Spesso ci si domanda se, per la propria attività online, siano necessarie delle foto professionali o se, invece, siano sufficienti degli scatti amatoriali.
Quando si parla di e-commerce e di vendita online, si devono prendere in esame diversi aspetti e uno di questi è, senza dubbio, la presentazione dei prodotti venduti. Vendere online, infatti, può risultare meno semplice che farlo in un negozio fisico e questo per diversi motivi. Prima di entrare nel dettaglio, però, è fondamentale specificare quali sono i requisiti necessari per arrivare a concludere una vendita.
Da sempre, quando si desidera spingere un potenziale cliente a comprare un prodotto, si deve prestare molta attenzione a quello che l’aspetto dello stesso e come questo viene presentato. L’obiettivo principale, infatti, è quello di valorizzare il tutto, per renderlo più appetibile agli occhi di chi dovrebbe procedere con l’acquisto.
Per questo motivo, uno degli step fondamentali per avere un e-commerce di successo è quello di affidare a un fotografo professionista il compito di presentare i prodotti attraverso degli scatti mirati e curati.
L’importanza delle foto professionali nella vendita online
Quando si vende online, il prodotto che si mette in vendita non viene visto dal vivo, toccato e valutato dal cliente. Nel caso degli e-shop, infatti, il prodotto viene visto in foto ed è proprio quest’ultimo lo strumento fondamentale che si deve curare.
Un cliente, pur non avendo il prodotto sotto mano, deve riuscire a immaginarlo e a visualizzarlo e solo degli scatti professionali possono permettere che ciò accada.
Il fine ultimo è quello di far acquistare e, pertanto, il cliente va invogliato. Che si tratti di un e-commerce che vende abiti o di uno che vende articoli per la casa, il concetto alla base è sempre lo stesso: l’utente che sta navigando e che ha intenzione di acquistare uno o più prodotti deve essere convinto attraverso le immagini che vengono proposte. Queste, quindi, non possono in alcun caso essere sciatte o messe a caso.
Il discorso vale anche per tutti gli e-commerce che operano nel settore food. In questo specifico caso, infatti, si ha bisogno di foto professionali per avere successo nel mercato online e alcuni esempi possono essere ammirati sul sito web sul sito www.michelangeloconvertino.it. Del resto, cosa c’è di meglio di vedere una bella immagine che parla e che è in grado di far trapelare la bontà del cibo o del prodotto che si va ad acquistare.
Questo discorso, a dire il vero, non vale solo ed esclusivamente per gli e-commerce, ma per la vendita in generale. L’importanza di servizi professionali per la presentazione di un prodotto si fa sentire, ad esempio, anche nel settore case di lusso, le vendite vengono ormai fatte grazie a foto professionali e riprese immobiliari con droni. Ciò dimostra che, anche in settori molto difficili come quello delle case di un certo valore, l’immagine e la presentazione fanno tanto.
Proprio per i già citati motivi, quindi, è sempre più importante curare nei minimi dettagli l’aspetto visual del proprio e-commerce, affidando a dei professionisti del settore il compito di andare a rendere in foto la validità dei prodotti che vengono venduti, siano essi abiti, cibo o qualsiasi altra cosa si possa vendere online. Se si pensa di poter fare a meno della fotografia professionale, è perché non si ha ben chiaro questo fondamentale concetto: si deve presentare il prodotto, nonché il brand, nel migliore dei modi possibili e non serviranno, quindi, degli scatti amatoriali a invogliare un possibile acquirente. Una delle regole basilari della vendita è, infatti, quella di non dare al cliente una scusa per non comprare. Ogni dettaglio va, quindi, curato e preso in considerazione: solo così si arriva al successo.
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