Press "Enter" to skip to content

La collana uomo: un accessorio maschile sempre più di moda

Negli ultimi anni anche le collane sono entrate a pieno titolo nell’universo degli accessori da uomo. Da sempre infatti l’accessorio per eccellenza del mondo maschile è l’orologio: gli uomini li adorano, li collezionano, li cambiano spesso. Un po’ come succede nei gioielli e in genere negli accessori per le donne: ci sono donne che hanno armadi pieni di borse e scarpe! Tornando all’uomo, non importa il valore dell’orologio che si sceglie, che dipende dalle possibilità di ognuno: più o meno impegnativi, più o meno costosi, tutti gli uomini ne possiedono almeno un paio.  Lo stesso trend sta emergendo negli ultimi tempi anche per la collana uomo, che sta diventando un vero e proprio accessorio maschile. Come accade per le donne ce ne sono di moltissimi tipi.

La Collana in oro resta la scelta più diffusa

Le più gettonate rimangono quelle che vengono regalate dai parenti in occasione delle prime tappe importanti, come la comunione e la cresima. Visto l’importanza e la sacralità dell’occasione spesso il materiale scelto per la collana uomo è l’oro, generalmente oro giallo. Infatti, se per quanto riguarda la donna spesso si spazia nella scelta tra i 3 colori dell’oro, bianco, giallo o rosa – quest’ultimo è quello che ha dominato gli ultimi anni – per quanto riguarda la collana uomo invece la scelta è quasi sempre orientata verso l’oro giallo. Poco importa se 9 o 18 carati, questa è una variante che implica un prezzo più alto o più basso, quindi dipende dal budget che si vuole investire, ma ai fini estetici c’è una differenza talmente lieve che un occhio non esperto non la percepisce nemmeno.
Perché regalare l’oro? Perché è sempre un buon investimento. Un bene che nel tempo non si svaluta, anzi spesso aumenta di valore e, se l’oggetto scelto non piace più, basta fonderlo nuovamente per creare qualcosa di nuovo.

Collana oro sì, ma quale modello?

Gli uomini prediligono le catene, alle quali spesso vengono aggiunte una o più medagliette, con il proprio segno zodiacale, il gruppo sanguigno, simboli vari, fino ad arrivare a temi più propriamente religiosi. Rimanendo sul tema spirituale, alcuni preferiscono alla medaglietta una croce, più o meno grande, più o meno stilizzata.

Ci sono tantissime collane a catena per uomo: da quelle piatte a quelle tubolari.

Quando si sceglie una collana si deve partire sicuramente dalla tipologia di maglia, poi si passa alla grandezza di quest’ultima ed infine alla lunghezza che si desidera.

Sicuramente questo tipo di collana è meno legata a mode, è un evergreen che non passa mai di moda e che spesso non viene cambiata con altre tipologie di collane. Una volta indossata entra a pieno titolo a far parte della vita di chi la indossa e non viene mai tolta, se non in rarissime occasioni.

Nuove tendenze per le collane maschili

Iniziano ad incontrare il gusto maschile anche collane con piccole pietre, la cui maglia può somigliare a quella di un rosario. Sicuramente composte da pietre dai colori poco appariscenti o monocolore, come gli zirconi neri, oppure gli zaffiri blu.

Oltre all’impiego delle pietre, da tempo ormai si predilige la pelle per le collane uomo.

Se sei alla ricerca di una collana da uomo, TUUM offre diverse tipologie sul suo shop online, vieni a scoprirle!

Comments are closed.