Diventare mamme è bellissimo, ma è anche molto complesso. Ci sono così tante cose da fare, così tante responsabilità che tutto si stravolge immediatamente dopo la nascita del piccolo o della piccola.
Una delle prime cose, tra le più importanti, da prendere assolutamente in considerazione è l’igiene del bambino. Si tratta di un aspetto che va approfondito a dovere, per non rischiare di commettere errori che potrebbero provocare dei danni più o meno gravi. Sapersi destreggiare tra cambiate, poppate, irritazioni da pannolino è molto utile ed è per questo che vogliamo dare una serie di consigli per neomamme che devono prendersi cura del loro bebè.
Tutto quello che si deve sapere sull’igiene del bambino
Quando si affronta un argomento delicato come quello dell’igiene dei più piccoli si deve sottolineare che, a differenza di qualche anno fa, ora si hanno a propria disposizione diverse possibilità tra cui quelle di acquistare i migliori prodotti online. Sono nati, infatti, dei portali utili come quello di Farmacia Savorani che permettono di acquistare con un clic tutto quello di cui si necessita e che potrebbe non essere facilmente reperibile nella farmacia più vicina.
Avere la possibilità di fare questo tipo di acquisti online fa risparmiare tempo e quando si ha un bambino piccolo questo è un aspetto importantissimo. Ma quali sono i prodotti da scegliere?
Si deve curare sia l’igiene orale dei bambini che l’igiene del corpo. Sono tanti i prodotti da prendere in considerazione ed è utile conoscerli tutti. Si va dalle creme protettive alle paste anti sfregamento che sono indispensabili per il tanto temuto cambio pannolino. La pelle dei bambini è estremamente delicata e, pertanto, i pannolini potrebbero irritare non poco, provocando arrossamenti più o meno gravi e bruciore. Ecco, quindi, che utilizzando una pasta all’ossido di zinco o altre paste protettive è possibile calmare e lenire la pelle, andando a togliere l’arrossamento e migliorando la situazione.
Si deve ricordare che per i primi bagnetti del bebè deve essere utilizzata acqua calda a una temperatura controllata e, soprattutto, si devono scegliere dei prodotti specifici per la detersione. Nessun sapone o bagnoschiuma aggressivo, ma prodotti studiati proprio per le loro esigenze. Si tratta di una pelle molto delicata che come tale va trattata. Dopo aver fatto il bagnetto si può effettuare un massaggio, sempre scegliendo prodotti adatti e indicati, per cercare di far rilassare il bambino.
Anche nei primi anni di vita si deve prestare attenzione alla loro igiene. Sebbene più in là con l’età anche i bimbi in età prescolare vanno lavati con prodotti specifici e delicati e si deve sempre prestare attenzione ad asciugare bene sia la pelle che i capelli, in modo tale da non lasciarli umidi.
Si tratta di una serie di accorgimenti che possono giovare alla salute e al benessere del bambino che, quindi, sarà coccolato e pulito a dovere.
Tutto questo può portare un po’ di stanchezza nelle mamme che dovranno prendersi cura dei loro piccoli: esistono dei rimedi anche a questo problema, che permettono di ritrovare energia in poco tempo così da essere pronte a ricominciare.
Comments are closed.