Press "Enter" to skip to content

Nuova apertura negozio: 5 consigli per un’inaugurazione perfetta

L’inaugurazione di un negozio è un aspetto da non trascurare per avviare fin da subito e con il piede giusto la propria attività commerciale. Il primo giorno di apertura consiste, infatti, in un vero e proprio biglietto da visita per i futuri clienti.

Realizzare un evento di inaugurazione perfetto e indimenticabile è possibile se si seguono alcuni importanti step.

A partire dalla pubblicità, ad esempio. Senza una buona pubblicità, ovviamente, nessuno verrà a conoscenza dell’inaugurazione, a parte amici e famigliari.

È fondamentale, quindi, organizzare una campagna pubblicitaria virale, che si serva sia del digitale che delle modalità cartacee classiche.

In particolare, distribuire volantini e affiggere manifesti in zona si rivela sempre una delle migliori strategie. Per la stampa di cartelli e avvisi, l’ideale è affidarsi a tipografie online affidabili come BitPrint. Con il servizio di stampa di locandine on line si potranno ricevere comodamente a casa, e in appena 48 ore dall’ordine, le locandine create in ottima qualità e alta definizione.

Per allargare ulteriormente la lista degli invitati all’inaugurazione non bisogna trascurare i social network e le opportunità legate alla comunicazione digitale.

Creare un evento su Facebook, ad esempio, e chiedere alla propria cerchia di conoscenza di condividerlo il più possibile, permetterà di raggiungere molti potenziali clienti.

Inoltre, non bisogna dimenticare di creare fin da subito dei profili social dell’attività e aggiornarli periodicamente con offerte, nuovi arrivi e promozioni speciali.

La scelta del giorno e dell’orario dell’evento, poi, è molto importante. Bisogna tenere in considerazione che scegliendo, ad esempio, un giorno infrasettimanale si rischia di avere un afflusso scarso di persone. Molti saranno infatti impegnati al lavoro o in incombenze varie.

Il momento ideale potrebbe essere il sabato pomeriggio o la domenica mattina. Solitamente nel weekend si è più liberi di girare e fare shopping e le inaugurazioni rappresentano un ottimo modo per conoscere posti nuovi.

Poi ancora, pensare di omaggiare chi presenzierà all’inaugurazione con un piccolo pensiero può rivelarsi un’ottima strategia di marketing. Il cadeau può essere un portachiavi, una penna, una shopper riutilizzabile, una t-shirt. Se riporta il nome o il logo del negozio ancor meglio, in quanto sarà un’ulteriore pubblicità per l’attività.

Per rendere l’inaugurazione una vera e propria festa, infine, non può mancare un buffet e qualcosa da bere da offrire agli invitati. Affidarsi a un servizio di catering è la scelta migliore. In questo modo, non dovrai pensare alla preparazione e all’allestimento e potrai dedicarti ai tuoi clienti. Come abbiamo visto, serve davvero poco per rendere l’inaugurazione un vero successo e iniziare l’attività con il piede giusto.

Comments are closed.