Il parquet di bamboo è una “new entry” nel mondo dei pavimenti in legno in questi ultimi anni.
Bello da vedere, pratico da tenere in casa, resistente e completamente ecologico: questi aggettivi lo descrivono perfettamente.
Se stai cercando informazioni sul parquet in bamboo e consigli per scegliere il rivenditore giusto continua a leggere questo articolo: insieme vedremo quali son le tipologie di parquet di bamboo attualmente sul mercato, quali elementi influenzano la variabile del prezzo e per quali ambienti della casa è particolarmente indicato.
Parquet bamboo prezzi: tipologie e costi.
Il parquet di bamboo viene ricavato dalla pianta che tutti conosciamo, il bamboo appunto, che rispetto al legno utilizzato per il parquet classica ha una crescita molto più rapida.
La resistenza e la durevolezza di questi pavimenti deriva dal fatto che il bamboo produce un legno molto robusto, leggero e flessibile che viene tagliato in diverse sezioni assemblate poi tra di loro.
Attualmente nel mercato del parquet di bamboo troviamo è possibile trovare tre diverse tipologie di pavimenti in base a come i listelli vengono assemblati:
- verticale
- orizzontale
- strand woven, caratterizzato da differenti sfumature di colore.
Solitamente il parquet in bamboo ha un coloro molto chiaro con sfumature che ricordano i colori del miele, ma se viene trattato con un processo di carbonizzazione prima di essere assemblato assume un colore più scuro.
Per quanto riguarda il prezzo del parquet in bamboo, possiamo dire che dipende dalla tipologia scelta e dai trattamenti a cui viene sottoposto.
Un parquet in bamboo orizzontale ha un prezzo che si aggira intorno ai 25 euro al mq, quello verticale può arrivare fino ai 30 euro a mq mentre quello strand woven ha un costo di 35 euro al mq.
Nel caso in cui tu scelga la variante carbonizzata o quella sbiancata devi prevedere almeno 1 o 2 euro in più al mq.
Parquet in bamboo: quanto costa la posa del pavimento?
Il parquet in bamboo posato a colla ha un costo che parte da un minimo di 15 euro al mq per poi salire; più costosa è la posa flottante che si aggira intorno ai 18-20 euro al mq ed il cui prezzo può aumentare a seconda della quantità e della qualità della manodopera.
Come vedi i prezzi sono molto variabili, dunque prima di scegliere ti consiglio di confrontare sempre più preventivi in modo che tu possa farti un’idea di quelli che sono i prezzi nella tua zona e sentire il parere ed i consigli di più rivenditori.
Parquet bamboo: quali sono gli ambienti ideali.
Il bamboo assorbe poco l’acqua e per questo può essere posato anche in ambienti come la cucina ed il bagno: se stai pensando a questa soluzione ti consiglio di scegliere la versione massello.
La resistenza all’acqua e all’umidità non vanno sottovalutate: il bamboo reagisce bene a questi due elementi ma non è immune dunque fai molta attenzione ai ristagni.
Valuta insieme al tuo rivenditore il livello di umidità presente nella stanza, se ci sono trattamenti particolari da fare.
Non preoccuparti inoltre se in alcune stanze hai un riscaldamento a pavimento: esistono delle tipologie di parquet in bamboo adatte ma, anche in questo caso, è opportuno fare verifiche preventive.
Parquet di bamboo: i vantaggi.
Prima di chiudere questo articolo vorrei riassumere i principali vantaggi del parquet di bamboo di cui abbiamo parlato.
Tra i pro di questa soluzione abbiamo sicuramente l’eco compatibilità, con l’ambiente e le persone; la resistenza ai segni del tempo e all’usura quotidiana; la versatilità che lo rende adatto a molti ambienti della casa ed un costo relativamente contenuto.
Comments are closed.