Press "Enter" to skip to content

Importanza dell’Inglese nel mondo del lavoro

State per entrare nel Mondo del lavoro e pensate di avere tutti i requisiti necessari? A volte una laurea con relativi master non basta se non si ha un livello alto di Inglese.

Al giorno d’oggi anche durante il colloquio può capitare di dover affrontare una prova di Inglese e spesso succede improvvisamente, senza preavviso; quindi se anche non è specificato che nell’azienda in cui si cerca lavoro serve l’Inglese, molte volte è solo perché viene dato per scontato.

In qualsiasi professione la Lingua Inglese è essenziale anche rimanendo in Italia: molti pensano che ci sia la necessità di miglioralo solo per un eventuale lavoro all’estero ma in realtà anche nel nostro Paese negli ultimi anni è diventato un limite non conoscere la Lingua, soprattutto nelle grandi città. L’Italia è un Paese molto turistico quindi in qualsiasi attività ci si ritrova a dover affrontare una conversazione in Inglese: in un hotel, in un ristorante, in un negozio, quindi non serve per forza lavorare in una multinazionale per aver bisogno dell’Inglese. Le occasioni poi si moltiplicano nelle città d’arte, maggiormente visitate dai turisti, come Roma, Firenze o Venezia.

Oggi per certificare la conoscenza della lingua vengono utilizzati i livelli di inglese: il livello B2, che corrisponde ad un Inglese fluente, è il minimo richiesto ormai per affrontare qualsiasi tipo di situazione, quindi anche dove prima l’Inglese non serviva, si sono alzati gli standard e qualsiasi datore di lavoro necessita di dipendenti che abbiamo come requisito almeno il famoso Livello B2 del Quadro Europeo.

Nei posti in cui c’è più rigidità viene addirittura richiesto un Certificato Ufficiale che dimostri il Livello di conoscenza in quanto un’azienda che riceve molti CV deve fare una preselezione già online. Contattare per un colloquio un candidato che possiede un Diploma Internazionale garantisce che il Livello dichiarato nel Curriculum sia attendibile al 100%.

Ma non accontentatevi sempre del Livello B2; ci sono posti in cui questo non basta più ma viene richiesto direttamente il Livello C1 che corrisponde ad un Livello molto avanzato. Per esempio una grande società che ha continue interazioni con l’Estero (dove l’Inglese viene parlato decisamente a livelli più alti rispetto ai nostri parametri italiani) ha bisogno di personale che abbia un’ottima preparazione di Lingua Inglese ed in questo caso è indispensabile il livello C1 che include un vocabolario più ampio ed articolato in modo da poter affrontare anche conversazioni più complesse. Stesso requisito anche per chi deve affrontare trasferte lavorative in Europa o per chi lavora nel turismo a cinque stelle; un hotel di lusso per esempio ha spesso personale che parla anche più di una Lingua e che parla quindi un Inglese avanzato.

Altro cambiamento nel corso degli anni nel mondo del lavoro riguarda i Concorsi Pubblici dove prima l’Inglese non era richiesto o vi era una prova interna spesso molto semplice; da pochi anni, forse vista anche la grande affluenza, si è deciso di limitare l’accesso a chi possiede anche una certificazione di Lingua Inglese che non è mai inferiore al Livello B2.

Comments are closed.