Press "Enter" to skip to content

L’Ascensore a Comando Vocale di Nova Elevators: ecco come funziona

Le tecnologie di controllo vocale sono in circolazione già da un po’ di tempo e presenti nelle nostre case, oltre che in diversi uffici o locali commerciali, per migliore la maniera di interagire e adesso anche essere farci sentire più sicuri.
A questo proposito Nova Elevators, azienda romagnola di Crevalcore, presenta il suo nuovo ascensore che funziona a comandi vocali ed evita il contatto fisico con i classici pulsanti.
Questa nuova interazione a mani libere è stata appositamente progettata per assicurare praticità d’uso e soprattutto massima igiene, alla luce della pandemia Covid-19 ancora in corso. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo ascensore che contrasta e limita il contagio di virus e batteri.

Ascensore Vocal Suite di Nova Elevators

Porta il nome di Vocal Suite l’ultimo ascensore progettato e realizzato per la prima volta in Italia dall’azienda Nova Elevators. Il sistema funziona in modo molto simile ad un assistente virtuale o ad altro moderno dispositivo abilitato all’ascolto e alla comprensione della voce umana. La persona che vorrà raggiungere un piano del palazzo sarà chiamata solo ad impartire un comando vocale come ad esempio “Attiva piano 1” oppure “Attiva piano terra”. A questo punto l’ascensore inizierà la corsa. Gli utenti non devono più premere un pulsante con le mani occupate o sforzarsi di raggiungere un tasto alto quando sono seduti su una sedia a rotelle.
Il software di Vocal Suite è stato appositamente studiato per gestire senza problemi ambienti rumorosi e una varietà di accenti, toni e volumi. Infatti questo ascensore si può installare in ogni contesto, come ad esempio all’interno di condomini, residence, strutture commerciali, hotel, ristoranti, aziende, uffici etc. I comandi si possono impartire non solo in italiano, ma anche in francese, tedesco ed inglese.
Come è facile comprendere l’ascensore Vocal Suite diventa la soluzione per garantire un sicuro e autonomo accesso in ogni immobile. Può essere usato dalle persone che non possono deambulare, dai non vedenti e dalle altre categorie protette senza un’assistenza esterna. Vocal Suite è anche l’ascensore che semplifica la vita, perché si rivela molto confortevole quando si hanno le mani impegnate, ad esempio per tenere il braccio il proprio bambino, portare le buste della spesa e altri oggetti.

Ascensore a comando vocale: design e installazione

Scegliere Vocal Suite vuol dire migliorare il comfort abitativo e l’estetica di qualsiasi edificio, privato o aperto al pubblico. Questo ascensore si presenta con un design moderno e sobrio. Queste caratteristiche lo rendono facilmente accostabile allo stile, alle finiture e all’arredo già presenti nell’ambiente.
Ulteriore grande vantaggio di Vocal Suite è l’installazione semplice e veloce. Chi ha già un ascensore e decide di passare ai comandi vocali non dovrà preoccuparsi di interventi invasivi o particolarmente dispendiosi. Il sistema Vocal Suite si può anche implementare su quello tradizionale ed è compatibile con ascensori di ogni modello e marca.
L’installazione a cura della società produttrice Nova Elevators non comporta quindi opere murarie e richiede tempi assai contenuti. In questo modo si evita di arrecare disagio alla clientela e ai lavoratori, oltre che periodi di chiusure dello stabile, specie quando Vocal Suite andrà inserito in contesti commerciali.

Ascensore touchless per la massima igiene contro virus e batteri

Quello che davvero rende Vocal Suite completamente diverso dai comuni modelli di ascensore è sicuramente il fatto di evitare il contatto diretto con la pulsantiera. Non bisogna dimenticare che il Coronavirus è ancora attivo e minaccia nostre città. É dunque importante garantire che ogni ascensore, quotidianamente usato da tantissime persone, diverti un sistema di trasporto affidabile e sicuro per la salute pubblica.
Evitare di toccare e maneggiare i pulsati riduce e blocca in modo drastico la proliferazione di virus e batteri. L’utente, una volta posizionato di fronte Vocal Suite, dovrà solo pronunciare il comando e così il sistema, in modo automatico, provvederà a movimentare l’ascensore fino al pianerottolo designato. Questo vuol dire anche evitare di fare affidamento sulle salviette o dover prendere le scale per non essere contagiati.
Il sistema di riconoscimento vocale reattivo opera in modo efficace anche quando si indossa una maschera di protezione. La corsa sarà nei fatti molto piacevole, perché intanto l’utente potrà ascoltare buona musica, sintonizzare le stazioni radio, conoscere le previsioni del tempo oppure informarsi sui fatti di cronaca.
Dall’aiutare a rilevare casi positivi di infezione alla semplice gestione delle routine e delle attività quotidiane, oggi più che mai gli assistenti vocali contribuiscono a vivere in maniera più sicura ed organizzata. Un ascensore come Vocal Suite, progettato per i diversamente abili ma perfezionato anche per contrastare la pandemia in corso, può fare e sta già facendo molto per la salute di tutti.
In parole molto semplici comandare l’ascensore a voce si traduce in meno mani sporche e contaminazioni, dunque in maggiore igiene. I pulsanti, del resto, sono soggetti ad accumulare virus, germi e batteri, perché vengono toccati in continuazione da tantissime persone durante l’arco della giornata.
Non bisogna dimenticare che il Covid 19 ha generato anche tutta una serie di sfide in tantissimi ambienti privati e soprattutto commerciali. I dispositivi a comando vocale possono fare la differenza e contribuire anche ad evitare la psicosi del contagio.
Del resto un cliente, consumatore, acquirente, così come un semplice privato che va a fare visita ad un parente o ad un amico, preferirà di certo entrare in uno stabile equipaggiato con un ascensore intelligente come Vocal Suite, quindi non dover toccare alcuna pulsantiera e giungere al piano in maniera sicura.

Comments are closed.