Press "Enter" to skip to content

Pavimentazioni antitrauma, perché scegliere un’azienda professionale

I pavimenti antitrauma o antishock trovano ormai applicazione in molti ambiti della nostra vita, come scuole, parchi e palestre, alcuni ambienti ospedalieri, interni ed esterni, asili e strutture sanitarie.

Sono pavimentazioni di sicurezza realizzate anche in luoghi sportivi e consentono di avere una funzione antiscivolo oltre che di protezione dagli urti. Ormai la normativa europea EN 1176 parte prima impone che tutte le attrezzature dei giochi per parchi siano dotate di pavimentazione smorza cadute per preservare o limitare i danni ai bambini provocati in caduta dalle attrezzature. L’impiego di tale pavimentazione, naturale o sintetico, è ormai un obbligo, non una facoltà.

Le pavimentazioni antitrauma possono essere realizzate in diversi materiali per esempio in mattonelle di gomma o posa in gomma colata e come dicevamo sono particolarmente richieste in tutti quei contesti (pubblici o privati) in cui si rende necessario garantire la massima sicurezza agli occupanti. La particolarità di una pavimentazione antitrauma non è solo quella di essere realizzata in materiali sicuri, ma anche di utilizzare rivestimenti altamente igienici e atossici. Questo aspetto li rende particolarmente indicati per i bambini.

Un’azienda specializzata in pavimentazione antitrauma come Ben Progetti, non ha solo la capacità di installare pavimentazioni a norma ma anche quella di rendere piacevoli e accattivanti i pavimenti, soprattutto quelli dedicati alle aree gioco di piccoli, selezionando colorazioni diverse che trasmettono un senso di praticità, sicurezza e bellezza. Un’azienda specializzata si serve inoltre solo di materiali certificati che presentano elevate proprietà di assorbimento degli impatti e disperdono l’energia cinetica da collisione al fine di rispettare la normativa vigente e garantire la massima sicurezza a tutti i bambini che giocano, corrono e saltano nelle zone delle attrezzature dei parchi gioco.

La caratteristica più importante di una pavimentazione antitrauma è sicuramente la sicurezza che viene garantita gli utenti. Va inoltre sottolineato che questo tipo di copertura presente anche un’elevata praticità di uso. Infatti, le superfici antishock sono facilmente lavabili e sono realizzate con materiali che sono in grado di garantire una lunga durata anche in ambienti esterni, per cui consentono di ottenere un risparmio nelle spese di manutenzioni delle aree interessate.

All’interno di questo tipo di pavimentazioni è possibile incontrare un gran numero di soluzioni che trovano applicazione non solo per palestre o ludoteche al chiuso, ma anche per esterni, come per esempio costruzione di campi da calcio per oratorio e pavimentazioni sportive sintetiche per centri sportivi privati o comunali. La realizzazione di tali pavimentazioni nasce non solo da un obbligo di legge ma soprattutto dalla volontà di utilizzare materiali non solo sicuri ma anche resistenti e facilmente lavabili, prodotti e posati da personale tecnico con elevata professionalità. Un altro vantaggio che non viene menzionato frequentemente consiste nel fatto che in molti casi è possibile creare un progetto di rilievo andando a personalizzare le aree, senza grossi stravolgimenti ma semplicemente adattando spazi interessati con la posa di mattonelle e tappeti antitrauma.

Non ci sono limitazioni nella posa di tali pavimentazioni nei più diversi ambienti che possono interessare anche alberghi, resort, musei e spazi per mostre ed esibizioni. Le soluzioni tecniche che propone Ben Progetti sono all’avanguardia ed offre anche una consulenza post-vendita dedicata. I nostri materiali sono gomma antitrauma colata, plastica riciclata e mattonelle/tappeti antitrauma. I progetti sono seguiti dalla progettazione fino alla fornitura chiavi in mano, garantendo la sicurezza di progetti qualificati e professionalmente ad alto livello.

 

Comments are closed.