Press "Enter" to skip to content

Le proteine in polvere fanno male?

L’argomento proteine è uno di quelli che manda in confusione la maggior parte delle persone. In molti pensano che si tratti di un “dopante” ed iniziano a guardare con un certo sospetto lo sportivo che, dopo una sessione di pesi in palestra, sorseggia la sua dose di latte e proteine in polvere. Ci sono svariati falsi miti da sfatare su questo tema, in primis bisogna capire se le proteine in polvere fanno male o no.

Analizzeremo l’argomento qui di seguito cercando di capire innanzitutto cosa sono le proteine in polvere, quali sono le tipologie più conosciute, se portano a qualche tipo di danno all’organismo e se fanno ingrassare. Solo esaminando la questione si avrà un’idea chiara su questi macronutrienti amici di molti sportivi.

Cosa sono le proteine in polvere e quali sono le tipologie

Principalmente le proteine sono contenute in alimenti come avena, latte, uova e legumi, ciò che permette di ottenere le proteine in polvere è la filtrazione di questi alimenti.

In pratica, quando si assumono si ingerisce la componente proteica dei cibi sopracitati. Inoltre in questa tipologia di integratori vengono aggiunte vitamine utili all’organismo e in minori quantità grassi e carboidrati (tutti macronutrienti).

La quantità e la distribuzione dei micronutrienti e i macronutrienti è differente in ogni tipo di integratore.

Le proteine in polvere non sono utili solo ai muscoli, ma hanno anche una funzione strutturale utile a tendini, ossa, pelle e tessuti; hanno anche una funzione immunitaria che si occupa di creare anticorpi utili all’organismo; e una funzione contrattile che permette ai muscoli di funzionare al meglio.

Di integratori in polvere contenenti proteine non ne esiste un’unica tipologia, ma varie. Le prime sono le proteine del siero del latte, quelle dell’uovo e della soia. Tutte variano in base alla loro lavorazione e al loro livello di purezza.

Il macronutriente in polvere si assume generalmente in quel determinato periodo detto finestra metabolica, in cui è necessario assumere proteine affinché si trasformi in muscolo.

Fanno male le proteine in polvere?

Per mettere su massa muscolare molto spesso l’allenamento in palestra, anche se duro, non basta. Serve modificare l’alimentazione e il proprio apporto di micronutrienti e macronutrienti. Per assumere il giusto quantitativo di questi nutrienti sarebbe buona norma affidarsi ad un nutrizionista sportivo, ma molto spesso non succede. Proprio per questo i ragazzi che improvvisano e scelgono in modo poco accurato le proteine da assumere senza averne la competenza, non ottengono i risultati sperati.

Questa tipologia di supplemento sportivo non porta alcun danno all’organismo, può portare solo ad un aumento del peso corporeo se si esagera con le dosi.

Chi ha avuto dei problemi in merito non li ha avuti a causa della proteina in polvere di per sé, ma ad un suo problema nell’assimilare i carichi proteici. Questi sono problemi rari che riguardano chi ha un metabolismo alterato e per questo è buona norma un consulto con un nutrizionista che saprà consigliare la strada giusta da intraprendere.

Inoltre, non è mai stata evidenziata nessuna correlazione tra proteine in polvere e problemi a fegato o reni. Non c’è nessuna prova scientifica che associ una qualsiasi problematica di salute a questo tipo di proteine.

Le proteine in polvere fanno ingrassare?

Se decidiamo di assumere delle proteine in polvere dobbiamo ricordarci di calcolarle all’interno delle nostre calorie giornaliere e non credere che sia una bevanda senza alcun impatto sul peso corporeo. Dobbiamo fare lo stesso ragionamento di quando decidiamo di prepararci della carne: ovvero contare le calorie. Ad esempio, un misurino di proteine in polvere può contenere fino a 130 kcal, ciò vuol dire almeno 30 grammi di proteine, ma invece che provenire da una bistecca derivano da un preparato in polvere. Quindi, anche per quanto riguarda questo supplemento in polvere non bisogna esagerare con le dosi e soprattutto bisogna conteggiarle e sommarle insieme alle altre calorie, a maggior ragione se è un periodo di duro allenamento e si segue una dieta di tipo ipocalorico.

In questo senso, un attimo rimedio agli attacchi di fame potrebbero essere le proteine che hanno un effetto saziante.

Assumerne la giusta quantità può aiutare lo sportivo durante un periodo di allenamento intenso a costruire la massa muscolare di cui ha bisogno, se troppo poche l’organismo potrebbe cercare le proteine di cui necessita durante lo sforzo dai muscoli stessi facendo perdere massa muscolare.

Conclusioni

Dopo aver descritto tutte le utilità delle proteine in polvere, abbiamo capito che non sono necessarie solo ai muscoli, ma anche ad altre parti dell’organismo, fondamentali per lo sportivo, anche occasionale. E dopo aver ribadito che assumerle è come nutrirsi con una determinata dose di alimento con quelle percentuali di macronutriente e che non sono nient’altro che proteine sotto un’altra forma, possiamo finalmente rispondere con sicurezza alla domanda: le proteine in polvere fanno male? La risposta è no!

Anzi, apportano benefici di vario tipo, soprattutto a tutti gli sportivi che decidono di intraprendere una dieta ipocalorica durante i loro allenamenti in palestra e che mirano ad aumentare le prestazioni e la massa muscolare in maniera sana.

Comments are closed.