Uno dei principali vantaggi delle resine per pavimenti industriali è la possibilità che esse danno in materia di recupero di pavimentazioni che palesano chiari segni del tempo.
Infatti, proprio grazie a questi materiali e alle tecniche di applicazione, è possibile utilizzare delle resine particolari in grado non solo di recuperare una superficie (come ad esempio le resine per pavimenti in cemento esterni), ma anche di modificarne la finitura (come ad esempio le resine per pavimenti esterni antiscivolo). Le resine per pavimenti industriali sanno essere versatili e adattabili a diversi supporti non solo cementizi, ma anche sovrapporsi a pavimentazioni già esistenti, con apposite lavorazioni.
Applicazioni della resina su pavimentazioni esistenti
Vecchi rivestimenti in marmo, oppure in gres porcellanato o simili, possono essere coperti da stesure di speciali resine epossidiche per pavimenti industriali che conferiscono alla superficie impermeabilità, resistenza agli oli e ai carburi, resistenza agli impatti superficiali.
Una volta sistemata la superficie sottostante ed aver eventualmente eseguito le operazioni necessarie per il ripristino del supporto mancante (stendendo ad esempio una struttura a rete per garantire una maggior presa), si procede con la stesura di un primo strato di primer per poi proseguire con i successivi passaggi riguardanti la “levigatura” di eventuali imperfezioni, in modo da poter poi applicare l’ultimo strato di resina industriale per pavimenti. Con il sistema descritto non è necessario rimuovere la vecchia pavimentazione e quindi non è obbligatorio lo smaltimento dei materiali.
Un intervento di ristrutturazione, oppure che abbia lo scopo di consolidare una pavimentazione, deve essere pianificato con attenzione perchè l’analisi è determinante ai fini della scelta della giusta resina di rivestimento pavimento. Innanzitutto è utile capire lo stato di degrado della struttura esistente e capire le problematiche presenti, dato che potrebbero ripresentarsi nel tempo, cercando di impedire il loro riverificarsi.
In alcuni casi è sufficiente una stesura superficiale di una resina per pavimenti industriali che abbia grande potere impregnante e riempiente, mentre in altre situazioni sono richiesti interventi di maggior sostanza, intervenendo anche dal punto di vista edile, agendo sul massetto o sulla superficie di supporto, riempiendo tutte le eventuali crepe oppure le lesioni cementizie con apposito stucco. Queste operazioni risultano fondamentale per fare in modo che la resina abbia grande resa estetica ma soprattutto che abbia planarità.
Applicazioni della resina per cambiare le finiture di pavimenti esistenti
Oltre alla possibilità di intervenire su pavimenti esistenti in condizioni non buone facendo quindi rientrare l’intervento in un contesto di ristrutturazione o di ripristino, è possibile, con apposite resine per pavimenti industriali, dare alla superficie un aspetto diverso, non solo in ambito estetico, ma anche dal punto di vista delle proprietà. Così, un normalissimo pavimento può diventare più sicuro mediante l’applicazione di resine antiscivolo per pavimentazioni, oppure può essere facilitato nella pulizia attraverso la stesura di speciali resine epossidiche con proprietà antipolvere o particolarmente resistenti meccanicamente.
Una volta preparato il fondo, levigato e reso pronto ad accogliere la stesura, le resine pavimenti in cemento per esterni, oppure resine per pavimenti industriali antisdrucciolo, possono essere posate negli strati e negli spessori necessari per cambiare le proprietà superficiali del pavimento già esistente, in un progetto di rinnovamento e di miglioramento. Le superfici divengono così decontaminabili, resistenti alle sollecitazioni meccaniche dovute anche alle manovre di mezzi pesanti, in grado di resistere agli sbalzi termici arrivando anche a temperature di -30°C e fino a + 75-80°C, capaci di resistere a solventi. Queste proprietà si ottengono grazie alla stesura di pavimenti in resina epossidica autolivellante, pavimenti in resina per officine meccaniche, resine per pavimenti di garage e in generale resine per pavimenti industriali.
Comments are closed.