Chi ama il buon vino conoscerà sicuramente “Le Pergole Torte”, non solo un vino ma un’eccellenza italiana, toscana per la precisione, conosciuto in tutto il mono per la sua nobiltà e ed eleganza di sapore.
Questo vino rosso viene prodotto a Montevertine, un nome che senz’altro vi farà pensare all’agglomerato medioevale che si trova a Radda in Chianti.
Scopriamo la storia di questo vino.
Storia delle Pergole Torte
Questo vino può essere definito un monumento italiano, una vera propria star sul palcoscenico mondiale del settore enologico. Tutto nacque, si potrebbe dire per caso, si perché la cantina Montervertine nel 1981 decise di uscire dal disciplinare della produzione dei vini, che impone determinate ricette da parte del consorzio. Decisero così di produrre i vini ma con un metodo tradizionale, lontano da obblighi di mercato e da mode del settore.
Le Pergole Torte è un vino che nel tempo ha ispirato diversi produttori italiani vitivinicoli.
Questo rosso proviene da circa 2,5 ettari di Sangiovese che si trovano a Radda, nell’area del Chianti Classico. L’azienda vitivinicola possiede in totale 18 ettari in cui vengono coltivate con cura altre uve.
Sergio Manetti, il creatore delle “Pergole Torte”, amava produrre vino per hobby per lo più, per amici, parenti e clienti, ma quando il vino arriva al Vinitaly ecco che viene riconosciuto come straordinario. Qualche anno dopo il suo creatore decide finalmente di avviare l’attività vitivinicola con la passione che lo contraddistingueva e la qualità delle sue vigne. La qualità cresce più e il figlio ne porta avanti il buon nome riconosciuto in tutti questi anni.
Le etichette delle bottiglie “Pergole Torte” sono disegnate da Alberto Manfredi un caro amico di Sergio. A Manfredi piaceva raffigurare volti stilizzati di signore con uno stile originale e riconoscibile. Le etichette delle bottiglie Le Pergole Torte sono iconiche e riconoscibili e tratteggiano in modo marcato l’esclusività di questo San Giovese di razza. Oggi A. Manfredi non è più fra noi, ma per ricordarlo ogni anno vengono utilizzati i suoi disegni conservati con cura nei vecchi archivi dell’azienda. Un simbolo che contraddistingue questo vino insieme ovviamente al suo gusto.
Produzione e caratteristiche del Rosso le Pergole Torte
La produzione di questo Toscano Rosso inizia nelle vigne stesse dove le uve vengono selezionate con accurata attenzione, a seguire si passa alla fermentazione alla alcolica, per poi passare a vasche di cemento dove avviene la fermentazione malolattica.
L’affinamento del vino stesso avviene in tripartita: il processo parte da botti di rovere di Slavonia dove resta per 12 mesi, si passa poi a barrique Allier per altri 12 mesi e infine lo si fa riposare in bottiglia per altri 6 mesi.
Una volta versato nel bicchiere le “Pergole Torte” si presenta di colore rosso rubino che illumina il bicchiere e risplende proprio come una pietra preziosa che potremmo definire un “rubino” liquido.
A livello olfattivo questo vino rosso è complesso ma di elegante dove affiorano spezie nobili, frutta rossa, cacao, caffè su sfondo minerale e grafite. Al palato si distingue per la raffinata struttura: fresco ma anche morbido, potente ma anche elegante.
Le “Pergole Torte” un vino aristocratico assolutamente da provare (e qua potete trovare chi lo vende al miglio prezzo).
Comments are closed.