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Google ADS: cosa sono, quanto costano, a cosa serve

Lo strumento delle ADS su Google permette di raggiungere con il proprio sito, e-commerce o blog un esponenziale numero di utenti potenzialmente interessati ai propri beni o servizi. Sfruttare questo metodo in un’efficace campagna di web marketing è diventato probabilmente imprescindibile, a patto di affidarsi ad un consulente professionale Google AdWords che sappia come tirare le giuste leve.

Ecco tutte le principali cose da tenere a mente quando si parla di Google ADS!

Cos’è e quanto costa

L’ADS funge da mezzo pubblicitario: mettendo in evidenza il proprio sito, pagando la piattaforma, è possibile conquistare un piazzamento migliore nelle ricerche e venire notati da più utenti.

A seconda del tipo di AD si può:

  • Comparire tra i primi risultati delle ricerche
  • Avere il proprio annuncio come spot o banner pubblicitario durante i video Youtube

Il costo dello strumento Google ADS segue la logica del “pay per click”: non c’è un costo fisso, ma il prezzo viene calcolato in base alle interazioni che l’annuncio genera (appunto, “pagamento per ogni click effettuato”). Quindi è possibile tenere sotto controllo il proprio budget in modo molto semplice.

I professionisti impegnati nelle campagne Google ADS

Nello sviluppo di una campagna Google ADS bisogna tenere conto delle specializzazioni di diversi professionisti della comunicazione, che sapranno integrarsi uno con l’altro per fare in modo di conquistare l’interesse degli utenti.

Il primo è il consulente di Web marketing, che conosce a menadito tutti i processi di avvio e le specifiche tecniche di uso degli ADS. Si passa poi a lavorare con il copywriter per la parte testuale, che non deve essere solo posizionata in modo prominente (compito dello specialista SEO), ma anche attrarre letteralmente l’utente con la forza della parola.

Specificità e versatilità

Il vantaggio dei servizi di AD su Google è che è possibile profilare l’utente o la ricerca media degli utenti per far comparire il proprio annuncio proprio alla persona che si vuole incuriosire. Per esempio, sarà decisamente controintuitivo far apparire l’annuncio di un’agenzia immobiliare ad un ragazzo molto giovane: difficilmente cliccherà sul link e consulterà il sito, perché non è il target naturale per l’acquisto di un appartamento.

Se invece il banner compare sulle ricerche di una persona adulta, che ha già effettuato ricerche simili su Google, è molto più probabile interessarla, perché fa parte del target naturale della propria attività.

A questa specificità del servizio è possibile comunque associare grande versatilità e flessibilità, per incontrare le tendenze del mercato, delle ricerche degli utenti, intercettare i più interessati e offrire una campagna di alta qualità che parli dei valori, dei prodotti e della qualità dei servizi offerti dalla tua azienda.

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