Tutti conoscono l’Asiago, forse anche troppo, quando un formaggio diventa così comune la produzione diventa anche industriale.
Ecco che si fa strada però con il marchio Asiago una chicca e cioè: Asiago Prodotto della Montagna: la tradizione dall’Altopiano che è a cavallo tra l’altopiano trentino e veneto.
L’Asiago “Prodotto della Montagna” è il formaggio che ha origine con il solo latte della montagna. Si caratterizza quindi per uno spiccato e forte profumo fresco, latteo, leggermente fiorito, dal sapore dolce e gradevole.
La filiera produttiva dell’Asiago di montagna
La filiera produttiva avviene seguendo rigoroso disciplinare di produzione , che tutela i consumatori garantendo una produzione con il latte proveniente da mucche al pascolo.
Il brucare delle mucche, la mungitura del latte, la trasformazione in formaggio e la stagionatura, avviene tutta in montagna ad una altitudine superiore i 600 metri, nel territorio della DOP tra Veneto e Trentino.
L’uso del solo latte di montagna, viene garantito con certificazione di rintracciabilità, questo come il marchio sulla forma è garanzia di altissima qualità.
Un prodotto dunque con origine naturale, e che ne preserva il gusto.
Un nuovo caseificio apre le porte all’Asiago di montagna
Il fratello minore di questo Formaggio è il Vezzena, prodotto in terre simili e leggermente differente. L’altopiano di Vezzena confina con quello di asiago e tutte le terre oltre che per somiglianza sono accomunate da una lingua: il Cimbro.
Tradizione e culture simili si incontrano nuovamente e anche il Caseificio degli altipiani e del Vezzena ha da poco cominciato la produzione dell’Asiago di Montagna.
Il presidente Rigoni : ” il ritorno del Caseificio degli Altipiani del Vezzena è un segnale di grande vitalità per il nostro Consorzio e insieme una conferma che il futuro della specialità passa attraverso la distintività di una produzione che esalta e tutela le unicità e le millenarie tradizioni del nostro bellissimo territorio “
I formaggi di alpeggio sono particolarmente saporiti, salvaguardarli attraverso un marchio è fondamentale, ora aspetta ai consumatori saper scegliere con attenzione ciò che comprano e pretendere la qualità
Comments are closed.