Il trascorrere del tempo cambia inevitabilmente lo stile di vita di ognuno di noi.
Invecchiare è un processo naturale che fa parte della vita di tutti ma per garantire ai nostri cari una vecchiaia serena è necessario lavorare su molteplici fronti ovvero: il fisico, l’aspetto psichico e quello cognitivo.
Scegliere di affidare una persona cara alle cure e alle attenzioni di una casa di riposo non è assolutamente una cosa negativa, anzi: in molti casi è un regalo che facciamo ai nostri anziani!
Molte persone, prima di iniziare la ricerca di una struttura specializzata che offre un servizio di assistenza anziani dedicato, decidono di provare ad assumere una badante ma frequentemente questa alternativa si rivela fallimentare perché trovare una persona qualificata e affidabile è davvero difficile.
Badante vs alla casa di riposo: facciamo un rapido confronto
La ricerca di una badante inizia nel momento esatto in cui la famiglia non sa a chi rivolgersi.
L’obiettivo che ogni famiglia dovrebbe cercare di raggiungere quando inizia a valutare l’ipotesi di strutture assistenziali per anziani dovrebbe essere quello di individuare quel posto dove l’anziano si sente a proprio agio, amato e seguito sotto ogni punto di vista.
Nella valutazione entrano in gioco diverse variabili oltre al fattore sensazioni personali, vediamole insieme:
- La qualità dell’assistenza medica ed infermieristica;
- il pacchetto di servizi alberghieri ovvero quello di vitto e alloggio;
- la gestione dei rapporti con la famiglia dell’anziano;
- l’eventuale pacchetto di servizi aggiuntivi per esempio i presidi sanitari e la fornitura di eventuali ausili, la possibilità di usufruire del parrucchiere piuttosto che di servizi di manicure e pedicure, la fornitura di giornali e rivisti o ancora il servizio religioso.
Soltanto dopo aver preso in considerazione quanto descritto dovrebbe iniziare la fase di valutazione economica.
Come gestire il tempo che passa: ecco qualche consiglio utile per invecchiare meglio
L’opzione casa di riposo non si attiva immediatamente dopo la comparsa dei primi “acciacchi”.
Per tutto il tempo in cui la persona casa continua a vivere in casa propria è importante che venga supportata nel percorso di invecchiamento.
Mens sana in corpore sano: questo deve essere l’obiettivo da perseguire costantemente.
Ecco qualche consiglio che può rivelarsi utile:
curare l’alimentazione: parliamo di alimentazione sana ed equilibrata quando abbiamo a che fare con una routine alimentare varia che alterna carne, pesce, legumi, formaggi non troppi, con tanta frutta e verdura. Ricordati di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e di assumere dolci e alcool con moderazione: meglio un buon bicchiere di vino che un super alcolico!
Fai attività sportiva: cerca di costruire pian piano una routine sportiva regolare. L’esercizio fisico è importante per mantenere il corpo e la mente attivi!
Non trascurare le relazioni sociali: dedica il tuo tempo alle relazioni affettive con amici e parenti, viaggia e conosci nuovi luoghi quando ne hai l’occasione. Coltiva passioni, interessi ed hobby: mantieni sempre la mente attiva!
Cerca di non assumere troppi farmaci: assumi soltanto quando è necessario medicinali e sempre dietro consiglio del tuo medico!
Non sottovalutare mai il grande caldo estivo: soprattutto durante il periodo estivo quando le temperature sono molto alte ricordati di bere molto, ripararti dal sole nelle ore centrali della giornata, di indossare abiti leggeri dai colori chiari in modo da non attirare il caldo. Per mantenere la casa abbastanza fresca ricorda sempre di chiudere le finestre durante il giorno ed abbassare le tapparelle e di aprire nelle prime ore del mattino quando l’aria è più fresca.
Infine, occhio all’aria condizionata: meglio qualche doccia in più che un brutto raffreddore!
Comments are closed.