Chi non ama i cani? Non ci sono dubbi che il cane si sa il migliore amico dell’uomo, ma trovare la razza che possa essere affine alle proprie esigenze, significa trovare quella personalità animale che è in grado di creare un legame speciale insieme a voi. Gli italiani amano molto gli animali tant’è che sono diffusissime le adozioni degli animali domestici nelle case del BelPaese.
Basti pensare che secondo i dati Eurispes 2019, che sono relativi all’anno precedente, un terzo delle famiglie in casa ha almeno un animale domestico. La maggior parte punta ai gatti anche se, senza alcuna difficoltà, gli intervistati hanno ammesso che il migliore amico dell’uomo resta sempre il cane.
Talvolta alcune razze sono difficili da gestire perché hanno bisogno di particolari spazi, però nessuno vuole rinunciare ad avere un animale all’interno della propria casa. Per il 76,8% si tratta di veri e propri membri della famiglia, mentre invece per più della metà si tratta dei migliori amici.
Le razze di cani più amate
I cani sono sempre molto belli a prescindere dalle loro taglie oppure da quelle che sono le caratteristiche che variano di specie in specie. Secondo l’Ente nazionale della cinofilia italiana tra le razze preferite dagli italiani, vi sono quelle che privilegiano cani di taglia un po’ più grande.
Ad appartenere alle razze più apprezzate, è il pastore tedesco. Il pastore tedesco è un cane caratterizzato da una personalità molto affidabile e altrettanto dolce.
Sono cani robusti, rustici e solitamente amanti del gioco. Ma anche il setter inglese è una delle razze più amate. Si tratta di un cane che ha un carattere un po’ più introverso, ma vuole sempre essere trattato con molto affetto.
Tra le razze particolari, vi sono i labrador retriever. Il labrador è un cane molto apprezzato perché particolarmente intelligente e quindi infatti, viene scelto come guida per le persone non vedenti. È un cane molto dolce e che è amante del gioco a 360 gradi. Un altro cane particolarmente amato nonostante il suo carattere un po’ “frizzantino”, è il chihuahua.
Questo piccolo animale domestico, ha un carattere vagamente nervoso ma resta sempre molto carino e quindi, altrettanto amato delle persone.
I cani di grande stazza più amati
La scelta dei cani da adottare, dipende anche dagli spazi che si hanno a disposizione. Un cane grande, ha bisogno di molto più spazio e di attenzione.
Ma quali sono le razze più amate?
Tra i cani di grande stazza più amati vi è il cane corso. Il cane corso è un cane che si contraddistingue per la sua bellezza, ma anche per la sua agilità e per la sua resistenza.
È molto intelligente, coraggioso, affettuoso e docile. Infatti, ha uno splendido carattere. Poi vi è il rottweiler, invece è un cane dal carattere generalmente molto fedele ed è un difensore temibile, soprattutto per i nemici.
Altri cani particolarmente amati sono i boxer. Il boxer, con il suo sguardo da duro, in realtà è un animale molto dolce che ama le coccole e il gioco, insieme ai proprio padrone.
Comments are closed.