventi di potatura (per alberi o eventuali siepi) a fine autunno, garantiranno una crescita veloce e rigogliosa durante la primavera, che di conseguenza raggiungerà il massimo della bellezza nel periodo estivo. Inoltre è sempre una buona cosa avere un manto erboso sempre curato, per cui è necessario passare il tosaerba almeno una volta al mese.

Una volta estirpate tutte le eventuali piante spontanee non gradite, e ripulito il tutto da foglie autunnali e scarti di potatura si potrà passare alla vera a propria parte divertente, infatti una volta creata una buona base ordinata e pulita, si potrà passare alla scelta delle piante da aggiungere a quelle già presenti, magari piantando direttamente in terra o lasciandole perché no in vaso.

Tra le piante migliori da piantare nel periodo primaverile per avere un simpatico orto è possibile trovare melanzane, fagiolini e zucchine, per quanto riguarda i fiori, la primavera è il periodo più indicato per seminare i gerani.

Prendersi cura delle piante

Per avere delle piante sane e rigogliose, basterà qualche piccola accortezza.

Con l’arrivo delle belle giornate, spesso arrivano anche piccoli problemi come ad esempio parassiti e funghi.

Un buon consiglio è quello di controllare meticolosamente le nostre piante al fine di riuscire ad agire in maniera tempestiva qualora si noti qualche segnale nefasto.

Affidatevi a prodotti specifici magari naturali, in modo tale da risolvere il problema senza però utilizzare sostanze tossiche per le piante e per gli animali.

In ogni caso è bene affidarsi ai servizi di un giardiniere esperto che, sicuramente, saprà risolvere eventuali problematiche in breve tempo, nel miglior modo possibile e nel totale rispetto delle piante.

Ricordate inoltre che con l’arrivo delle giornate calde le piante necessitano di molta più acqua, quindi rispetto al periodo invernale dovrete intensificare la cadenza di innaffiatura.

L’innaffiatura è da svolgersi preferibilmente alle prime ore del mattino, in questo modo le radici avranno parecchie ore a disposizione per trattenere l’acqua e tutti i nutrienti. È bene evitare di irrigare il terreno durante le ore più calde, poiché l’acqua tenderebbe ad evaporare in breve tempo, inoltre è sconsigliato innaffiare al tramonto perché a causa dell’escursione termica si rischierebbe uno shock termico potenzialmente fatale alle radici delle piante.

Comments are closed.